PDA

Visualizza la versione completa : Sono fregato....

Corydoras 98
06-01-2012, 18:33
ciao a tutti ragazzi,proprio 10 minuti fà stavo uscendo per andare a casa di un mio amico per dargli lo scalare che devo togliere dalla mia vasca..lui doveva darlo a suo zio...

mentre lo stavo pescando...mio fratello si è messo a piangere e..i miei hanno dao ragione a lui dicendo che lo scalare devo tenerlo...come ca...zo li convinco che devo toglierlo che sta stretto ecc???

loro odiano i miei p.pulcher e vorrebbero mettere altri 4 scalari.. (in 80 litri netti...)

che faccio???

grazie.

jimbospace
06-01-2012, 19:10
be' questo potrebbe essere una buona scusa per fare un'altro acquario più grande per gli scalari:-D

E_anna
06-01-2012, 19:13
allora si che sei nei pasticci.....
scherzo,neh?....#70
al limite prova a spiegare a quei testoni(la tua famigliola)
che gli scalari soffrono per via del llitraggio scarso
e nn tieni i pulcher xkè ti piacciono ,ma xkè costretto(anche se falso)
e poi figurati se vogliono aumentare il numero........allucinante #17
------------------------------------------------------------------------
be' questo potrebbe essere una buona scusa per fare un'altro acquario più grande per gli scalari:-D
ottima idea......approvo!!! #70

babaferu
06-01-2012, 19:20
spiega che tuo fratello piangerà molto di più quando lo scalare morirà.
o che non è molto educativo tenere uno scalare allo stretto e farlo restare nano.
e se non capiscono..... la vasca è tua, e stop!
chi vuol far soffrire i pesci si faccia la sua vasca.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
06-01-2012, 19:36
Digli di iscriversi sul forum che li cazziamo!!!

:-d

E_anna
06-01-2012, 19:41
allora io mi unisco... #70

stranamente mi prudono le mani.... :-D

Corydoras 98
06-01-2012, 19:42

magari... :-))

allora si che sei nei pasticci.....
scherzo,neh?....#70

eh si...sfortunatamente è vero. :-)

ottima idea......approvo!!! #70

spiega che tuo fratello piangerà molto di più quando lo scalare morirà.
o che non è molto educativo tenere uno scalare allo stretto e farlo restare nano.
e se non capiscono..... la vasca è tua, e stop!
chi vuol far soffrire i pesci si faccia la sua vasca.
ciao, ba

ok,grazie mi sà che farò così....se non si convincono appena trovo qualcun'altro che lo vuole (mi son pure litigato con quello...) appena esco senza che dico niente a nessuno glielo dò.. #18 vorrà dire mio fratello piangerà un pò...

magari paolo..magari #18 :-))
[QUOTE=E_anna;1061356976]allora si che sei nei pasticci.....
scherzo,neh?....#70

bell'idea..mi piace + di tutte....hai altri consigli così???

grazie :-)

Fabry1972
06-01-2012, 20:01
digli che questo scalare e' cattivissimo e mangiera' tutti gli altri pesci e che poi crescera' talmente tanto che non ci stara' piu' nell'acquario ah ah ah :-) :-)

Corydoras 98
06-01-2012, 20:14
digli che questo scalare e' cattivissimo e mangiera' tutti gli altri pesci e che poi crescera' talmente tanto che non ci stara' piu' nell'acquario ah ah ah :-) :-)

non ci crederanno,e anche se fosse avrebbero piacere perchè prima prendeva botte dai pulcher..mio padre addirittura quando lo mordono (ora si difende) dice che vorrebbe toglierli perchè sono brutti ecc.... -43

che faccio??

ho riprovato ma non mi danno ascolto... -32

Jamario
06-01-2012, 21:49
Chiedi alla tua famiglia se gli piacerebbe vivere in una casa in cui non possono neanche allargare le braccia, e in cui non possano lamentarsi se non respirando più velocemente e rimanendo atrofizzati... Terrebbero un alano in un monolocale? Terrebbero Giuliano Ferrara in un monolocale? Fagli queste di domande....

Metalstorm
06-01-2012, 22:03
se a spiegarli che la vasca è piccola per lo scalare e che non vuoi farlo soffrire, non si convincono e pretendono di fartelo tenere, l'unica è cederlo appena i tuoi non sono in casa e magari inventarti che è morto.....e magari rincari la dose con un "visto, se lo cedevo prima magari non moriva" :-))

Corydoras 98
06-01-2012, 22:04
Chiedi alla tua famiglia se gli piacerebbe vivere in una casa in cui non possono neanche allargare le braccia, e in cui non possano lamentarsi se non respirando più velocemente e rimanendo atrofizzati... Terrebbero un alano in un monolocale? Terrebbero Giuliano Ferrara in un monolocale? Fagli queste di domande....

domani provo...speriamo accettino...(non lo fanno perchè hanno pagato loro l'acquario e quindi cewrcano di aiutare il fratellino...#23 ) speiamo capiscano... :-)
se a spiegarli che la vasca è piccola per lo scalare e che non vuoi farlo soffrire, non si convincono e pretendono di fartelo tenere, l'unica è cederlo appena i tuoi non sono in casa e magari inventarti che è morto.....e magari rincari la dose con un "visto, se lo cedevo prima magari non moriva" :-))

se non si convincono farò così..a costo della ramanzina... #70

Metalstorm
06-01-2012, 22:15
spiegagli anche che facendo così non aiutano il fratellino e che se un animale non può essere tenuto bene è giusto che lo si dia a chi possa ospitarlo come si deve

comunque è un ingiustizia, vabbè che l'hanno pagato loro ma se la vasca è tua e sei tu quello che la cura e che ci tiene dietro, è giusto che sia tu a dover decidere cosa tenere....nemmeno il fatto che hai solo 13 anni giustifica una presa di posizione come questa.

anche il primo acquario e i miei primi pesci me li pagò mio padre, ma fece scegliere a me cosa metterci...(per fortuna anche a lui piacevano gli mbuna, ma se era per mia madre ora in casa avrei degli scalari)

Corydoras 98
06-01-2012, 22:25
al momento non posso farci niente.... #07

jackrevi
06-01-2012, 23:06

#rotfl# potrebbe essere un idea!! #rotfl#

zebrasoma78
06-01-2012, 23:12
puoi inventarti una malattia, magari perchè stressato vivendo in una vasca piccola........

Corydoras 98
07-01-2012, 00:07
puoi inventarti una malattia, magari perchè stressato vivendo in una vasca piccola........

e come gli spiego i sintomi??? :-)

grazie

daniele68
07-01-2012, 02:03
senza inventare niente..li metti davanti al computer e trovi tutte quelle discussioni in cui acquariofili inconsapevoli mettono scalari anche nelle lavatrici...

Puoi fargli leggere anche questa discussione..anzi... fagli leggere questo di post

Io tengo una coppia in trecento litri..non perchè sono un fissato ma perchè cerco di dargli una vita dignitosa...

Spiega che è un pesce che minimo vive in coppia e che sono matti come cavalli che se stressati per il poco spazio è facile che si ammazzino fra di loro.. e ti assicuro che lo spettacolo non è bello..Per quel che mi riguarda io sotto i 180 litri non li metto e almeno con 45 cm di colonna sulla testa..altrimenti si incazzano.

se capita che depongono non è perchè stanno bene ma seguono l'istinto di conservare la specie..siccome lo spazio è picolo le deposizioni non andranno a buon fine con conseguente incazzamento della coppia che cominceranno a stressarsi

Se sono persone a cui importa un briciolo di rispetto della natura..capiranno.

Corydoras 98
07-01-2012, 02:09
ok,grazie daniele,gli farò leggere ciò che hai scritto... :-)

Aucool
07-01-2012, 12:27
Caro Corydoras,

questa tua vicenda mi sta particolarmente a cuore, perché anche io, proprio come te, sono stato un giovine acquariofilo costretto a far finanziare i primi paesaggi acquatici dai propri genitori. Mi permetto di consigliarti di assecondare il loro suggerimento. Potrà sembrarti paradossale ma quando vedranno che i quattro scalari mostreranno chiaramente la loro insofferenza, capiranno che tu eri nel giusto e potresti guadagnarti una bella vasca nuova per gli scalari. Purtroppo l'esperienza diretta è l'unico modo per far apprendere simili nozioni ai profani dell'acquariofilia.
In bocca al lupo.

Corydoras 98
07-01-2012, 14:44
Caro Corydoras,

questa tua vicenda mi sta particolarmente a cuore, perché anche io, proprio come te, sono stato un giovine acquariofilo costretto a far finanziare i primi paesaggi acquatici dai propri genitori. Mi permetto di consigliarti di assecondare il loro suggerimento. Potrà sembrarti paradossale ma quando vedranno che i quattro scalari mostreranno chiaramente la loro insofferenza, capiranno che tu eri nel giusto e potresti guadagnarti una bella vasca nuova per gli scalari. Purtroppo l'esperienza diretta è l'unico modo per far apprendere simili nozioni ai profani dell'acquariofilia.
In bocca al lupo.

grazie,lo scalare ancora per fortuna è solo uno,è cheha preso possesso di tutta la vasca e i miei p.pulcher non reggono + il confronto...sono sottomessi,riescono a difendersi solo se attaccano in coppia.

sono contento mi capisci :-))

tanti saluti
salvo

Aucool
07-01-2012, 14:53
mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione, faccio il tifo per te e complimenti per la tua precoce passione.

daniele68
07-01-2012, 14:57
Caro Corydoras,

In bocca al lupo.

Non sono d'accordo..bisogna prevenire e non curare...
Quattro scalari che si ammazzano in 80 litri per dimostrare a chi li vuole tenere per forza non è un atteggiamento consapevole...
Siamo in tanti a dire che i pesci soffrirebbero..bene ..allora scriviamolo tutti qua, Corydoras fa leggere le nostre impressioni e nessun pesce soffrirà.
I soldi i genitori possono elargirli per altri pesci più consoni alla vasca e belli da vedersi ugualmente.
Ci sono ciclidi nani che hanno livree stupende..basta guardarsi intorno e informarsi
Altrimenti io domani mi compro due Oscar (i miei sogni da acquariofilo) e li metto nel mio trecento litri... NO..non si fa..rispettiamo i pesci se no diamoci a qualche altro hobby

Metalstorm
07-01-2012, 14:58
grazie,lo scalare ancora per fortuna è solo uno,è cheha preso possesso di tutta la vasca e i miei p.pulcher non reggono + il confronto...sono sottomessi,riescono a difendersi solo se attaccano in coppia.
questo può essere un altro punto per fare forza...spiegagli che quello che sta fecendo ai pulcher lo fa perchè non ha spazio, che se continua così li uccide e che questo comportamento lo farà con qualsiasi altro ospite inserito in vasca (soprattutto altri scalari, in qunato si sente già padrone della vasca) e con l'età sarà sempre peggio

Supergeko1983
07-01-2012, 15:08
Prova a farti regalare una vasca da dedicargli, un bel 200 litri , in modo da poter allestirlo per una coppia.......... non so, fai dei buoni propositi, ad esempio che ti impegnerai di piu a scuola se ti regalano una vasca nuova, puoi dire che per te l' acquariofilia è una vera passione e non un capriccio, quindi meglio fare un piccolo investimento per una sana passione che buttare soldi per altri vizi.............magari cerchi di coinvolgere anche i tuoi genitori in questa passione

Corydoras 98
07-01-2012, 15:15
mi raccomando, tienici aggiornati sugli sviluppi della situazione, faccio il tifo per te e complimenti per la tua precoce passione.

si,ti terrò aggiornato ma non inserirò altri scalari...

Caro Corydoras,

In bocca al lupo.

Non sono d'accordo..bisogna prevenire e non curare...
Quattro scalari che si ammazzano in 80 litri per dimostrare a chi li vuole tenere per forza non è un atteggiamento consapevole...
Siamo in tanti a dire che i pesci soffrirebbero..bene ..allora scriviamolo tutti qua, Corydoras fa leggere le nostre impressioni e nessun pesce soffrirà.
I soldi i genitori possono elargirli per altri pesci più consoni alla vasca e belli da vedersi ugualmente.
Ci sono ciclidi nani che hanno livree stupende..basta guardarsi intorno e informarsi
Altrimenti io domani mi compro due Oscar (i miei sogni da acquariofilo) e li metto nel mio trecento litri... NO..non si fa..rispettiamo i pesci se no diamoci a qualche altro hobby

#70 giusto,ti dò pienamente ragione..in settimana lo tolgo :-) riguardo le livree dei ciclidi nani...ai miai non piacciono i pulcher...#23

questo può essere un altro punto per fare forza...spiegagli che quello che sta fecendo ai pulcher lo fa perchè non ha spazio, che se continua così li uccide e che questo comportamento lo farà con qualsiasi altro ospite inserito in vasca (soprattutto altri scalari, in qunato si sente già padrone della vasca) e con l'età sarà sempre peggio

non gli farebbe ne caldo ne freddo...cercano di convincermi a togliere i pulcher e mettere altri scalari nella vasca da settimane... :-) è già tanto non li abbia comprati mia madre...perchè di questa l'ho convinta che non può.. :-)

Prova a farti regalare una vasca da dedicargli, un bel 200 litri , in modo da poter allestirlo per una coppia.......... non so, fai dei buoni propositi, ad esempio che ti impegnerai di piu a scuola se ti regalano una vasca nuova, puoi dire che per te l' acquariofilia è una vera passione e non un capriccio, quindi meglio fare un piccolo investimento per una sana passione che buttare soldi per altri vizi.............magari cerchi di coinvolgere anche i tuoi genitori in questa passione

su questo non posso far pressione...ho già promesso ciò perchè mi mandino alla gita a praga... :-)

Corydoras 98
07-01-2012, 19:48
ragazzi..niente da fare...#07