Entra

Visualizza la versione completa : Ballast su alluminio

alecsander
02-03-2006, 09:03
Ciao a tutti. La domanda è semplice semplice: dovrei inserire nel coperchio del mio acquario (Askoll Tenerife 88) dei ballast recuperati da lampadine a basso consumo. Dovendo realizzare una basetta di supporto, avevo pensato all'alluminio. Vi chiedo: i ballast incollati sull'alluminio possono dare problemi (contatti, conduzioni elettriche etc.)? Altrimenti, che ne pensate se incollo tutto su una basetta di legno (tipo battiscopa)? Aspetto un vostro parere. Ciao.
alecs

Simo
02-03-2006, 19:07
legno e umidita non direi che vanno d'accordo,meglio l'alluminio ;-)

piernick
02-03-2006, 19:25
Si è vero il legno non è il massimo ma l'alluminio, se non mi sbaglio, è un conduttore forse meglio un foglio in plexiglass (spero si scriva così).

Ciao ;-)

Simo
02-03-2006, 19:42
l'alluminio conduce come tutti i metalli ma il ballast è isolato no?

Wildman
02-03-2006, 19:54
Vabbè ma il legno sarà nel vano dei ballast, non c'è tanta umidità.

Io sconsiglio l'alluminio, se lo vuoi proprio usare incollalo con un bello strato di silicone che è isolante e resistente alle alte temperature.

MixPix
02-03-2006, 21:28
Il ballast sotto non è isolato, mi sono preso una scossa non indifferente per sbaglio... :-D

weiss75
03-03-2006, 15:24
Il ballast sotto non è isolato, mi sono preso una scossa non indifferente per sbaglio... :-D
bravo #07
l'alluminio è un ottimo conduttore,
devi isolare il ballast,
usa preferibilmente un contenitore di plastica ... una scatolina qualsiasi ...
l'importante è che lo isoli.
Anche l'umidità della vasca infatti, condensando sul circuito del ballast
potrebbe creare un bel corto circuito .. ehh oltre al pericolo addio ballast ...
ok?
mi raccomando attenti con circuiti elettrici ... ci si può far molto male
:-96
ciao -28

alecsander
03-03-2006, 16:19
Grazie a tutti degli utili consigli. saluti.
alecs