PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio neon per acquario senza piante...

GoldbergVariation
07-01-2012, 14:11
Ciao a tutti,
come da titolo ho qualche dubbio riguardo la corretta illuminazione per un acquario privo di piante... Potreste dirmi qual'è la gradazione in kelvin che meglio si presta a questa condizione? Il mio acquario ha una plafoniera da 2 neon T5, non indipendenti... Mi potreste dire quali accoppiare per evitare al meglio il "problema alghe"?
Grazie mille...

dufresne
07-01-2012, 14:22
beh... per un acquario senza piante la luce conta poco, quindi puoi mettere il colore che più ti piace, luce calda o luce fredda

combattere le alghe senza piante sarà dura ... sono loro le principali contrastatrici.
Avrai sempre problemi di alghe, al di là del tipo di luce

GoldbergVariation
07-01-2012, 14:28
beh... per un acquario senza piante la luce conta poco, quindi puoi mettere il colore che più ti piace, luce calda o luce fredda

combattere le alghe senza piante sarà dura ... sono loro le principali contrastatrici.

Capisco... Ma quindi gli acquari Malawi o Tanganica (il mio è Tanganica) sono inevitabilmente pieni di alghe...?
Philips 840 + 865 (oppure 965) è un accoppiamento che può andare?

dufresne
07-01-2012, 14:35

Capisco... Ma quindi gli acquari Malawi o Tanganica (il mio è Tanganica) sono inevitabilmente pieni di alghe...?

non sono un esperto di ciclidi africani, ma credo di si ... tra l'altro le alghe rientrano nella dieta di questi bellissimi pesci
per l'accoppiata neon, direi perfetta ... se riesci a trovarli, meglio i 965 ed anche i 940

GoldbergVariation
07-01-2012, 14:45

non sono un esperto di ciclidi africani, ma credo di si ... tra l'altro le alghe rientrano nella dieta di questi bellissimi pesci
per l'accoppiata neon, direi perfetta ... se riesci a trovarli, meglio i 965 ed anche i 940

Ok, grazie mille... Però ho visto parecchie foto di acquari Tanganica completamente privi di alghe... Credi che la presenza di parecchie Neritine sia in grado di contrastare il problema?

dufresne
07-01-2012, 14:50
sicuramente puoi controllare le esplosioni di alghe se gestito bene... ma se vai a vedere gli acquari che dici nel dettaglio e da vicino, credo che la presenza di alghe la trovi, seppur minima, credo ci sia

le neritine di sicuro aiutano...

TuKo
07-01-2012, 15:14
Gli africani(i pesci) sono per lo più alghiferi, ecco perche non vedi alghe ;)

GoldbergVariation
07-01-2012, 15:34
Gli africani(i pesci) sono per lo più alghiferi, ecco perche non vedi alghe ;)

Lo sono anche Julidochromis e Neolamprologus similis? Perché io non li ho mai colti in comportamenti simili...

GoldbergVariation
07-01-2012, 22:08
Ah, scusate, ho un'altra domanda... Perché il neon 965 è da preferire rispetto all' 865?

dufresne
07-01-2012, 22:38
ha una migliore resa cromatica e dovrebbe durarti un pò di più

almeno, che io sappia, la differenza è questa