PDA

Visualizza la versione completa : Sifonare con l'aspirazione del filtro

cuccuruccuccuuu
06-01-2012, 17:53
ciao a tutti!
Sono giorni che penso a come costruire un sifonatore che ributti dentro l'acqua filtrata, nel tentativo di creare qualcosa di semplice e una situazione agile che non mi faccia fare il solito porcile d'acqua per terra.
E' ovvio precisare che per aspirare gli escrementi basterebbe solo il sifone a pompetta, ma la quantità d'acqua che tolgo settimanalmente non mi permette di fare un lavoro accurato e siccome ho una pompa da 1000 volevo usarla per questo scopo.

Prima di dare il via al progetto ( che illustrerò meglio nella sezione fai da te), volevo sottoporvi un'altra soluzione... banale forse, ma ci provo lo stesso.

MA SE COLLEGASSI IL SIFONE ALL'ASPIRAZIONE DEL FILTRO ESTERNO DELL'ACQUARIO?

Collegherei il tubo del sifone quando mi serve e gli farei fare un giretto per l'acquario. Eh!?!?

ovviamente la campana dovrebbe avere una griglia per impedire l'aspirazione del ghiaino e dei pesci; alla fine pulirei la lana di perlon del filtro.

Il filtro è un pratiko 200 new, e potrei anche regolare la potenza di aspirazione.

calci? sputi? consigli?
ciao!

babaferu
06-01-2012, 19:35
ma perchè sifoni tanto?
non collegherei il sifone al filtro, rischi di intasare il filtro e sovraccaricarlo.
ciao, ba

mrmotti
06-01-2012, 19:41
Non è consigliato sifonare troppo spesso perchè anche sul fondo si annidano i batteri.
Io ormai ho smesso di sifonare da quasi un anno tutte le vasche e non ho mai avuto problemi ne di accumulo di escrementi ne di innalzamento degli no3

freccia72
06-01-2012, 19:45
Non è consigliato sifonare troppo spesso perchè anche sul fondo si annidano i batteri.
Io ormai ho smesso di sifonare da quasi un anno tutte le vasche e non ho mai avuto problemi ne di accumulo di escrementi ne di innalzamento degli no3

quoto, anche io non sifono da parecchio, certo che se hai pesci cagoni è un altra cosa. Metti più piante possibile, anche a mò di praticello e vedrai che glio no3 non si alzeranno mai!
ciao

Andrea1978
06-01-2012, 20:22
Nemmeno io sifono mai, mai sifonato in vita mia da 20 anni, troppi pesci cagano molto è vero, infatti sifonare è un problema esclusivo di chi ha vasche sovrappopolate, ma se si ha un equilibrio giusto la decomposizione delle feci è regolare e le piante se ne nutrono, inoltre un gruppetto di corydoras oltre ad essere belli è veramente "utile" per sollevare il troppo e la corrente lo porta nel filtro..

Un amico aveva lo stesso tuo problema, ha già creato questo sistema con un filtro esterno in più a quello che ha, basta anche piccolo (se usi una campana bella lunga non hai problemi di aspirazione del ghiaino) infatti lo usava solo per sifonare senza dover aprire e pulire l'altro ogni volta e magari compremettere la flora batterica all'interno di esso..

Però come ribadito da tutti il sifone per il fondo è un ripiego che molti devono adoperare per colpa di negozianti che ci fanno rimpinzare gli acquari di pesci..

Se invece non vuoi piante e hai pesci cagoni, come dice freccia allora si ti consiglio questo sistema, ma usa un filtro da dedicare esclusivamente per il lavoro di sifonatura, senza toccare il filtro principale che deve lavorare tranquillo per creare il biologico, dato che aprirlo e pulirlo agni 2/3 mesi per la normale manutenzione già è un male per i batteri all'interno, figurati se lo fai ogni 15 giorni..

cuccuruccuccuuu
06-01-2012, 20:27
Vi ringrazio tutti per la risposta.
In effetti quello che avete detto è quello che mi auspicavo nelle migliori delle ipotesi fin dall'inizio: riuscire a non siofnare nella speranza di creare nutrimento per le piante.
Il fatto è che la vasca gira da 1 mese e mezzo e ancora non ho inserito pesci. Ho un 75 litri, densamente piantumato, e con un pratino di calli in via di espansione.
Ma a fronte della scarsa fauna (2 planorbarius red, 1 neritina, 4 red cherry, e un pò di lumachette infestanti) tutto sembra un enorme cacatoio!

La mole di cacca è impressionante, o forse così sembra a me.
E' dappertutto sulle rocce sui legni e sul fondo: basta smuovere un attimo l'acqua, che un tornado di stronzetti si alzano sospinti come in una magica danza orientale.

Non so perchè cacano così tanto ste lumache (anche perchè tengo tutti a stecchetto e non ho mai somministrato cibo) ma una ragione può essere che le varie famiglie di alghe che si sono affacciate in acquario sono state tutte sterminate a turno senza pietà e di questo non finirò mai di ringraziare le planorbarius che hanno fatto polpette anche dei cianobatteri. per la precisione l'unica alga a resistere è una a batuffoloni marroncini.

Cmq in ogni caso, da quello che leggo nei blog più titolati (quello di walter peris per citarne uno) la sifonatura è necessaria oltre che per la limpidezza, per l'equilibrio microbiologico. Un acquario poco sifonato può essere ricettacolo di infezioni.
Se le scene che vi ho cercato di descrivere CRUDAMENTE, vi sono familiari , e credete che è una situazione sopportabile per la vasca, io ne prenderò atto.

Andrea1978
06-01-2012, 20:46
Secondo me proprio il fatto che essendo la vasca appena maturata e quindi non ancora a regime biologico completo, fa un pò fatica a trasformare i nitriti in nutrimento..

Ma a proposito di alghe, come mai alghe? quante ore di luce dai?

Comunque io penso che sifonando il fondo si va a smuovere cose che invece se ne starebbero li pacifiche senza dare fastidio a nessuno... tipo batteri cattivi o parassiti.. dato che i nostri pesci ne sono immuni e hanno le loro difese se sono in forma..

E continuando a entrare con un cilindro non li fa stare di certo tranquilli..

Comunque mi sembra assurdo che senza pesci hai un "cacatoio" simile...

cuccuruccuccuuu
06-01-2012, 21:04
Secondo me proprio il fatto che essendo la vasca appena maturata e quindi non ancora a regime biologico completo, fa un pò fatica a trasformare i nitriti in nutrimento..

I valori sono pressochè regolari solo il gh è ancora altino.
Nitriti assenti.
Fino a qualche settimana fa i nitrati erano alle stelle ma mi sembra si siano stabilizzati usando una resina. (stanno a15 adesso)

Ma a proposito di alghe, come mai alghe? quante ore di luce dai?
dunque, adesso sono regredite tantissimo quasi scomparse. rimangono puntini verdi sul vetro e quelle che ti ho già detto.
all'inizio sono comparse una marea di diatomee. In coda un esplosione di quelle a ciuffo verdi e quelle che ho considerato cianobatteri: verde brillante, viscidose, a cappottino sulle foglie piccole e sui muschi. formavano una fitta ragnatela.

Illuminazione 2 pl da 36 w (lo so troppine ma volevo mettere le calli) che ho aumentato mooolto lentamente partendo da 4 ore di fotoperiodo.

Avendo chiesto aiuto per le alghe m'hanno consigliato di portare in fretta a 8 ore, rimuovere quello che potevo manualmente, e fertilizzare.
Così ho fatto: ho fatto un pmdd, ho aumentato la luce e le lumache hanno fatto il resto.

Comunque io penso che sifonando il fondo si va a smuovere cose che invece se ne starebbero li pacifiche senza dare fastidio a nessuno... tipo batteri cattivi o parassiti.. dato che i nostri pesci ne sono immuni e hanno le loro difese se sono in forma..

E continuando a entrare con un cilindro non li fa stare di certo tranquilli..

Comunque mi sembra assurdo che senza pesci hai un "cacatoio" simile...

si', non so che dirti, l'unica spiegazione e che magnano come le maledette ste lumache. Il defecaggio è pressocchè CONTINUO!
di certo io non do niente.
Una cosa da precisare è che, caso più unico che raro, ho chiesto volontariamente al negoziante che mi regalasse un pòì di lumachine da cesso, che a dire la verità mi piacciono.
Il fatto è che si stanno riproducendo come le dannate, trombano di continuo e le foglie sono piene di sacche ovariche.
Fino ad adesso, per me è uno spasso guardare pure le lumache #17, più in là (magari appena confeziono sto siifonatore turbo) anche se non mi va, tenterò di debellarle.