Visualizza la versione completa : boccia per caridine, fattibile ?
ciao ho la mia ragazza che voleva allestire una boccia per le caridine delle quali si è innamorata dopo esserne venuta a conoscenza grazie a me . La boccia non è molto grande avendo un diametro di 22 cm ma ho visto che con popolazioni ridotte di gamberetti ( 5 o 6 al massimo ) questo spazio potrebbe bastare .
L'arredamento sarà costituito da sabbietta fine una o due cryptocorine centrali e il muschio attorno ad esse su lapilli lavici e pietre porose .
Compreremo anche una lampada al neon di 9W per dare illuminazione.
Non avendo il riscaldatore queste red cherry non dovrebbero neanche riprodursi fino a quest'estate il che penso sia un bene visto che non so se la boccia possa mantenere un carico organico maggiore ai 5 o 6 gamberetti più una o due melanoydes tanto per smuovere il fondo .
Accetto critiche di ogni tipo , so che la boccia non è l'ambiente ideale per la vita acquatica ma la ragazza si è fissata ;-)
Non so se sia fattibile, il problema più grande è che non potrai metterci un filtro... propri per questo nelle bocce di solito si mettono solo piante e qualche lumachina...
Ho sentito che ce chi ci tiene anche 2/3 caridine... ma bisogna stare molto attenti ai valori e sono sempre a rischio per il minimo errore!
Magari aspetta altri pareri... ma io in una boccia così piccola le caridine le sconsiglio!
senza dubbio dovremmo incentivare molto la parte vegetale , pensavo di aggingere del ceratophillum galleggiante , molto muschio e la cryptocorina , forse qualche piccola felce di giava tra i lapilli ma non penso cresceranno molto...
angelo p
07-01-2012, 17:58
secondo me è una cosa destinata a durare poco................................
Non mi sembra un progetto fattibile purtroppo... Secondo me dovrebbero abolire le bocce...
angelo p
08-01-2012, 00:28
Non mi sembra un progetto fattibile purtroppo... Secondo me dovrebbero abolire le bocce...
saggia idea-35
si ma davvero , prima che vengano determinate idee alla mia ragazza XD
Corydoras 98
08-01-2012, 22:29
se lo vioi fare io mettere in fondo poroso e..farei maturare almeno 2 mesi con piante ecc... molte galleggianti (ti consiglio lemna minor) e poi 2 caridina al massimo...
ma io non lo farei proprio...
ps:per farlo maturare metti l'acqua di un cambio...potrebeb aiutare... :-)
Zeitgeist
08-01-2012, 23:20
si ma davvero , prima che vengano determinate idee alla mia ragazza XD
Il problema è che non si riesce a mantenere un equilibrio duraturo in vasche (se vasche possono essere definite -28d#) di queste dimensioni... se ne è parlato più e più volte in sezione di allestimenti simili... per ora ti linko un'esperienza simile alla tua: http://www.acquariando.info/acquario-dolce/caridine-red-cherry-vaso-ikea/1298/ (che si è conclusa con un fallimento dopo circa due mesi dall'allestimento)... #36#
capisco , cerco di dissuaderla , in alternativa cosa le potrei allestire di piccolo e carino???
capisco , cerco di dissuaderla , in alternativa cosa le potrei allestire di piccolo e carino???
Ci sono mille alternative per i caridinai, acquari a basso prezzo oppure vasche (anche di plastica) un po' più grosse della sfera :-)
PS. in un centro commerciale vidi una sfera grande poco più di una pallina da albero di natale, venduta con caridine, sabbia, e tutto il resto!
Zeitgeist
09-01-2012, 17:17
Ti consiglio una vasca con qualche litro in più... altrimenti un bel acquario bonsai nella boccia... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |