PDA

Visualizza la versione completa : rocciata fai da te -> schiuma. che succede?

Lollo=P
06-01-2012, 22:58
ciao.
ho postato oggi un 3d simile in un'altra sezione, l'ho cancellato perchè penso che qui possa trovare migliori risposte.
mi sono costruito una rocciata con polistirolo, colori acrilici, plastivel e ho fissato il tutto con silicone acetco. ho lasciato asciugare per una giornata, messo l'acqua, acceso il filtro al massimo solo con carbone attivo (per pulire da eventuali sostanze sgradite). il problema è che si accumula molto in fretta una quantità esagerata di schiuma che pare del tutto simile a quella che si forma se usate il bagnoschiuma nell'idromassaggio.
può essere dovuto a qualche sostanza che ho usato? (vi ho elencato tutto)
qualcuno ha idee sensate?
ecco qui la foto:
http://img10.imageshack.us/img10/6149/p1060001m.jpg

la schiuma si forma solo a filtro acceso

Lollo=P
07-01-2012, 16:04
aggiorno, in caso qualcuno avesse opinioni.
ho tolto schiuma per tutto il giorno, poi ieri sera ho fatto qualche cambio d'acqua (contando che l'acquario son 60lt ne avrò cambiati almeno altrettanti..)
ora col filtro a manetta la schiuma è quasi scomparsa. quindi penso che continuerò così, cambi e cambi. se qualcuno ha idee sull'accaduto sarei lieto di capire dove ho sbagliato :)

Mkel77
07-01-2012, 20:15
io penso che un giorno di attesa sia davvero troppo poco...........il mio l'ho fatto riposare più di una settimana. Magari sarò esagerato io, ma ti dico che non ha fatto nessuna schiuma anomala.

Lollo=P
07-01-2012, 23:39
uhmm ok grazie. cmq continuerò coi cambi visto che la schiuma diminuisce sempre più.
il problema è che cmq non saprei che test fare per rilevare eentuali tracce di materiali in acqua
grazie :)

Corydoras 98
07-01-2012, 23:49
per sicurezza metti dei carboni attivi ;-)

Lollo=P
08-01-2012, 00:24
sì ma infatti voglio farlo girare un po' solo coi carboni, prima di iniziare la maturazione vera e propria, era già nei piani ancor prima che si presentasse il problema schiuma

Corydoras 98
08-01-2012, 13:58
ok..

Marcello1224
08-01-2012, 15:05
Premetto che la risposta al tuo problema non la so però potrebbe anche essere stato il plastivel che a contatto con l'acqua, non essendo asciutto, abbia prodotto questo tipo di schiuma???... Oppure potrebbe essere che avendo svuotato la vasca tu l'abbia lavata con una spugna che era ancora in parte imbevuta di qualche detersivo?????

Lollo=P
08-01-2012, 15:55
no il plastivel era certamente bello asciutto, l'ho lasciato asciugare per più di una settimana. per quanto riguarda i materiali con cui ho lavato la vasca erano tutte cose che uso solo per gli acquari, e che tengo in camera mia proprio per evitare che finiscano usati per altri scopi. l'unica opzione che mi resta è il silicone.
mi son ricordato che facendo i lavori ho avuto dei problemi perchè il primo che ho usato era troppo vecchio probabilmente, e non seccava mai.. ho cercato di pulire tutti i residui, ma forse ha lasciato qualche traccia.. continuerò coi cambi, o proverò a svuotare tutto, lasciare un paio di giorni o più all'aria, e poi riempire di nuovo..
cmq grazie anche a te per la risposta

Zalez
08-01-2012, 16:07
non so dirti neanche io perchè... ma in passato forse un annetto fa, mi era capitato anche a me in acquario di avere una certa schiumetta, semplicemente dopo un cambio d'acqua ed avevo usato acqua non decantata, ma avevo usato il biocondizionatore...
potrebbe essere che ci fossero stati dei tensioattivi presenti in acqua o su qualche materiale usato che ha prodotto la schiuma? comunque non saprei davvero
rimuovila e fai dei cambi, ma se vedi che sparisce poi non starei a preoccuparmi più di tanto.
boh!
ciao