PDA

Visualizza la versione completa : Ictio su neon e pangio

Ric3
07-01-2012, 00:56
Ciao ragazzi!
Sono un neoacquariofilo e non so molto dell'argomento...
Ho allestito un acquario da 50 lt lordi con 2 pangio, 1 cory, 10 neon e 11 caridine. Forse un miscuglio di razze...
Purtroppo gli ultimi 5 neon arrivati si sono ammalati di ictio e stanno contagiando anche gli altri neon e i pangio!
Leggendo sul forum ho capito che devo alzare la temperatura a 30 gradi, spegnere le luci e aggiungere del sale.
Facendola breve vi chiedo:
Le caridine ne risentiranno?
Mi conviene allestire un piccolo acquario per i malati?
Quando sale devo aggiungere?
Devo acquistare dei farmaci?

Grazie in anticipo per i consigli e per la pazienza

roberto bugliani
07-01-2012, 01:07
il medicinale si chiama faunamor e credo sia l'unico in commercio contro l'ictio,io ho sempre usato quello con areatore luci spente e temperatura sui 30°e tutto si e'sempre risolto senza perdite...

Ric3
07-01-2012, 02:20
E le caridine? Non c'è pericolo per loro?

roberto bugliani
07-01-2012, 02:31
in effetti credo che le caridine risentano del medicinale,a quel punto potresti spostare loro e curare i pesci in vasca,ti dico per esperienza personale che il faunamor funziona,per le caridine aspetta che intervenga qualcuno piu'preparato di me che ti sapra'sicuramente consigliare la cosa giusta.

Ric3
07-01-2012, 10:02
Grazie!

Fishestales
07-01-2012, 10:23
Si vai con il faunamor. Alza la temperatura a 30° gradi gradualmente e se puoi metti un aeratore. Il faunamor funziona, io il mio pesce l'ho salvato anche senza termostato nè aeratore, perchè non li avevo. Sul foglio illustrativo dice che gli animali inferiori quali anemoni, lumache e mitili non sopportano il trattamento e quindi vanno tolte dalla vasca. Le caridine non le nomina.

crilù
07-01-2012, 11:34
Ricordati dell'aeratore, è indispensabile.

Ric3
07-01-2012, 20:28
Grazie per i consigli. Ho allestito un secondo acquario dove sposterò i pesci malati per il trattamento.
Faunamor preso! Attendo solo il controllo dei valori domani mattina ed inizio.
Ps il vecchio acquario dovrà essere trattato in qualche maniera?

crilù
08-01-2012, 00:20
Se rimane vuoto per almeno 72 ore i parassiti non trovando ospiti muoiono. Tieni la T alta anche in vasca però, ciao