Entra

Visualizza la versione completa : echinodorus

gss
07-01-2012, 14:07
ciao, ho allestito un nuovo acquario da 20 giorni circa con al centro un'echinodorus grandiflorus.
Ho lasciato tutto tranquillo per 15 giorni, con 7 ore circa di luce al giorno e le piante stavano bene. al quindicesimo giorno ho fertilizzato con sera florena ad 1/3 della dose d'etichetta.
Negli ultimi giorni noto però che la pianta sta ingiallendo in generale, soprattutto però sulle foglie inferiori.
Domanda: è il caso di iniziare già a fertilizzare con le tabs? se si, quale vanno meglio? pensavo di usare le florenette tabs, vanno bene?

e poi: con che frequenza e con quale quantità?

grazie a tutti in anticipo!

bettina s.
07-01-2012, 14:30
l'echinodorus prende il nutrimento dal fondo, hai il substrato fertile? E' sempre meglio utilizzare la stessa marca per le aggiunte nel fondo come le tabs e per il fertilizzante in colonna, perché in genere sono studiati apposta per compensarsi ed equilibrarsi.
Per la frequenza di utilizzo delle tabs dovrebbe essere scritto sulle istruzioni: in genere si reintegrano dopo 4 - 6 mesi.

Marcello1224
07-01-2012, 14:31
io uso la tua stessa fertilizzazione... le tabs vanno alternate al sera florena, cioè se oggi mette il liquido tra 2 settimane ci andranno le tabs e cosi via.. per le tabs ne va messa 1 ogni 20 litri d'acqua accanto alle radici....

bettina s.
07-01-2012, 14:43
accidenti quasi 5 tabs due vlte al mese? un bel dispendio!
beppe!Che luce hai?

Marcello1224
07-01-2012, 15:08
accidenti quasi 5 tabs due vlte al mese? un bel dispendio!
[B]beppe![/B ]Che luce hai?

Anche a me sembrano tante, però ho semplicemente riportato la dosatura presente sulla scatola!!!:-)

gss
08-01-2012, 18:40
io uso la tua stessa fertilizzazione... le tabs vanno alternate al sera florena, cioè se oggi mette il liquido tra 2 settimane ci andranno le tabs e cosi via.. per le tabs ne va messa 1 ogni 20 litri d'acqua accanto alle radici....

sotto la ghiaia o sopra?

Ale87tv
08-01-2012, 18:53
sotto sotto :-)