Visualizza la versione completa : moria, pulitori da vetro
salve ho un acquario di 120 litri con all'intero 2 scalari ed un pulitore da fondo, il problema sorge quando introduco un quasiasi pulitore da vetro non dura neanche 20 ore, i vari test sono risultati eccellenti, la temperatura è perfetta, non riesco a capire il motivo.
Fabry1972
07-01-2012, 10:38
Dacci i dati perfetti :-)
P.s. I pulitori di vetri non esistono
scusate la mia ingnorenza, voleo intendere:Ancistrus species, Loricariidae - Loricaridi,Plecostomus/Ancistrus
I valori per cortesia. Hai il fondo fertile per caso?
no il fondo è con quarzo nero comprato nuovo, niente piante, temperatura da 27 a 29 gradi, ph da 5 a 6,5 per il gh e altri dati non ricordo ma nella norma, ripeto all'interno ci sono scalari che credo siano pesci più delicati, credetemi non durano neanche 20 ore
anche a me è successa la stessa cosa un po di mesi fa...i valori erano perfetti...non risultava nessuna anomalia, però ogni volta che introducevo pleco o ancistrus non duravano nemmeno un giorno..hai provato a vedere se è un infezione batterica??
prova comunque a fare un bel cambio d'acqua ^_^
cambio acqua ogni 3 4 giorni massimo. con uno svotamento per minimo del 40 %, ma come faccio a vedere se ce un'infezione?. quando ho preso questo acquari lo pulito tutto con il limone.
Cerca di fermare il pH a 6.5.
5 è troppo basso anche per gli scalari. Gli ancy vorrebbero un pH almeno a 7 non è che magari non si adattano ai valori della tua vasca? Anche la temperatura è alta, abbassa a 26° ma fallo gradualmente.
I valori dei nitriti e nitrati?
io ho scoperto dell'infezione grazie all'aiuto di un negoziante che mi ha fatto 2000 analisi...quindi non so come poterti aiutare in questo caso..mi spiace
Fabry1972
08-01-2012, 18:21
ma il ph ti oscilla da 5 a 6,5 ?
e anche la temperatura da da 27 a 29?
non riesci a stabilizzarli?
cmq come ti ha detto crilu' devi tenere il ph tra i 6,5 /6,8.
ma per avere il ph cosi' cosa usi?
porta la temperatura sui 25/26 gradi.
ma quanti pesci hai in vasca?
ti conviene piantumarlo l'acquario ,le piante sono utile per l'ecosistema della vasca.
cmq i primi dati che hai dato non sono tanto perfetti , aspettiamo gli altri No2 No3 Gh Kh
ma l'acqua è limpida??? oppure presenta delle micro bollicine quasi invisibili??
l'acqua effettivamente presenta delle bollicine, ma non riesco a capire il motivo
sembra come se ci fosse la nebbia...o comunque bollicine di aria???
probabilmente è un'infezione batterica...
Fabry1972
08-01-2012, 22:21
dacci prima i valori No2 e No3 gh e kh
poi sistema la temperatura e il ph
per abbassare il ph cosa usi?
quanti pesci hai in vasca?
e poi mettici piante vere :-)
sembra come se ci fosse la nebbia...o comunque bollicine di aria???
Beauty quando c'è nebbia in vasca è un'esplosione o bloom batterico non un'infezione ;-)
comunque io alla fine ho buttato sabbia piante e acqua e ho rifatto l'acquario daccapo.. un po drastica come cosa...ma non ho più avuto problemi...^_^
Io avrei buttato anche l'acquario
------------------------------------------------------------------------
#rotfl#
ma ti rispondi da solo? #19
Non vale cancellare, sembra che ora io parli da sola :-D
gigo4ever
10-01-2012, 16:59
ho letto che i loricaridi sono molto sensibili alle variazioni drastiche di temperatura .... può essere che, una volta comprati, muoiano a causa di una ambientazione scorretta o subiscano gravi danni che, con i valori sbagliati, portano alla morte in poco tempo
Ma è strano che muoiano in poche ore di solito ci mettono giorni o anche qualche settimana...sbaglio forse? A me quando non si ambientano o non mangiano ci mettono un pochino a morire..di certo non 20ore..
Ma infatti non è ben chiara la faccenda. Aspettiamo l'utente.
Hai ragione crilu....ma è la mia ragazza che aveva scritto dal mio pc...l'ho dovuto cancellare perché poi sembravo scemo....ihihih
mi prendo tutte le colpe ero convinta di essere entrata con il mio account...chiedo scusa... ^_^
------------------------------------------------------------------------
ma che fine avrà fatto l'utente di questo messaggio??? perchè non ci fa avere notizie??
Si sarà stancato di morti ed avrà cambiato pesci. Non sapremo mai cosa non andava...
scusate per il ritardo ma per causa lavoro ritarderò alle risposte,
nitriti e nitrato - 0.4, ph 6, temperatura 29, assenza di piante, fondo con quarzo nero, in vasca sono presenti altri 4 pesci, 2 scalari, 2 pulitori da fondo.
Non sono chiari i valori dei nitriti e dei nitrati. I primi devono essere a 0 spaccato, dei secondi qualcosa deve esserci. Il pH lo porterei sui 6.5 almeno, troppo basso (aggiungi una puntina di bicarbonato). Il kh a quanto è?
Hai anche la temperatura molto alta, sui 26° è sufficiente. Calala ma lentamente, di un grado al giorno.
Ciao
grazie intanto seguo i suoi consigli
sapete ho provato di tutto ma non ho risolto un bel niente, ho deciso che questa vasca la uso per la riproduzione di scalari grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |