Visualizza la versione completa : Ospite più o meno gradito in vasca..
la mia vasca la sto avviando da 14 giorni ormai... la ho trattata per una decina di giorni con nitrivec e ora penso solo alla concimazione liquida e del substrato delle mie pover piantine, ho notato stamane con immenso stupore che pare sia nata una lumachina, è lungasi e no un paio di millimetri sembra avere un principio di guscio e le antenne...cosa debbo fare??
Io le ho eliminate tutte (quelle che potevo) a mano ma dopo un po' di giorni ho iniziato a trovarmi foglie mangiucchiate o staccate così ho preso un bel botia macracanthus che sta facendo il lavoro al mio posto #18
dici che sono da eliminare?? allora meglio che mi muova...oggi rischio e vado a prendere dei pesci pulitori, quali mi consigliate per cacchine /lumache /alghe? metto solo quelli...
AlexCasa
02-03-2006, 11:08
Che poi comincerà a mangiarti le piante(esperienza personale)e diventerà un tonno di 30 centimetri...io userei le mani per le lumache...
AlexCasa
02-03-2006, 11:09
dopo 14 giorni non è il caso, testa i valori principali, ma almeno un'altra settimana io l'aspetterei.
Black Knight
02-03-2006, 11:54
Io le ho eliminate tutte (quelle che potevo) a mano ma dopo un po' di giorni ho iniziato a trovarmi foglie mangiucchiate o staccate così ho preso un bel botia macracanthus che sta facendo il lavoro al mio posto #18
Ma un solo botia soffre poverino, devono stare in gruppo...
Cleo2003
02-03-2006, 12:55
:-D :-D il punto è che il botia poi comincia a mangiare veramente le piante facendo dei bei buchi.. mentre le lumachine le piante se son sane nn le mangiano ;-)
Oltre appunto al fatto che i macracantha raggiungono più di 30cm, che andrebbero in gruppo e che nn sono adatti a tutti gli acquari.
Dviniost
02-03-2006, 14:16
NYO non ci sono pesci pulitori che mangino come hai scritto tu la cacchina dei pesci...se vuoi qualcosa che ti aiuti alla pulizia prova con le caridinie (sporcano pochissimo e tengono pulita la vasca)...come hanno detto Cleo e black night prendere un botia per le lumache non è un ottima scelta per i motivi che ti hanno elencato quindi toglile a mano...
Cmq dopo soli 14 giorni mettere pesci è ancora presto ;-)
quindi ? lascio perdere??
apocalittic
02-03-2006, 14:42
quindi ? lascio perdere??
metti un pezzo di verdura alla sera quando spegni le luci.
dopo 2-3 orette le lumakine dovrebbero essere ttt lì ammucchiate.
le tiri suù con un reitno e via!!(io ho fatto così) :-))
proverò con la verdurina...a pelo d'acqua...!!!
palemone
02-03-2006, 17:19
Entro un certo numero le lumachine sono tanto utili... puliscono, raspano via le alghe... è megli tenere sotto controllo il numero... ma una sola di qualche millimetro non è una tragedia!
AcquaPazza
02-03-2006, 17:22
Io le elimino tutte.. perchè le ragazzine oltre a nutrirsi delle foglie marcie.. iniziavano a nutrirsi delle foglie sane.. -04
Io le leverei.. -04
Poi fai tu Enrico :-))
ok ok farò un lumo killer....!!!
Black Knight
02-03-2006, 19:03
:-D :-D il punto è che il botia poi comincia a mangiare veramente le piante facendo dei bei buchi.. mentre le lumachine le piante se son sane nn le mangiano ;-)
Oltre appunto al fatto che i macracantha raggiungono più di 30cm, che andrebbero in gruppo e che nn sono adatti a tutti gli acquari.
I botia macracantha solo in natura possono raggiungere quella taglia, ma in cattività nell'acquario difficilmente raggiungono ed oltrepassano i 10 cm.
Questo lo dico quasi con certezza in quanto un mio amico ne possiede in acquario un piccolo gruppo di quattro esemplari, ormai sono diversi anni che li possiede ed il più grande non supera i 7 cm, per il resto si tratta di pesci molto tranquilli, di giorno difficilmente si notano in quanto tendono ad uscire dai loro nascondigli alla sera.
Ma un solo botia soffre poverino, devono stare in gruppo...
Io ne volevo 2 ma il tizio al negozio mi ha detto che x i miei 80 lt 1 è + che sufficente -28d#
Cmq (x ora) il mio non mangia le piante anche se passa tutta la giornata a rovistare sul fondo e sulle foglie... sarò stato bravo a addomesticarlo :-))
Cleo2003
03-03-2006, 17:48
No.. è che lo fanno più avanti... cmq vedi di avere i valori giusti e gli inquilini giusti per lui ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |