Entra

Visualizza la versione completa : Scaricatore di corrente

Nevermind
02-03-2006, 11:41
Masecondo voi un attrezzino simile è utile?

http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=1840_1306&products_id=10498&osCsid=ebb39a25a3ec3047ca59bf4cd6a2f4d8

esox
02-03-2006, 15:11
se hai delle dispersioni sì

Nevermind
02-03-2006, 16:11
Per misurarle come potrei fare? A parte che in teoria penso che si dovrebbero sentire enrando in acqua no?

tizeta
02-03-2006, 16:16
Se metti un dito in acqua senza essere "isolato" (no scarpe) le senti eccome. ;-)

si dovrebbero sentire enrando in acqua

Entri abitualmente nella vasca??? -05 -05 -05 :-D

piernick
02-03-2006, 16:42

Io si! :-)) :-)) mi faccio il bagnetto ogni giorno nel mio 60 litri! -93 -93
:-D :-D

Giomasi
02-03-2006, 17:06
Avevo notato pure io qualche giorno fa questo attrezzino...
Scusate la mia ignoranza, ma invece di spendere 12,50 €, non basterebbe un filo di rame immerso in acqua e collegato alla presa di terra? Il rame sarà meno conduttivo, ma mica è da scartare, e faresti il tutto con 2€ (ATTENTI A NON ATTACCARE IL FILO NEL PUNTO SBAGLIATO #19 !!!)

NB. l'attrezzo funziona solo se il tuo impianto elettrico ha lo scarico a terra, e quasi nessuno ce l'ha. se va bene il filo della "terra" è collegato al differenziale di corrente dell'impianto. Accertatevene prima di comprarlo. Se l'impianto non fosse collegato a terra forse potrebbe funzionare un filo collegato ad una parte metallica di un radiatore (?) -28d#

tizeta
02-03-2006, 17:13
Se non erro sul portale (non sul forum) tra gli articoli del fai da te Marco M aveva publicato qualcosa di specifico. #24

piernick
02-03-2006, 17:26
NB. l'attrezzo funziona solo se il tuo impianto elettrico ha lo scarico a terra, e quasi nessuno ce l'ha. se va bene il filo della "terra" è collegato al differenziale di corrente dell'impianto. Accertatevene prima di comprarlo. Se l'impianto non fosse collegato a terra forse potrebbe funzionare un filo collegato ad una parte metallica di un radiatore (?) -28d#

"Come quasi nessuno ce l'ha?"
La messa a terra dell'impianto elettrico è obbligatoria per legge dovremmo avere tutti l'impianto elettrico a norma con scarico a terra che poi le nostre vasche non siano messe a terra è un'altro discorso.....

Ciao ;-)

Nevermind
02-03-2006, 17:30
..

Certo prima o poi posterò uan foto :-D :-D

Giomasi
02-03-2006, 18:13
La messa a terra dell'impianto elettrico è obbligatoria per legge

Non conosco esattamente le norme, ma forse per uso domestico basta che la terra sia collegata al differenziale (quell'interruttore di fianco al contatore che salta se qualcosa va in corto tanto per intenderci)
Io ho visto pure di recente un impianto elettrico affogato direttamente nell'intonaco... non sarà a norma eppure esiste. In un altro caso avevo il PC con dispersioni e la scossetta la sentivo eccome!
(da studente di case ne ho girate diverse)

Io fossi in voi verificherei...

AhJah
02-03-2006, 18:29
La messa a terra (ma non solo) è obbligatoria in TUTTI gli impianti in forza di varie leggi sulla sicurezza.
Per gli appartamenti di civile abitazione la legge di riferiemnto è la 46/90, che prevedeva un termine di 3 anni dalla sua entrata in vigore per l'adeguamento. Il termine è stato prorogato fino al 31/12/98.

Da quella data gli impianti non conformi a tale legge sono fuorilegge, appunto, e i proprietari sono passibili di sanzioni da parte di uffici ispettivi appositi del comune o della provincia.

Solo che siamo in Italia dove le leggi sono fondamentelmente raccolte di buoni consigli (a volte manco tanto buoni), ecco perché capita ancora di trovare impianti coi fili affogati nell'intonaco (o peggio, impianti fatti secondo pseudonorma dove la terra è collegata ai tubi dell'acqua...)
#07 #07 #23 #23

Scusate la pedanteria, non sono un leguleio, ma quando ho comprato la casa ho avuto qualche problemino proprio per la 46/90...

Per quanto riguarda il topic non so che dispersioni ci possano essere in un acquario, dove le parti esterne dei dispositivi elettrici sono del tutto isolate (se non lo sono probabilmente hanno un problema, IMHO), tanto è vero che almeno nel mio caso l'unico aggeggio con una spina tripolare è l'elettrovalvola. tutti gli altri componenti (riscaldatore, filtro, luci) hanno una normale spina bipolare 10 A.

Giomasi
02-03-2006, 19:26
Grazie AhJah per averci aiutato a fare chiarezza!
Mi dispiace che tu sia tanto informato a causa di problemi che ti hanno investito...
... ma se avevi preso la scossa era peggio :-))

club41
03-03-2006, 15:10
Solitamente tutti gli apparecchi utilizzati per l'acquriofilia sono di classe 2 quindi a doppio isolamento (lo potete constatare guardando se ci sono disegnati 2 quadratini concentrici) e quindi senza polo centrale di terra sulla spina oppure hanno proprio il terzo filo di terra che è obbligatoria in tutti gli impianti di civile abitazione

GMT71
04-03-2006, 11:52
Confermo c'è sempre il doppio quadratino, e l'imq per i fortunati.
Immagino che proprio per il doppio isolamento la messa a terra è inutile...
Inoltre il normale differenziale di casa dovrebbe essere sufficiente a prevenire incidenti.

Quello che un po' mi spaventa sono i fili elettrici (pompa, riscaldatore, ecc.) immersi in acqua... ma effettivamente hanno un doppia guaina in gomma dopo un po' ci si abitua psicologicamente".

E' buona norma comunque spegnere tutto quando "ci si immerge in acqua". :-)

club41
04-03-2006, 13:31
gli apparecchi per acquari se di buona marca sono tutti a doppio isolamento e comunque una buona messa a terra e un differenziale in buono stato sicuramente prevengono eventuali incidenti