Entra

Visualizza la versione completa : rocce vive

Marco_fiuggi
07-01-2012, 15:13
sto creando il mio primo marino e mi sto documentando in merito!!! Come leggo in tutte le guide il cuore del marino zone le rocce vive! Si raccomanda un kg ogni 5 lt, ho una domanda forze stupida : facciamo un piccolo es . Se ho una vasca da 120 lordi inserendo delle rocce tolgo inevitabilmente litri d' acqua alla vasca! Quindi nella vasca da 120 lt non dovrei inserire piu' 24 kg di rocce ma meno perche' sono meno lt !! giusto??? Quindi secondo voi quante rocce dovrei inserire ?? inserendone diciamo una quindicina di kg quanti lt di acqua dovrebbero restare???

pando87
07-01-2012, 15:33
il calcolo deve essere fattu sui litro al lordo delle rocce, quindi sono necessarie almeno 24kg per 120 litri

K-Killer
08-01-2012, 11:32
Secondo me 24 chili sono sufficienti. Non è il peso delle rocce a determinarne la qualità.....

Marco_fiuggi
09-01-2012, 13:07
perche' pero' un paio di commercianti mi hanno detto che secondo loro una 15 di kg dovrebbe bastare......
Inoltre secondo dubbio inserire subito della sabbia o come letto aspettare almeno 6 mesi?
Terzo utilizzando acqua matura di un altro marino avviato da anni posso accellerRe il periodo di maturazione ed illuminazione o rischio sempre un big gang algale??
il mio e' un pro getto molto piccolo un micro feed da 120 lt con schiumatoio interno fino a 500 lt e poca illuminazione : 2 t5 da 24w con riflettori. In base a i dati che vi sto tornerò quali invertebrati molli sono piu' idonei????? Qualche pesciolino??
datemi cortesemente consigli su quali siano i piu' idonei ad un neofita del marino come me

alex369
09-01-2012, 14:07
Hai già letto le dritte per i primi acquari marini/nano reef?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150781

McRogers
09-01-2012, 14:36
perche' pero' un paio di commercianti mi hanno detto che secondo loro una 15 di kg dovrebbe bastare......

Ci sono rocce più o meno pesanti a parità di volume occupato.
Prendine 15 chili e mettile in vasca, vedi quanto spazio ti occupano.Fai sempre in tempo ad aggiungerne nei primi giorni di allestimento.

Birk
09-01-2012, 14:55
Il peso varia in base alla porosità/qualità , un chilo ogni 5litri è indicativo non è la regola,
Comunque più ne hai meglio è.

Marco_fiuggi
10-01-2012, 22:49
si mi sto docuumentando molto!!! giovedi' dovrei comprare le rocce :-) spero di indovinare :-) e che mi rgalini qualke bella sorpresa :-)