PDA

Visualizza la versione completa : Disposizione materiali filtranti in Pratiko 200: chiarimenti!

GoldbergVariation
07-01-2012, 15:04
Ciao a tutti,
Scusate la domanda banale, so che è un argomento trito e ritrito e ho letto diverse discussioni a riguardo, ma non riesco davvero a capire... C'è chi sostiene che vada prima la lana perlon e dopo la spugna, e chi il contrario... E altre contraddizioni.
Il Pratiko 200 ha uno scomparto fatto appositamente per le spugne (per capire: http://www.aquaidea.com/images/spugne.jpg), quindi mi vien da supporre che per questo filtro, inevitabilmente, l'acqua arrivi prima alle spugne...
Insomma, da ciò capisco che la disposizione è: SPUGNE (scomparti appositi) --> LANA PERLON (scomparto inferiore) --> CANNOLICCHI (ultimi due scomparti superiori).
Ma come faccio a inserire la lana perlon? Se lo faccio, in occasione della pulizia (essendo un materiale che si intasa dopo un po' di tempo), mi ritroverei a dover tirare fuori tutto, cannolicchi inclusi, per quest'operazione... Ma questo non è dannoso per i batteri?
Quindi cosa devo fare? Non utilizzare la lana e servirmi solo di spugne e cannolicchi/bioball?
Scusatemi davvero per la domanda banale, ma ho assolutamente bisogno di fare un po' di ordine... Vi ringrazio tanto. :-)

dylanv
07-01-2012, 15:13
non mi sembra che sia prevista la lana nel filtro pratiko, io l'ho sempre usato con le sole spugne e cannolicchi senza avere mai problemi

bettina s.
07-01-2012, 15:24
Quindi cosa devo fare? Non utilizzare la lana e servirmi solo di spugne e cannolicchi/bioball? Ho usato occasionalmente un velo di cotone, non di perlon per un episodio di volvox anni fa e mi sono limitata a metterlo appena sotto il coperchio dalla parte delle spugne; altrimenti i pratiko li ho sempre usati con la dotazione di serie e non li ho mai aperti più frequentemente che ogni sei mesi, anche quando avevo il 90 litri pieno di endler che sporcavano parecchio: le spugne fanno sia da filtraggio meccanico sia da filtraggio biologico, le puoi sciacquare nell'acqua dei cambi alternativamente a due a due.

GoldbergVariation
07-01-2012, 15:31
Grazie mille!! :-)
E un'altra domanda... Cambia qualcosa tra cannolicchi e bioball? Sono sempre adibiti alle colonie dei batteri, vero?

bettina s.
07-01-2012, 16:11
Si, terrei quelli in dotazione del Pratiko che non sono malaccio, ma se le hai a disposizione puoi metterle in aggiunta.