Visualizza la versione completa : futuro acquario
ciao a tutti,
vorrei iniziare con un acquario (70 litri, pensavo, piante e pochi pesci), sono un po' in dubbio per i pesci da fondo, sarei orientata verso i Corydoras (che mi piacciono, anche), ma mi dicono che non mangiano le alghe, ma solo i residui di cibo... mi piaceva il fatto che fossero piccoli, gli Ancistrus crescono molto, ho letto, una Japonica starebbe meglio? Andrebbe d'accordo con i Guppy?
Un'altra cosa: il negoziante mi dice che con i Guppy qualunque pianta va bene, è vero?
#36# spero di postare presto le foto del mio (futuro) acquario!!
Grace
i pesci dovresti prenderli in base ai valori che presenta la tua acqua dopo il mese di maturazione del filtro.
nella scheda di ogni pesce, che trovi qui sul sito, ci sono i range di valori che vanno bene per ognuno.
per Japonica intendi la Caridina Japonica? se sì e se decidessi di prendere questo gamberetto dovresti prenderne almeno almeno 3-4, perchè stanno bene in gruppo, in quanto sono un po' timide e poi sono talmente piccole,che una non saprebbe che farsene di un acquario intero! ;-)
Nevermind
02-03-2006, 10:32
Nessuno ti costringe a prendere pesci da fondo comunque, :-) se li prendi dovrebbe essere perchè ti piacciono. Cmq su un 70l un gruppeto di aneus (4-5) o paleatus vanno bene e sono tra i cory che meglio si adattano ad acqua dura (se avrai i guppy presumo che la tua acqua sia appunto medio-dura tipo rubinetto).
Cmq un'ottima soluzione secondo me è la caridina japonica che ha un impatto organico minimo e fa il "lavoro" di detritivora e mangiatrice d'alghe.
L'ancistrus prendilo solo se ti piace perchè:
- non mangia tante alghe e se le mangia solo da piccolo
- diventa na bella bestia
- ti sradica piante e se le pappa facilmente
- devi garantirgli un'alimentazione ottimale (non vive di sole alghe anzi...)
- a volte può attaccare briga con altri ospiti (perchè cercano di soffiargli il cibo)
sarei orientata verso i Corydoras (che mi piacciono, anche), ma mi dicono che non mangiano le alghe, ma solo i residui di cibo... mi piaceva il fatto che fossero piccoli, gli Ancistrus crescono molto, ho letto, una Japonica starebbe meglio? Andrebbe d'accordo con i Guppy?
Un'altra cosa: il negoziante mi dice che con i Guppy qualunque pianta va bene, è vero?
I Corydoras mangiano i residui di cibo che cadono sul fondo, ma è meglio comunque alimentarli con apposite pastiglie. Come ti è già stato detto con i poecilidi scegli cory aeneus o paleatus e prendine almeno un gruppetto di 5.
Anche le caridine japonica vanno introdotte in gruppo e non hanno problemi di convivenza con i guppy. Spesso sono vendute piuttosto piccole, ma poi crescono, soprattutto le femmine. Quando si saranno ambientate perderanno la loro timidezza iniziale e le vedrai anche "competere" con i cory nell'accaparrarsi il cibo. Comunque svolgono un buon lavoro di "pulizia" e sono utili all'equilibrio della vasca.
Con guppy, corydoras e caridine non ci sono problemi di piante compatibili. Scegline qualcuna a crescita rapida e che possa poi offrire rifugio ai futuri avannotti, come ad esempio il ceratophyllum.
Valuta bene se mettere l'ancistrus.
Grazie a tutti!
No, mi sa che gli ancistrus li lascio stare, non è che ci tenga particolarmente... quelli che mi fanno simpatia sono le caridine japonica, i guppy e i coydoras... se l'acqua sarà adatta!
Spero la prossima settimana di iniziare, grazie per il suggerimento sulle piante, per il momento sarà già una vittoria farle crescere!
Ciao
Grace ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |