Entra

Visualizza la versione completa : Lumache nell'acquario (foto)

ir_meni
07-01-2012, 16:59
Buonasera,ho da una settimana circa allestito il mio primo acquario di circa 94 litri lordi,essendo un neofita nuovo nuovo sono pieno di dubbi e domande ma per non stressarvi troppo vi faccio per il momento una domanda sola.
La domanda è:da quando ho messo le piante nell'acquario(2 anubias nane 3 anubias bonsai 2 egeria densa 1 ceratopyllum demersus2 microsorum 2Cryptocorine wendtii)ho notato che sono cominciate ad apparire delle tenere lumachine.(quelle che riesco le tolgo a mano)
Sono dannose per le piante?rischio l'invasione?ecc ecc.
Dando un occhiata in rete ho visto che ci sono molte specie più o meno invadenti,quindi vi ho fatto una foto della lumaca per capire se è il caso oppure no di allarmarsi:-))
ps:l'acquario apparte le lumache è vuoto....ho pensato(SCHERZO)magari il picco di nitriti lo prendono le lumache e muoiono loro invece dei pesci#28g
La lumaca fotografata è si e no un paio di mm.
Saluti
Federico#70
http://s15.postimage.org/7tvlbwltz/IMG_177622.jpg (http://postimage.org/image/7tvlbwltz/)

bettina s.
07-01-2012, 17:04
E' una Planorbarius corneus, si rischia l'invasione solo se dai troppo cibo ai pesci e questo finisce sul fondo oppure se c'è troppo materiale vegetale in via di degradazione, ossia foglie o pezzi di esse cadute e non tolte.
Sono molto utili perché sono detrivore e smuovono il fondo, non sono necessariamente da togliere, quando ci saranno i pesci la popolazione si stabilizzerà e se non succederà significa che c'è squilibrio in vasca, troppo cibo, alghe, piante in cattivo stato...

Non farti scrupoli a chiedere: meglio una domanda in più che un pasticcio da risolvere, in seguito;-)

Agro
07-01-2012, 17:14
Concordo, sono utili, non credo che il picco ne ammazzerà una, dopo un mese di maturazione sono aumentate.
Normalmente fanno un picco pure loro, ora aumenteranno, quando il cibo scarseggia si ridimensioneranno di numero da sole.
Potesti vedere anche dei vermetti o dei puntini saltellanti nel acque sono rispettivamente planarie e copepodi oppure cyclops, non ti allarmare fanno parte della flora spontanea.

ir_meni
07-01-2012, 18:08
è vero..ci sono anche delle specie di vermetti sulle foglie di un anubias (sono fermi,sembrano quasi delle piccolissime larve).
Grazie bettina s,ok farò come dici...non mi farò scrupoli nel chidere consigli(sono già qui che penso a che domanda dare la priorità #36#)
grazie anche a te agro...come se tu mi avessi letto nel pensiero perchè quella dei vermetti sarebbe stata la prossima domanda:-)

Agro
07-01-2012, 18:12
grazie anche a te agro...come se tu mi avessi letto nel pensiero perchè quella dei vermetti sarebbe stata la prossima domanda

Di niente, scusa ma ora devo andare a lucidare la sfera di cristallo #rotfl#