Entra

Visualizza la versione completa : aumento dei cannollicchi è fattibile ? quali mi consigliate?

gandoo17
07-01-2012, 11:45
Buongiorno a tutti, ho un acquario da 100litri, in cui ho inserito una confezione di :

http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-biomax-cannolicchi-ceramici-microcelle-indispensabili-lallestimento-filtro-biologico-acquario-p#826.html .

Ora dato che ho un filtro parecchio voluminoso vorrei inserirne degli altri, ho letto su altri topic scritti qui su acquaportal che la cosa è fattibile, e non dovrebbe creare problemi... è corretto ??

Quali ritenete siano i migliori ?? Ne metto altri dello stesso tipo ?

Vorrei comprarli in questo sito, mi consigliate quelli che ritenete i migliori ??

http://www.aquariumline.com/catalog/materiali-filtranti-materiale-biologico-c-92_96.html

mattiapegoraro
07-01-2012, 11:51
Sei ancora in fase di avvio giusto?
Hai un filtro Askoll oppure hai comprato solamente i cannolicchi?
Io ti consiglerei di acquistare le sfere bio ball che le abbini ai cannolicchi già presenti (in un altro scomparto del filtro mi raccomando)

gandoo17
07-01-2012, 12:11
No, non sono in fase di avvio, l'acquario è attivo da 3 mesi, però leggendo sul forum, ho letto che più cannolicchi ci sono, meglio è.... e dato che di spazio ce n'è molto, ho pensato di metterne altri.

Faccio male ??? Da quanto ho capito..se li lavo bene... non dovrebbero creare problemi.

Nel mio filtro ci sono 3 scomparti.

In uno ho il riscaldatore, nel secondo ( il più voluminoso) ho cannolicchi + lana nel terzo..la pompa.

Quindi temo che il tuo consiglio io non possa applicarlo....se li mettessi nello stesso scomparto..succederebbe qualcosa??

mattiapegoraro
07-01-2012, 12:13
Ma quelli che hai comprato li hai aggiunti a quelli già presenti o li hai sostituiti??

gandoo17
07-01-2012, 12:16
Nè una nè l'altra cosa... ho inserito i cannolicchi ( quelli del primo link) il primo giorno, ho aspettato un mese, inserito pesci , piante etc...

Ora ho deciso di aggiungere ALTRI cannolicchi...e volevo sapere se la cosa è fattibile...ma leggendo tipo qui :

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39657

So che si può fare...ora voglio capire...se posso inserirli dove voglio ( esempio... sopra gli altri cannolicchi ) oppure se li devo inserire in uno scomparto diverso.

E inoltre...cerco un consiglio sui migliori cannolicchi in commercio..

mattiapegoraro
07-01-2012, 12:26
Si che si possono inserire,solamente che le colonie batteriche se dovranno fare per i nuovi cannolicchi,quindi avrai sicuramente delle variazioni che alcuni pesci potranno risentire più di altri ed alcuni potranno anche morire,però è fattibile.

Agro
07-01-2012, 12:38
Se lo fai tieni sotto occhio sia i nitriti e i nitrati, mettere mano al filtro e sempre una cosa delicata

gandoo17
07-01-2012, 13:19
Se lo fai tieni sotto occhio sia i nitriti e i nitrati, mettere mano al filtro e sempre una cosa delicata

Ho letto spesso i tuoi interventi e credo che tu sia uno dei più preparati :)

Quindi ti chiedo...a tuo modo di vedere.... se lo facessi ci sono possibili guadagni ? questi guadagni coprono i sicuri rischi ??

In pratica... mi consigli di aggiungerli... o lascio cosi com'è? ;-)

mattiapegoraro
07-01-2012, 13:27
Io ho cambiato passando da filtro interno a filtro esterno;mettendo i cannolicchi di quello interno in quello esterno(molto velocemente visto che i cannolicchi non dovrebbero prendere molta aria)e facendo girare immediatamente.Fortunatamente non è successo niente.Alla fine di tutto ho guadagnato spazio nella vasca,è migliorata esteticamente,l'azione filtrante e la portata sono aumentate.Per una settimana i valori si sono innalzati,ma dopo che si sono regolarizzati sono migliorati e diventati molto costanti.VAI TRANQUILLO

gandoo17
07-01-2012, 13:34
Io ho cambiato passando da filtro interno a filtro esterno;mettendo i cannolicchi di quello interno in quello esterno(molto velocemente visto che i cannolicchi non dovrebbero prendere molta aria)e facendo girare immediatamente.Fortunatamente non è successo niente.Alla fine di tutto ho guadagnato spazio nella vasca,è migliorata esteticamente,l'azione filtrante e la portata sono aumentate.Per una settimana i valori si sono innalzati,ma dopo che si sono regolarizzati sono migliorati e diventati molto costanti.VAI TRANQUILLO

Mmmm.... si ma tu non hai aggiunto cannolicchi, hai spostato quelli che già avevi... io ne devo mettere di nuovi!

cabernostagiulio
07-01-2012, 16:11
Aggiungi senza paura!! I "vecchi" cannolicchi ti aiuteranno durante gli eventuali piccoli squilibri che possono creare i "nuovi".
Non esistono problemi di compatibilita` tra materiali porosi!
Sfortunatamente non saprei consigliarti i migliori in commercio, ma sul forum c`e` una bellisima guida sui cannolicchi bioball ecc. li` potresti capire un po` meglio cosa fare!

Agro
07-01-2012, 16:55
Guarda anche le spugne sono un ottimo supporto per i batteri, poi vieni presente che l'attività dei batteri dipende dal carico organico, puoi fargli la casa grande fin che vuoi ma tot carico organico tot batteri, dal lato pratico da quel punto di vista non otterrai nessun miglioramento, se non magari un aumento della portata del filtro.
Poi tieni presente che i batteri non sono solo nel filtro ma anche in tutta la vasca.
Se non hai problemi, e tutto funziona bene così, a questo punto io direi non toccare niente.

gandoo17
07-01-2012, 19:56
Allora , sono un novellino , quindi per ora non ti so dire se ho problemi o meno :)

Diciamo che per ora purtroppo mi sono limitato ai test a striscette..ma sto aspettando il test a reagenti dell acquili che dovrebbe arrivare a breve...

In ogni caso.... ho nitriti a 0 e nitrati a 30 ... pur cambiando l'acqua rimangono alti, infatti ho diminuito il mangime dato ai pesci... quindi... in teoria il filtro parrebbe stia lavorando bene..giusto ?

quindi... lascio cosi ? :)