PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per neofita - vasca Dubai 80

Zano71
06-01-2012, 19:13
Buongiorno e scusate per la mancanza di originalità nel titolo! ;)

Innanzitutto mi presento, mi chiamo alessandro e mi sono appena avvicinato a questo meraviglioso mondo. Trovo ottimo questo sito che mi ha aiutato a prendere la decisione di intraprendere questa avventura.

Ho comprato un acquario Ferplast Dubai da 125l (lordi) e il 24 Dicembre allestito l'acquario mettendo prima il fondo fertilizzante poi la ghiaia fine (chiara) in seguito l'acqua (con l'aggiunta di tetrasafe) come consigliata in alcuni vostri topic.

Poi ho messo qualche pianta. Nello specifico (spero di avere i nomi giusti) la caboomba caroliniana (a destra nella foto), Hygrophyla Corymbosa (al centro) e l'Egeria Densa (a sinistra).

Problema: dopo 1 settimana l'Egeria Densa è marcita. Premetto che quando l'ho comprata non aveva radici e non so se questo può aver influito. Mi ha meravigliato però perchè pensavo che fosse più resistente e facile da far crescere rispetto alla Caboomba che invece sembra stare benone. Premetto che non sono un grosso fan di troppo piante ma forse con solo 2 piante è un pò poco. Che altra pianta mi consigliate? Le luci sono quelle standard che vengono fornite con l'acquario.

Ora al posto dell'Egeria ho messo un legno (fatto bollire un bel pò anche se pe rora gelleggia ancora) e un sasso Dragon rock (che al momento è posizionato per tenere il legno a fondo).

I pesci che vorrei mettere all'inizio sono:

4 Guppy (per provare la possibile emozione di vedere una loro riproduzione)
8 neon

Mi piacciono mollto le Neocaridina Heteropoda e pensavo, visto che sono mangiatrici di alghe, se posso metterla al posto dei Corydoras e se sono difficili. Fattibile?

Successivamente vorrei mettere una copia di Apistogramma Cacatuoides o Microgeophagus Ramirezi. Poi sinceramente per il momento sarei contento anche così ... ;)

Consigli? Sconsigli?

Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti! (e scusate per il post lungo!)

http://s16.postimage.org/gz1p4fhc1/IMG_2192.jpg (http://postimage.org/image/gz1p4fhc1/)

nicola989
06-01-2012, 19:34
Ciao alessandro, innanzitutto auguri per esserti avvicinato a questo mondo stupendo, comunque tornando a noi...di piante ne puoi mettere molte altre, anzi più ce ne sono e meglio è, decidi un layout e le inserisci di conseguenza, naturalmente tenendo conto dei pesci che vorrai insere, l'egeria densa non ha radici infodo la pianta, ma sviluppa radici aeree, quindi nulla di strano, può darsi che non si sia adattata al cambio o ha sofferto il freddo durante il trasporto, è comunque strana la cosa, le piante decidile in base ai watt che hai a disposizione, io non so quanti ne ha il dubai, poi ci sono altri fattori da tenere conto come co2, fertilizzanti e parametri dell'acqua..devi informarti bene prima di acquistarle. La prima cosa che ti consiglio di fare è misurare i valori della tua acqua con test a reagenti, cosi potrai decidere se mischiarla con osmosi o tenere solo quella del rubinetto, ciò sempre in base ai pesci che inserirai, ad esempio i guppy hanno bisogno di acqua basica, mentre i neon di acqua acida, cosi come i ramirezi e i cacatuoides, perottenere acqua acida c'è bisogno di mischiare l'acqua di rubinetto con quella ad osmosi e avere (quasi in tutti i casi) un impianto co2. Ci sono tante cose a cui badare..devi decidere tu in base a quello che ti senti di fare...ho parlato troppo vero? :-D

Zano71
07-01-2012, 18:19
Grazie! La vedo complicata quindi ... ma meglio ... sarà una bella sfida! ;)

A questo punto, visto che ho messo il fondo fertile forse l'egeria densa non è il massimo dato che non sfrutta questo mio primo impegno ;) ... A questo punto che piante consigliate? Quando rientro dalle ferie vedrò di metterne un'altro paio.

Per i pesi i guppy e i neon sono un acquisto d'obbligo dato che a me piacciono i guppy e vorrei vederli riprodurre e alla mia ragazza piacciono i neon. Ho capito che non è l'ideale ma vedrò di tenere il pH 'neutro' così si accontentano entrambi ...

Per le neocaridine che dite? Possono essere sostitutive dei corydoras e convivono con le due specie di pesci menzionate sopra? Qualche pesce/animale da fondo serve e devo decidere.

Poi per gli apistogramma cacatuoides o i nono ramirez vedremo ...

Rientro domani dalle ferie e spero che le piante lasciate li quest'ultima settimana siano un pò creciute. Poi visto che sono passate 2 settimana vedo di portare l'acqua a far analizzare e vediamo se riesco e mettere già qualche pesce.

Vedrò di aggiornare il post e mettere qualche foto.

Grazie e saluti!

blackstar
07-01-2012, 18:35
se tieni un ph neutro non accontenti nessuno dei due ma li tieni in un'acqua con valori non idonei....
apistogramma e ramirezi lasciali perdere sono proprio male assoriti..... o rinunci ai guppy e vai sui ramirezi (e in questo caso potresti tenere i neon) o sugli apistogramma

come luce quella che monta il tuo acquario è proprio scarsina (meno di 0,4 w/l) e il problema dell'egeria potrebbe essere quello...
inoltre anche le altre piante che hai le vedo maluccio... sono piuttosto esigenti...

niente pesci prima di un mese di maturazione, leggiti le guide in evidenza in questa sezione, soprattutto quella sul ciclo dell'azoto...
se porti a far analizzare l'acqua al negoziante ti dirà di sicuro che 'vanno bene'.... spesso li misura con le striscette, e non ti dice i valori... è molto meglio se ti procuri i test a reagente e li fai da te... i fondamentali sono ph, gh, kh, no2 e no3
io andrei su ceratophyllum, anubias, microsorum e cryptocorine se non vuoi modificare l'impianto luci, sono quelle che hanno minori esigenze sia in fatto di luce che di fertilizzazione

Zano71
08-01-2012, 21:08
Grazie dei consigli ma i guppy ed i neon sono d'obbligo al momento. Tra l'altro ho comprato un libro (guida all'acquario tropicale d'acqua dolce scritto da Gelsomina Parisse) che non dice che è impossibile mettere questi pesci insieme e che ovviamente un acquario di comunità deve avere dei compromessi e tenendo il PH a 7 dovrebbe andare.

Faccio una correzione in quanto ho erroneamente classificato la Hygrohyla Corymbosa che invece il negoziante ha detto è una microsorum. al meno è una pianta adatta come sopra consigliato! ;)

Oggi ho portato l'acqua a far analizzare ed i valori non sono ancora pronti.

Appena i valori sono pronti prenderei 4 guppy e 8 neon. Se poi non reggono non li prendo più.

Per i Ramirez e gli apistogramma il negoziante mi ha detto di aspettare ca. 1 anno dalla maturazione della vasca visto che sono pesci molto suscettibili a variazioni e che perchè i valori siano più stabili bisogna aspettare un pò.

Per le piante non capisco perchè l'egeria sia morta visto che la Caboomba sembra stare sempre meglio (vedi foto sotto) e che sta mettendo anche delle radici aeree. Comunque prenderei un anubias (o da mettere sul tronco o a terra) per avere una 3a specie di pianta poi eventualmente se la Caboomba continua a crescere taglia e ripianto in giro.

Problema:

1) ci sono delle alghe marrone filamentose che si stanno allungando in special modo dalla microsorum. Devo toglierle o vanno via da sole dopo?

2) C'è una lumaca che gironzola per la cvasca. 1 l'ho già tolta una settimana fa ma ora che si stanno sviluppando le alghe questa pensavo di tenerla. Anche perchè almeno per ora c'è una bestia viva nell'acquario! ;) Faccio male?

P.S. Volevo inserire la foto aggiornata ma mi sapete dire come si fa?

gianpi_68
08-01-2012, 21:57
scusa se insisto ma fai l'uomo e lascia scegliere alla tua fidanzata...rinuncia ai guppy e vai di neon che peraltro ti permetteranno di mettere i ramirezi.
:-))

Ale87tv
08-01-2012, 22:17
Tra l'altro ho comprato un libro (guida all'acquario tropicale d'acqua dolce scritto da Gelsomina Parisse) che non dice che è impossibile mettere questi pesci insieme e che ovviamente un acquario di comunità deve avere dei compromessi e tenendo il PH a 7 dovrebbe andare.
... è una barzelletta... non fidarti di certi libri... ovviamente non moriranno subito... ma soffriranno, leggiti questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp

Appena i valori sono pronti prenderei 4 guppy e 8 neon. Se poi non reggono non li prendo più.

con questo approccio non ti durerà la passione, fermati a pianificare bene la tua vasca.
1) ci sono delle alghe marrone filamentose che si stanno allungando in special modo dalla microsorum. Devo toglierle o vanno via da sole dopo? toglile arrotolandole con uno stuzzicadenti

2) C'è una lumaca che gironzola per la cvasca. 1 l'ho già tolta una settimana fa ma ora che si stanno sviluppando le alghe questa pensavo di tenerla. Anche perchè almeno per ora c'è una bestia viva nell'acquario! ;) Faccio male? tienila pure sono innocue...

nicola989
08-01-2012, 22:37
Zano71.. guppy e neon sono proprio agli opposti come valori dell'acqua..quindi a meno che tu non voglia vederli morire nella tua vasca...con conseguenza un grande sconforto, ti consiglio di scegliere e lavorare in base ai pesci che sceglierai...

Zano71
16-01-2012, 19:58
ok, grazie dei consigli! Mi avete convinto a non prender i cardinali. Il problema ora è convincere la fidanzata. Sotto un aggiornamento della situazione della vasca con qualche richiesta di consigli.

Domenica sono andato a prendere dei Guppy e delle Red Cherry, un'ampullaria, una physa marmorata, 3 melanoides tubercolata, un'altra lumaca di cui non ricordo la specie e qualche pianta da Padovan (che ringrazio per la disponibilità) che frequenta il forum e che li vendeva.

Ora nella vasca ci sono ca. 25 Guppy (di cui direi 1/3 maschi e 2/3 femmine) e 10 red Cherry (anche se sono proprio abili a nascondersi e ogni volta che cerco di contarle ora non ne trovo mai più di 5).

Ho fatto un cambio parziale (16l) di acqua prima di mettere i pesci e sembra stiano bene. Si sono mangiati in meno di mezza giornata le alghe marroi che c'erano ancora nell'acquario che ora è pulitissimo (non sapevo che i Guppy fossero così voraci mangiatori di alghe!)

I valori dell'acqua sono: CL2=0; pH=7,2-7,6; kH=10; GH=16; No2=1 (mg/l); No2=50(mg/l), temp=25°C

Ora tra una settimana pensavo di mettere 4 Corydoras reticulatus ma vorrei che entrasseronon so se entrano in competizione con le Red Cherry (che vorrei veder riprodursi) per il cibo.

Che ne dite? Ho già troppi pesci così? Altri pesci da consigliare/prendere in considerazione (possibilmente blu visto che la ragazza voleva pesci blu)?

P.S. Ma per mettere una foto in una discussione avviata come si fa? quando ho aperto il topic e messo il primo post c'era il tasto apposito, ora c'è solo il 'button' qui sopra che però non mi fa cercare nei folder ma dev mettere il link (scusate ma sono negato).

Ale87tv
16-01-2012, 22:10
se vuoi riprodurre le cherry non aggiungere i cory...

paliotto82
16-01-2012, 22:28
ma perchè i guppy????
sono pesci che si riproducono anche in aria...se la tua soddisfazione era quella di assistere alla riproduzione in acquario,non c'era consiglio migliore che sconsigliarteli....:-D
a parto avvenuto tutti o quasi gli ovanotti veranno sbranati dai genitori ,sono ovovipari...

Ale87tv
16-01-2012, 22:39
non è assolutamente vero! dopo un pò smettono di predare i piccoli, e la vasca si riempie!
per favore siate sicuri prima di consigliare...

paliotto82
16-01-2012, 22:48
io ne ho 6 in vasca 2m e 4f da 4-5 mesi fin ora superstiti neanche uno....
piuttosto secondo un mio personale gusto trovo molto più interessante la riproduzione di altri esemplari.
anche io all'inizio ho scelto guppy perchè colorati-semplici-ecc...adesso mi chiedo perchè li ho presi...e li sto dando via.

Zano71
17-01-2012, 11:01
Immaginavo! Grazie Ale! ;)

Al momento in effetti vorrei dare priorità alla riproduzione delle Cherry.

Ale87tv
17-01-2012, 12:00
mi raccomando crea molti nascondigli sul fondo, così qualche piccolo di cherry ti si salva...
per i guppy, usa le galleggianti per avere dei nascondigli per gli avanotti..

Lixos
17-01-2012, 13:03
Ora nella vasca ci sono ca. 25 Guppy (di cui direi 1/3 maschi e 2/3 femmine) e 10 red Cherry (anche se sono proprio abili a nascondersi e ogni volta che cerco di contarle ora non ne trovo mai più di 5).

non son troppi 25 guppy?#17

Ale87tv
17-01-2012, 17:55
sono il limite massimo, i nuovi nati dovrà darli via...

Zano71
18-01-2012, 16:54
Se devo essere sincero, ero pessimista che vivessero tutti. al momento sembra stiano benone. Se per fine mese sono ancora tutti li metto un annuncio per regalarne un pò! ;)

Ale87tv
18-01-2012, 17:05
ottimo così!