Visualizza la versione completa : misure reali o no
ciao a tutti
volevo chiedervi.....la mia vasca misura 62,5x34,5x45,5 se sommo il tutto mi da un risultato di 98lt
ma la ferplast l'azienda della mia vasca cayman 60 da un litraggio d 75
perche???
grazie
freccia72
06-01-2012, 19:42
il tuo conto è per le misure complessive dell'acquario, litraggio lordo. Da quelle misure devi togliere circa 8 cm in altezza, perche sotto lo riempirai con un fondo (quindi occuperà spazio e non ci sarà acqua). sopra non arriverai al bordo del vetro, ma starai sempre 2 - 3 cm sotto. Poi se hai un filtro interno devi togliere altri cm. Vedrai che all'ultimo ti verrà il litraggio netto dell'acquario, e sarà poco superiore o superiore a quello confermato dalla casa costruttrice.
ciao
Andrea1978
06-01-2012, 20:32
il tuo conto è per le misure complessive dell'acquario, litraggio lordo. Da quelle misure devi togliere circa 8 cm in altezza, perche sotto lo riempirai con un fondo (quindi occuperà spazio e non ci sarà acqua). sopra non arriverai al bordo del vetro, ma starai sempre 2 - 3 cm sotto. Poi se hai un filtro interno devi togliere altri cm. Vedrai che all'ultimo ti verrà il litraggio netto dell'acquario, e sarà poco superiore o superiore a quello confermato dalla casa costruttrice.
ciao
Quoto.
Se fai un calcolo ad esempio dell'interno e non dell'esterno considerando (presumo) mezzo centimetro in meno dei vetri, meno 5 centimetri in altezza presupponendo che almeno 2/3 cm di ghiaia ci sarà, e almeno 2/3 cm sotto il limite ci starai per non farlo straboccare, quindi esce un calcolo diverso:
61x34x40 = 82 lt
Togli almeno 3 litri nel filtro e 2/3 litri per un utronco o pietra, più o meno sono 75 come indica la casa...
berto1886
07-01-2012, 00:45
non fa una piega!
Andrea1978
07-01-2012, 00:50
:-))
Grazie ragazzi dunque i 75 lt dettati dalla casa sono netti....
cabernostagiulio
07-01-2012, 15:15
Quoto gli interventi prima di me, ma secondo me i litri dati della casa costruttrice dovrebbero essere lordi e non netti, io decido cosa e come mettere gli "arredi" e in che quantita` se compro mi piacerebbe sapere che litraggio massimo ho a disposizione, sbaglio?
bettina s.
07-01-2012, 15:27
secondo me i litri dati della casa costruttrice dovrebbero essere lordi e non netti, io decido cosa e come mettere gli "arredi" e in che quantita` se compro mi piacerebbe sapere che litraggio massimo ho a disposizione, sbaglio?
La Ferplast è l'unica che fornisce il litraggio netto e quindi più realistico: se hai le misure di altezza, profondità e lunghezza e spessore dei vetri, il litraggio lordo te lo ricavi facilmente da te.
Federico Sibona
07-01-2012, 15:33
Di solito i dati dimensionali dichiarati comprendono anche l'altezza del coperchio per in semplice motivo che il cliente può avere un vano di dimensioni tot in cui deve far stare l'acquario, e quindi sono le dimensioni massime. Perciò, oltre al ghiaietto c'è anche da sottrarre l'altezza del coperchio oltre a quella del fondo.
E' possibile che la capacità di 75l sia ricavata come base per altezza dei soli vetri e quindi sia ancora lorda ;-)
Se è così è probabile che la tua vasca abbia, a seconda dell'arredo, 60/65l netti.
Se devi ancora riempirla usa dei contenitori di capacità nota (ad esempio bottiglioni da 2l o secchi graduati), così saprai con una certa precisione quanti litri ci saranno stati ;-)
grazie per l'intervento, ma se non ricordo male l'altezza e solo dal fondo al bordo della vasca ed e' escluso il coperchio,spessore vetro 5mm,e non avro un filtro interno ma esterno
berto1886
07-01-2012, 20:12
se fai come consiglia federico la misura sarà sicura, è la cosa che ho fatto pure io!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |