Entra

Visualizza la versione completa : Rio 180 quali (e quanti) cicilidi?

ettorepatti
06-01-2012, 19:07
Gentili amici,
sono un neofita di acqua dolce.
Ho una vasca Rio 180 (101x41x50) che ho allestito avendo in mente i cicilidi.
Quindi rocce sulla parete di fondo, sfondo nero per creare effetto tane, anfratti, nessuna pianta tranne un legno (vedi foto). Il layout può ovviamente essere modificato in funzione dei pesci che metterò. Il filtro che sto utilizzando è un Eheim 2073. Le luci per ora sono quelli della Juwel (bianche).

So benissimo che 180 lordi sono il minimo sindacabile per i ciclidi ma purtroppo questo è quello che passa il convento. Ho una certa esperienza con il marino e i ciclidi mi sembrano quelli che per la loro bellezza si avvicinano meglio al marino.

Ho avviato la maturazione dell'acquario 10 giorni fa e i valori misurati indicano che i batteri stanno lavorando bene. Tutti gli altri valori sono compatibili con ciclidi africani.
Ecco la le mie domande a voi:

1. Quali ciclidi mettere e quanti mettere?
2. Mbuna o non mbuna?
3. Ha senso avere un paio di trii e poi aggiungere una o due specie di soli maschi singoli?

Aspetto con piacere i vostri consigli e grazie in anticipo
EP

http://s15.postimage.org/fesov1hfb/IMG_1640.jpg (http://postimage.org/image/fesov1hfb/)

nicola989
06-01-2012, 19:44
Te la butto lì...perchè non i nani? in un bel biotopo magari? :-)

ettorepatti
06-01-2012, 20:20
E' una possibilità che potrei considerare, Mi daresti qualche dritta sui nani. Non so molto.
Non amo le piante purtroppo (vengo da un marino..)

EP

zerozero
06-01-2012, 22:57
Ciao,
anche io vengo dal marino... anzi, la dismissione è in atto, e anche io sto progettando una vasca di soli ciclidi africani, del lago malawi.
Ti faccio i miei complimenti per il layout, molto bello, mi piace anche la sabbia/ghiaia molto scura... ma è nera?! E le rocce di che tipo sono?

Per quel poco che so, in 180 lt puoi metterci solo due specie diverse, sempre a trio ovviamente. Però per come la vedo io, se hai parecchie tane potresti provare anche a inserire una terza specie, vedi tu e attendi altri consigli al riguardo.

Anto86
06-01-2012, 23:25
Innanzitutto complimenti perchè la vasca mi piace, l'unica cosa che hai troppe rocce...cerca di fare due rocciate distinte magari mettendo la radice nel mezzo per fare barriera visiva...come ti è stato già detto puoi mettere 2 trii con quelle dimensioni (mi riferisco al malawi).
Io metterei un trio di labidochromi caerleus e un trio di cynotilapia afra jalo reef ;-)
Questa potrebbe essere una possibilità...oppure invece delle cyno potresti mettere un trio di aulonocara (hai molte scelte) ma in questo ultimo caso ti servono molte meno roccie...dimmi tu

ettorepatti
06-01-2012, 23:46
Ciao,
anche io vengo dal marino... anzi, la dismissione è in atto, e anche io sto progettando una vasca di soli ciclidi africani, del lago malawi.
Ti faccio i miei complimenti per il layout, molto bello, mi piace anche la sabbia/ghiaia molto scura... ma è nera?! E le rocce di che tipo sono?

Per quel poco che so, in 180 lt puoi metterci solo due specie diverse, sempre a trio ovviamente. Però per come la vedo io, se hai parecchie tane potresti provare anche a inserire una terza specie, vedi tu e attendi altri consigli al riguardo.
Grazie per i complimenti.
Le rocce sono del tipo pagoda e credo che siano di origine sudamericane. Le ho trovate molto belle con delle striature rosa che le rendono suggestive ad una luce tenue. Si, la sabbia e' nera.

Pensavo di mettere tre trii di specie di mbuna di piccola taglia (sotto gli otto centimetri) o sovra-affollare fino ad arrivare a 12 pesci per mitigare l' aggressività.

Vediamo cosa dicono gli altri.

Anto86
06-01-2012, 23:51
Io un consiglio te l'ho dato...ti consiglio di NON sovraffollare #26
Finirai per non vedere il comportamento dei tuoi ciclidi! :-(

ettorepatti
06-01-2012, 23:54
In effetti e' un'opzione che ho anche in mente e cioè' di cambiare il layout some suggerisci tu.
Le rocce non sono poi tantissime, l'effetto lente dell'acqua le rende il doppio :). In sezione (larghezza) non superano 15 cm e l'idea era quella di creare una rocciata a coprire tutto lo sfondo del vetro posteriore.

Mi piace la soluzione che mi suggerisci ma ho paura per gli aulo perché diventano di grande dimensioni anche se molto belli. Ecco perché' sarei un pochino più propenso per gli mbuna di taglia piccola anche se parecchio aggressivi ma potrei sovra-affollare

Grazie per i consigli, aspetto altri suggerimenti dal forum

Anto86
06-01-2012, 23:58
Le aulonocara le puoi mettere benissimo, magari le maleri, o baenshi, ecc.
Se vuoi un consiglio potresti postare nella sezione malawi, altri consigli non si faranno attendere -28

ettorepatti
07-01-2012, 00:00
Si hai ragione in effetti. Pochi ma buoni (con aggressività manifesta) oppure sovraffollare ma vedrei poco il loro comportamento. Una giusta considerazione.

Per esempio che ne dite di
trio Pseudotropheus saulosi
trio Labidocromis caeruleus
trio Cynotolapia afra (cobue)

e se dovessi esagerare un paio di esemplari singoli presi tra iodotropheys spengarae e Psedutropheus acei?

In attesa...di suggerimenti.

Anto86
07-01-2012, 00:03
No maschi singoli meglio di no, ti creerebbero solo problemi...secondo me meglio 2 specie nel tuo acquario ;-)