Visualizza la versione completa : Oxydator fai da te
arianna91
06-01-2012, 17:33
Ciao a tutti vorrei realizzare un oxydator, ho letto che serve una bottiglia da mezzo litro dell acqua issigenata a 36 volume e dell argento o piombo.
Chi Sa dirmi le dosi?
E se fatto in casa crea degli svantaggi per l acqua?
Grazie!
bettina s.
07-01-2012, 23:16
urca, a mio avviso rischi di meno ad acquistarlo già pronto, non è una spesa ingente e non rischi di combinare guai in vasca.
Federico Sibona
08-01-2012, 11:15
Perchè ritieni di averne la necessità?
Mi attacco qua... Riuscendo ad avere o2, se metto un "bicchierino" rovesciato e lo riempio appunto di o2 alla fine ho un oxidator.. Ci possono essere problemi per i pesci se non metto protezione sotto il bicchierino??
Dato il nome, credo (ma non lo so per certo eh!) che debba produrre ossigeno nella forma atomica, non nella forma molecolare O2 (altrimenti bastano piante, fertilizzante e una buona luce per arrivare alla saturazione di O2).
------------------------------------------------------------------------
PS: ci ho ripensato adesso. Che vuol dire "riuscendo ad avere o2"? Da una bombola?
Nel caso, stai letteralmente giocando col fuoco. L'ossigeno, in caso di perdite che saturino un ambiente ristretto, è il perfetto comburente per trasformare una combustione (di una sigaretta per esempio) in una esplosione o un incendio.
Dato il nome, credo (ma non lo so per certo eh!) che debba produrre ossigeno nella forma atomica
Non sono un chimico, ma so che a condizioni normali di temperatura e pressione l'ossigeno non esiste in forma atomica ma solo in forma molecolare..........
Eh, mi sa che c'hai ragione.
Avevo in mente il fatto che il perossido di idrogeno in acqua è un forte ossidante (che non centra una cippa con quello che ho scritto, ma non sono chimico neanche io...)
Federico Sibona
03-04-2012, 10:31
Oltre al perossido c'è anche l'ozono che libera ossigeno atomico, ma, come dice Mkel77, in quello stato non è stabile e si combina in breve con altri elementi dando luogo a composti di ossidazione.
biociccio
08-04-2012, 11:18
ma come?
vi siete scordati una delle più mirabolanti invenzioni dell' era moderna?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103775&highlight=oxydazzo
:-)
http://www.youtube.com/watch?v=4stvLjofnCY
biociccio
21-04-2012, 23:41
non so il tedesco, ma dal video mi pare un accrocchio interno, l' oxydazzo è più sicuro anche dell' oxydator perchè è esterno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |