Entra

Visualizza la versione completa : Cavetto sotto sabbia da 220v a 24v?

Apocalisse
02-03-2006, 10:41
Ciao ragazzi avrei un quesito da porvi secondo voi e mi rivolga agli esperti di eletronica, e' possibile modificare un cavtto sotto sabbia da 220v 100w a 24v dimezzando la potenza cioe 50w. se qualcuno sa come fare mi illumini potebbe essere interesante anche x la comunita ciao grazie

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Apocalisse
03-03-2006, 02:16
nessuno sa se la cosa e fattibile

RamPrealpino
03-03-2006, 14:35
in linea teorica se porti la tensione di alimentazione a 1/10 della nominale, avrai la potenza ke sarà 1/10 della nominale #24

ti conviene di più costruire un cavetto in modo artigianale con un semplice conduttore alimentato da un trasformatore in modo da andare in bassa tensione e non a 220V :-)
ho visto in rete dei progetti per fare una cosa del genere.

ciao ciao

klingon
03-03-2006, 15:15
umh,,nn mi torna tanto..in quanto abbassando la tensione e mentenedo costante la resistenza la potenza varia con la potenza quadrata della tensione quindi a portando la tensione a un decimo la potenza diventa un centesimo..in quanto P=VI ed anche V2/R...dal momento che essendo un cavetto riscaldante la R nn varia...cmq anch'io avevo visto dei progetti per dei cavetti artigianali

Apocalisse
04-03-2006, 00:39
quindi la cosa non e fattibile non esiste una soluzione ?

klingon
04-03-2006, 20:11
ora se nn mi sbaglio, basterebbe trovare un trasformatore che ti abbassi la tensione da 220 a una tensione di 155;156 V
dovrebbe funzionare ciaooo

Gilas
06-03-2006, 10:56
umh,,nn mi torna tanto..in quanto abbassando la tensione e mentenedo costante la resistenza la potenza varia con la potenza quadrata della tensione quindi a portando la tensione a un decimo la potenza diventa un centesimo..in quanto P=VI ed anche V2/R...dal momento che essendo un cavetto riscaldante la R nn varia...cmq anch'io avevo visto dei progetti per dei cavetti artigianali

Quoto e confermo

Apocalisse
06-03-2006, 12:15
grazie ragazzi ho chiesto informazioni in quanto il cavetto e gia montato x questo cercavo una soluzione alternativa senza rifare l'acquario.
ma non c'e un modo x ridurre solo la potenza ?

RamPrealpino
06-03-2006, 12:59
ma non c'e un modo x ridurre solo la potenza ?

senza cambiare la tensione di alimentazione intendi?
si... ci monti un inverter (tipo i regolatori di luminosità delle lampade) ma a sto punto nons o quanto ti convenga.... forse costa meno un adattatore ke porti la tensione a 110V (valore commerciale e utilizzato daglia mericani... quindi disponibile in commercio)

ciao ciao

klingon
07-03-2006, 11:10
sì infatti come dice ram, dato che per avere la potenza he vuoi dovresti portare la tensione a 150 V, se la porti a 110v nn penso ci siano troppi prob, casomai terrai più sotto sforzo il cavcetto, ma di sicuro è più facile trovare un trasformatore abbassatore a 110 piuttosto che a 150 che è una misura un pò assurda..
cmq ram i regolatori delle lampade non si dovrebbero chiamare inverter(che sono quei disositivi che trasformano la tensione continua in alternata) ma dimmer, trimmer o qualcosa di simile, alla fine penso che l'effetto sia il medesimo dei potenziometri che si trovano per regolare delle casse acustiche ecc..ciaooo