Visualizza la versione completa : iniziare con ciclidi si ma quali
davideairbasso
06-01-2012, 21:30
vorrei eliminare il fritto misto in vasca e concentrarmi sui ciclidi del centro america"quando vado a santo domingo ne pesco sui fiumi", cmq tornando a noi questi sono i valori che ho ph 7,2
kh 8
gh 16
no2 0
no3 10
ho parecchie piante , molte anubias e altre che non ricordo il nome, legni e sassi.
Ho un 100 litri con impianto co2
Chiedo a voi quali sarebbero i piu' adatti grazie, mi piacerebbe non tenere solo una coppia(se non si ammazzano i maschi)
Ciao, secondo me se bbassi un pò il pH e le durezze potrai tenere un trio, poi per la specie dipende dai tuoi gusti, anche se sarebbe meglio che tu scegliessi tra quelli più minuti e tranquilli(Trifasciata, Borelli)!
Ciao,
100 litri per dei ciclidi del Centroamerica li vedo molto molto risicati, così su due piedi mi vengono in mente solo Herotilapia multispinosa, ma rigorosamente una sola coppia.
Se invece sei interessato ai ciclidi nani del Sudamerica, con quello spazio hai molte possibilità, anche se, in linea generale, i valori dell'acqua della tua vasca non sono molto adatti (troppo dura), e quindi dovrai mettere in conto l'utilizzo di acqua RO e torba.
davideairbasso
07-01-2012, 10:37
scusa ro vuol dire? osmotica tipo?
RO: reverse osmosis.
quindi sì, acqua d'osmosi
CsillagSarki
07-01-2012, 20:38
parli di ciclidi nani?
se la risposta è si in 100 litri di molte specie ce ne sta massimo una coppia, un trio potresti osare con i borelli....
in ogni caso devi come ti han già dettoabbassare i valori con cambi di sola RO, almeno il Kh deve essere sui 5/6 massimo! e sarebbe meglio abbassare il pH con la CO2! dato che l'impianto lo hai già, abbassando il Kh come detto non ti dovrebbe essere difficile portarlo intorno al 6.5/6.8... Perchè con pH 7,2 forse gli unici facili come prima esperienza sono i cacatuoides :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |