Visualizza la versione completa : quali pesci ?
salve ,
come dicevo in altro post sto' avviando una vasca aperta da 100 lt netti ,
mi piace un bell'ambiente ricco di piante ed ho gia' iniziato ad inserirle ( 7 per il momento).... ora stavo pensando ai pesci ... ma da quel che ho capito e' meglio seguire determinati schemi per inserire dei pesci e non come ho sempre fatto io..."bello quello ...butta dentro" ...
quindi chiedo a voi che ci metto ?
premetto che gia' sono presenti :
1 scalare
2 black molly
1 barbo di sumatra
bel mix ???
come posso proseguire ?
grazie mille
robi1972
13-04-2005, 17:44
Io metterei 1 scalare sesso opposto, 10 cardinali, 5 corydoras e tante piante. Via i molly. :-))
ciao
avevo affiancato dei cardinali allo "scalare killer" ... porelli che brutta fine
perche' via i molly ?
robi1972
13-04-2005, 18:00
Allora se è un killer lascia perdere i cardinali. :-D Metti un betta, sai che spettacolo... SCHERZO!
I molly sono poecilidi e gli scalari sono ciclidi, valori diversi, biotopi diversi, per questo li toglierei.
ciao
grazie per il chiarimento....
altri ciclidi ...tipo i ciclidi africani nani...sono carinissimi...posso metterli ?
robi1972
13-04-2005, 18:12
I miei consigli si fermano qui, aspetta delle dritte da chi conosce bene i ciclidi.
Ciao :-)
il barbus (povero che è solo...) è un tetrazona? non ti ha dato problemi con lo scalare? perché sono pesci molto vivaci e "giocherelloni" e gli piace mordere le grandi pinne, stacci un po' attento ;-)
insieme agli scalari puoi mettere un branchetto di caracidi, ce ne sono tanti ;-)
ciauz
Phil
Nightsky
13-04-2005, 19:37
salve ,
come dicevo in altro post sto' avviando una vasca aperta da 100 lt netti ,
mi piace un bell'ambiente ricco di piante ed ho gia' iniziato ad inserirle ( 7 per il momento).... ora stavo pensando ai pesci ... ma da quel che ho capito e' meglio seguire determinati schemi per inserire dei pesci e non come ho sempre fatto io..."bello quello ...butta dentro" ...
quindi chiedo a voi che ci metto ?
premetto che gia' sono presenti :
1 scalare
2 black molly
1 barbo di sumatra
bel mix ???
come posso proseguire ?
grazie mille
se stai avviando una vasca (e da come vedo hai pochissime piante x un 100litri(ne ho il doppio io in meta' spazio!)ma le stai appena mettendo ok, xke' ci sono gia' 4 pesci??? #07 -28d# -28d#
da quanto tempo gira la vasca?
valori????
se sai che devi seguire "determinati schemi per inserire dei pesci e non come ho sempre fatto io..."bello quello ...butta dentro" ...
" xke' hai gia' un fritto? #07
x 100litri (valori permettendo) 2 scalari, un gruppetto di caracidi e un gruppetto di pesci di fondo. stop. niente molly(valori diversi) niente barbus (vanno in gruppo ma attaccano pesci con pinne vistose stile gli scalari.
prima di proseguire, fai qualche passo indietro!
;-)
Nightsky
13-04-2005, 19:38
grazie per il chiarimento....
altri ciclidi ...tipo i ciclidi africani nani...sono carinissimi...posso metterli ?
al massimo puoi mettere una coppia di ciclidi nani Sudamericani tipo gli aspistogramma con gli scalari...
ma NON africani! quelli hanno un loro biotopo, un loro carattere, dei loro valori!
Ciao,
se ti piacciono proprio i barbus metti i pentazona, sono molto tranquilli e viaggiano sempre in gruppo.
Per cui : 2 scalari (i protagonisti del tuo acquario), 4 barbus e 4 cory.
Non sarà più un biotopo, ma un acquario di comunità, comunque alla fine finisce quasi sempre così :-)) :-))
Ciao
Max
Alessia 91
14-04-2005, 01:28
da quanto gira la vasca?
che valori hai?
grazie a tutti per i consigli
cmq...io non ho ancora i valori...oggi passo a comprare tutte le provette e vi faro'ì sapere anche se vi posso anticipare che lìacqua deve essere per forza tenera viato che dal mio rubinetto di casa esce acqua filtrata da un addolcitore che elimina il calcare.
controllo periodicamente laa durezza del''acqua e prima dell'addoclitore servono 22 goccie di reagente quindi da quel che capisco 22°k mentre al rubinetto solo 8°k/9°k...penso che sia il caso di eliminare i molly....
ho acquistato i vari test in goccie ecco il risultato :
dkh = 14°
dgh = 11°
ph = 7.5
n02 = <0,3
quali pesci potrei mettere ?
vasca 100 lt netti
numerose piante + c02
grazie anticipatamente
ho acquistato i vari test in goccie ecco il risultato :
dkh = 14°
dgh = 11°
ph = 7.5
n02 = <0,3
quali pesci potrei mettere ?
vasca 100 lt netti
numerose piante + c02
grazie anticipatamente
ma alla fine sta vasca da quanto è avviata? gli NO2 dovrebbero essere a 0, se la vasca non l'hai fatta maturare credo che i pesci che hai dureranno poco
ciao bonzo ,
e' avviata da 3 settimane ...preciso ieri ho fatto il test del n02 (con il test n02 tetra a goccie ) metto 5 goccie del primo reagente poi altre 5 del secondo ....secondo me il colore non e' cambiato...caspita ma mica tanto facile definire il colore dell'intruglio con quello stampato a riferimento...quindi bonzo forse sono vermaente a 0 .... anche per il ph stesso problema...ho difficolta' a definire bene la sfumatura di colore...
cmq...supponiamo n02 = 0....
diciamo che sono invece abbastanza sicuro delle durezze....dammi un consiglio....che ci metto ?
p.s. vorrei pesci che non divorassero le piante come sta' facendo in questo momento lo scalare (finche ' non decidero' di friggerlo #18 )
detto molto sinceramente, i pesci andavo inseriti dopo circa un mesetto per far maturare la vasca, tu l'hai avviata 3 settimane fa e i pesci gia li hai, quindi ti direi di startene buono buonino e lasciar andare le cose così per almeno una quindicina di giorni ancora, poi ne riparliamo.
per i pesci mi sembra che ti abbiano gia detto cosa fare, tieniti lo scalare e aggiungine un'altro per far coppia , e gia non stanno molto larghi
Terrytop
19-04-2005, 15:37
ciao bonzo ,
e' avviata da 3 settimane ...preciso ieri ho fatto il test del n02 (con il test n02 tetra a goccie ) metto 5 goccie del primo reagente poi altre 5 del secondo ....secondo me il colore non e' cambiato...caspita ma mica tanto facile definire il colore dell'intruglio con quello stampato a riferimento...quindi bonzo forse sono vermaente a 0 .... anche per il ph stesso problema...ho difficolta' a definire bene la sfumatura di colore...
cmq...supponiamo n02 = 0....
magari si tratta di un semplice errore di battitura pero' ... il test tetra (te lo dico perche' lo uso anche io) prevede 7 goccie del primo reagente, agitare e riposo per 10 secondi, 7 goccie del secondo reagente, lasciar riposare per un paio di minuti
il risultato che si spera dovresti ottenere e' un liquido giallo, meno intenso e' il giallo meglio e' (purtroppo i tetra non concepiscono gli NO2 = 0 ma hanno come valore fondoscala NO2 < 0.3 )
(purtroppo i tetra non concepiscono gli NO2 = 0 ma hanno come valore fondoscala NO2 < 0.3 )
Io ho lo stesso problema con quelli sera : il valore minimo è un giallino con scritto NO2-N<0.1 e NO2<0.3 così non so mai se ci sono nitriti oppure no.
Una cosa che non capisco è quei 2 valori NO2-N e solo NO2, cosa cambia? -28d#
Grazie
Max
scusa bonzo...non e' tetra ma sera....ed effetivamente anche in sera il valore minimo che propone e' < 0,3 ...come infatti ti avevo specificato...ma forse < 0,3 e' come dire 0...credo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |