Visualizza la versione completa : Problema ossigeno....Help Me...
alessio1992
07-01-2012, 01:49
...Salve ragazzi....volevo chiedere un aiuto poiché oggi essendomi arrivati nuovi test a reagente ho notato la presenza di poco ossigeno in vasca...ma non capisco da cosa sia dovuto...?? ci sono un bel po' di piante...ph 6.5 kh6 gh 6 no2 inferiori a 0.3 no3 20...!! che dite inserisco un aeratore...??
Andrea1978
07-01-2012, 02:13
I nitrati sono un pelo alti, consiglierei un cambio d'acqua...
Forse per quello c'è carenza di ossigeno...
Ma come l'hai misurato?
Se non ricordo male il test per l'ossigeno non è molto preciso.
alessio1992
07-01-2012, 11:26
I nitrati sono un pelo alti, consiglierei un cambio d'acqua...
Forse per quello c'è carenza di ossigeno...
Ma come l'hai misurato?
L'ho misurato con i test tetra...!!!
E quanto ti dava?
Da vecchie reminiscenze scolastiche per avere più precisione quando si analizzano gas dissolti e necessario agitare meno possibile il campione, e anche prelevarlo e analizzarlo subito, altrimenti gli esiti del test non sono per niente attendibili.
alessio1992
07-01-2012, 14:27
E quanto ti dava?
Da vecchie reminiscenze scolastiche per avere più precisione quando si analizzano gas dissolti e necessario agitare meno possibile il campione, e anche prelevarlo e analizzarlo subito, altrimenti gli esiti del test non sono per niente attendibili.
ora ho la co2 a 60ppm...decisamente alta...che mi consigliate di fare...?? non ho impianto di co2....molte piante...fotoperiodo 9 ore...!!!
Avere la co2 alta non significa avere poco ossigeno, la concentrazione dei due gas non e correlata.
Ma hai il test co2 o per l'ossigeno?
Che acqua usi?
Quella di rubinetto? se si che valori ha?
dici di più della vasca e dei suoi abitanti.
greenfra
08-01-2012, 20:26
...muovere la superficie dell'acqua (areatore, spraybar..) se preferisci avere meno co2 senno oxydator
Vasca avviata quando ???
In maturazione i batteri (soprattutto se aiutati con attivatori) sono particolarmente voraci di ossigeno. La pompa funziona bene ? il ricircolo di acqua è sufficiente ? La superfice dell'acqua ha una patina oleosa o è limpida ? Qual'è la temperatura dell'acqua '
Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma prima di intervenire bisogna sapere parecchie variabili...
Paolo Piccinelli
09-01-2012, 09:39
Per prima cosa riduci la co2 a 25 mg/litro, cioè meno della metà rispetto ad ora.
Poi posta una foto della vasca... secondo me è più affidabile del test dell'ossigeno ;-)
Dici che test del ossigeno siano più precisi di quelli per la co2 non permaneti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |