PDA

Visualizza la versione completa : Filtraggio e coinquilini per salmastro


Scat
07-01-2012, 16:02
Da meno di un mese ho aggiunto al mio acquario d’acqua dolce (500L) Sali marini per renderlo salmastro.
La salinità dell’acqua è ancora bassa( ho aggiunto solo 4kg di Sali) ma nelle prossime settimano ho intensione di aumentarla ancora.
Volevo qualche consiglio…
Fin'ora ho introdotto 7 scatophagus argus e 4 tetradon nigroviridis, secondo voi posso introdurre altri pesci o considerando le dimensioni che raggiungeranno da adulti è meglio evitare ??
Se posso mettere altri pesci cosa mi consigliate?? Io vorrei mettere altri 2/3 scatophagus , un altro tetradon, o in alternativa 6/7 monodactilus di sebae…. Ma forse rischio di sovraffollare la vasca…
Oltre a quelli sopracitati, quali altri pesci potrei introdurre??

..altro quesito, al momento il filtraggio è garantito da due grossi filtri biologici, pieni di cannolicchi normali e siporax, se volessi aggiungere un filtro esterno cosa mi consigliate??? Secondo voi aggiungendo un filtro esterno per 300/500 L potrò tra un anno tramutarlo l’acquario in marino??
se si potrei introdurre qualche pesce marino? se si quale??

Federico Sibona
07-01-2012, 16:57
Visto che sia gli Scatophagus che i Tetraodin viridis vengono dei bei bestioni, direi, come popolazione, di fermarsi lì.
Hai un densimetro per sapere quanto è la salinità attuale in vasca?
Con 4kg si sale su 500l dovresti avere una densità tra 1004 e 1005, ma sarebbe meglio confermarla con una misura diretta ;-)

In un marino la tecnologia è completamente diversa ed i filtri biologici non sono previsti.
Anzi, se hai intenzione di avvicinarti in futuro alla salinità marina sarebbe meglio che postassi nel marino ;-)

Scat
08-01-2012, 15:15
Visto che sia gli Scatophagus che i Tetraodin viridis vengono dei bei bestioni, direi, come popolazione, di fermarsi lì.
Hai un densimetro per sapere quanto è la salinità attuale in vasca?
Con 4kg si sale su 500l dovresti avere una densità tra 1004 e 1005, ma sarebbe meglio confermarla con una misura diretta ;-)

In un marino la tecnologia è completamente diversa ed i filtri biologici non sono previsti.
Anzi, se hai intenzione di avvicinarti in futuro alla salinità marina sarebbe meglio che postassi nel marino ;-)

volendo aumentare gradualmente la salinità(senza arrivare ai livelli di un marino), fino a che livelli posso spingermi senza cambiare i filtri?
se volessi aggiungere un filtro esterno, che portata dovrebbe avere??