Entra

Visualizza la versione completa : Rio 180 quali (e quanti) cicilidi?

ettorepatti
06-01-2012, 19:07
Gentili amici,
sono un neofita di acqua dolce.
Ho una vasca Rio 180 (101x41x50) che ho allestito avendo in mente i cicilidi.
Quindi rocce sulla parete di fondo, sfondo nero per creare effetto tane, anfratti, nessuna pianta tranne un legno (vedi foto). Il layout può ovviamente essere modificato in funzione dei pesci che metterò. Il filtro che sto utilizzando è un Eheim 2073. Le luci per ora sono quelli della Juwel (bianche).

So benissimo che 180 lordi sono il minimo sindacabile per i ciclidi ma purtroppo questo è quello che passa il convento. Ho una certa esperienza con il marino e i ciclidi mi sembrano quelli che per la loro bellezza si avvicinano meglio al marino.

Ho avviato la maturazione dell'acquario 10 giorni fa e i valori misurati indicano che i batteri stanno lavorando bene. Tutti gli altri valori sono compatibili con ciclidi africani.
Ecco la le mie domande a voi:

1. Quali ciclidi mettere e quanti mettere?
2. Mbuna o non mbuna?
3. Ha senso avere un paio di trii e poi aggiungere una o due specie di soli maschi singoli?

Aspetto con piacere i vostri consigli e grazie in anticipo
EP

http://s15.postimage.org/fesov1hfb/IMG_1640.jpg (http://postimage.org/image/fesov1hfb/)

nicola989
06-01-2012, 19:44
Te la butto lì...perchè non i nani? in un bel biotopo magari? :-)

ettorepatti
06-01-2012, 20:20
E' una possibilità che potrei considerare, Mi daresti qualche dritta sui nani. Non so molto.
Non amo le piante purtroppo (vengo da un marino..)

EP

zerozero
06-01-2012, 22:57
Ciao,
anche io vengo dal marino... anzi, la dismissione è in atto, e anche io sto progettando una vasca di soli ciclidi africani, del lago malawi.
Ti faccio i miei complimenti per il layout, molto bello, mi piace anche la sabbia/ghiaia molto scura... ma è nera?! E le rocce di che tipo sono?