Entra

Visualizza la versione completa : Mpanga e uova...

Grifone71
02-03-2006, 10:57
Buongiorno a tutti.
Vi faccio una breve cronistoria della mia situazione.
In vasca, tra gli altri, ho 4 Mpanga che "dovrebbero" essere 1M+3F acquistati a novembre. Il mattino dopo l'inserimento ho visto il pesce nella prima foto (che io credevo un maschio per dimensioni, livrea e comprtamento) con la bocca piena di uova. Da quelle uova si sono salvati due piccoli che ad oggi "spinnazzano" felici nella vasca (il pesciotto non l'avevo isolato).
Due giorni fa torno a casa e ritrovo il sudetto pesciozzo con la gola gonfia.
Ieri sera torno a casa e trovo gli altri tre (uno manca nelle foto perche' e' sempre nella sua tana...) con le uova in bocca... -05 -05 -05

Veniamo alle domande/considerazioni:

- vi chiederi un aiuto per sessare i pinnuti da quello che potrete capire dalle foto...(L'esemplare della seconda foto e' piu' piccolo rispetto a quello della prima ma la livrea e' uguale).
- e' possibile che nella prima foto sia un maschio? I maschi incubano?
- se non c'e' un maschio in vasca che stimoli le femmine, quest'ultime producono le uova e depongono ugualmente (ovvio che poi non saranno fecondate)
- e' possibile che l'inseminatore folle sia un Saulosi costantemente infoiato?

Per adesso non ho altro da chiedervi. Vi chiedo scusa se vi ho annoiato ma avrei veramente bisogno di un aiuto da Voi esperti.

Ciao e grazie a tutti

Oscar

P.S. chiedo scusa per la qualita' delle foto...

goaz65
02-03-2006, 11:27
Incredibile, il primo se lo avessi visto senza uova in bocca avrei detto che fosse un maschio, ma......se ho ben capito hai 4 Mpanga tutti con le uova in bocca ?

Se è così, o sono 4 femmine e le uova le ha fecondate qualcun'altro o il primo (maschio ?) è impazzito e ha preso in bocca delle uova #13 #13 #13 #13

RAFFA
02-03-2006, 12:18
Non posso aiutarti per gli Mpanga però io ho in vasca una femmina di Othopharynx lithobates zimbawe rock rimasta senza maschio che regolarmente quando è il momento va sul suo sasso preferito (meglio quello che era preferito dal maschio) e depone le uova simulando anche la fecondazione delle uova raccolte (forse vede il fantasma del maschio #24 ) - poi tiene le uova per 4/5 gg. e naturalmente quando si accorge che non sono fecondate le sputa o meglio le ingoia.
Nel tuo caso se la priva volta sono nati dei pesci penso siano stati ibridati da qualche altro inquilino della vasca (se come sembra hai quattro femmine) oppure il maschio è anomalo (nel comportamento).

Grifone71
02-03-2006, 12:27
se ho ben capito hai 4 Mpanga tutti con le uova in bocca ?

Esatto. E la cosa strana e' che proprio il primo ha portato a termine una covata la prima volta.

le uova le ha fecondate qualcun'altro

e' possibile sia stato il maschio di Saulosi?

Ma dalle foto secondo voi la seconda e la terza sono femmine?

Ciao Oscar

amad
02-03-2006, 17:57
Più che altro sei sicuro che siano tutti Mpanga?
In particolare sull'ultimo ho qualche dubbio...
Megaesperto Goaz che dici?

tizeta
02-03-2006, 17:59

Assente giustificato fino al weekend. ;-)

Grifone71
02-03-2006, 18:18
Più che altro sei sicuro che siano tutti Mpanga?

-28d# -28d# Bella domanda. Diciamo che per Mpanga me lo hanno venduto...
:-( :-(

marko1975
02-03-2006, 21:55
Ummm anche io nutro dei dubbi sull'ultimo esemplare. Ancora non ho avuto il piacere di poter trovare ed allevare dei Mpanga -04 -04 -04 ma per quel poco che vedo il terzo è fuori luogo! La fisionomia è parecchio simile e questo potrebbe giustificare una eventuale ibridazione. La femmina tra l'altro, da foto viste su internet, è totalmente diversa dal pesce della terza foto.
Non saprei quindi dirti di cosa si tratta con esattezza;
Ad ogni modo ormai non mi stupisco più di nulla: il mio maschio di Acei continua a corteggiare qualsiasi femmina gli capiti a tiro ed il saulosi (ancora giallo) corteggia in maniera indecente una Labidochromis yellow! #19 #19 #19

goaz65
04-03-2006, 15:14

Riesci a postare una BUONA, ripeto BUONA foto di qualche avannotto ?

Grifone71
05-03-2006, 12:59
Mi sa che devo mettermi alla ricerca di un maschio, perche' stamattina le uova sono tutte sparite...a questo punto direi non fecondate, quindi, nessun maschio Mpanga in vasca.
Eppure pensare che quello della prima foto credevo fosse un maschio...scusa Goaz ma quello del tuo avatar cos'e' m o f? Perche' a vederlo cosi sembra uguale al mio/a.
A questo punto per prendere un maschio ed essere sicuro che lo sia devo buttarmi su un esemplare adulto, giusto? Qualche consiglio per riconoscerlo? Non vorrei trovarmi in vasca con 5 F di Mpanga :-))

Ciao Oscar

P.S. per le foto di avannotti vedo di riuscirci...

marko1975
05-03-2006, 14:05
Beh quello dell'avatar "credo" che sia senza ombra di dubbio un bel maschio!

Ad ogni modo non è detto che tu non abbia un maschio e che la perdita delle uova confermi questa ipotesi.

Di tutti i miei esemplari in vasca ho avuto uno scherzetto simile dai Kingsizei che per ben 2 volte hanno abortito. Credo rientri nella normalità che le neo mamme debbano imparare.

Se ti viene confermato che hai almeno una coppia non preoccuparti che la situazione si stabilizzerà e la gravidanza dovrebbe procedere senza ulteriori intoppi.

In bocca al lupo ....

goaz65
05-03-2006, 14:17
...scusa Goaz ma quello del tuo avatar cos'e' m o f? Perche' a vederlo cosi sembra uguale al mio/a.

Maschio.......e che maschio !!!!!!!!!!!!!!!!!

Qualche consiglio per riconoscerlo? Non vorrei trovarmi in vasca con 5 F di Mpanga

E' solo una questione di colorazione, non prenderlo troppo piccolo sennò rischi ;-)

Grifone71
05-03-2006, 18:56
Beh...direi che anche il mio nella prima foto (anche se la foto non rende) come colori non e' messo poi tanto male, niente a che vedere con il tuo ma cmq e' molto colorato. Quindi dovessi basarmi su quello direi che e' maschio...ma mi sa che cosi' non e' #07 #07

x Marko1975: e' gia' la seconda volta che mi succede, quindi visto la tanta sbandierata prolificita' dei ns malawitosi direi che il problema non e' quello o almeno non solo.

Ciao Oscar