Visualizza la versione completa : Emergenza betta
Tanialess
06-01-2012, 16:51
Ciao, avevo postato nella sezione sbagliata, si tratta di un'emergenza, il betta stamane l'ho trovato col ventre gonfio e le aquame rialzate come fosse una pigna. Si tratta di idropisia? Ha anche una patina bianca sul labbro. Si può intervenire e in che modo? Datemi per favore delucidazioni in merito per intervenire prima possibile. I valori del mio acquario sono ph 8, No2 0.02, No3 5mg/l, Gh 9, Kh 8, temperatura 28°C. Ditemi se posso metterlo in un'altra vaschetta col riscaldatore e a che temperatura, devo somministrare o meno cibo, necessita di medicinali? Grazie #24
Oddio se è già a questo stadio non ti assicuro nulla. E' già difficile se non impossibile da curare come malattia.
Se vuoi puoi provare con L'Ambramicina, in Farmacia. La temperatura tienila sui 25°.
Tanialess
06-01-2012, 22:28
Grazie, solo non mi spiego come possa essere successo da un giorno all'altro senza che abbia notato sintomi iniziali... come si usa l'ambramicina? In che dosaggio? Devo tenerlo in una vasca a parte?.. quella patina biancastra è una micosi? Come la curo? Scusa le troppe domande ma non sò proprio da dove cominciare. Grazie#24
Qualche segno deve averlo dato ma forse o non hai l'occhio o ti è sfuggito perchè prima di diventare a pigna ha altri disturbi.
Questo è l'uso del farmaco:
""CURE:
essendo una patologia infettiva, in caso di idropisia i pesci colpiti devono essere immediatamente isolati in vaschette di quarantena munite almeno di aeratore e termoriscaldatore.
Si può tentare una cura a base di Ambramicina (antibiotico ad uso umano reperibile in farmacia a base di tetracicline), con la seguente posologia: 1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida, per 5 giorni.
Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa (la schiuma può essere tolta ) quindi e ‘ obbligatorio l’uso dell'aeratore per tutto il periodo della cura.
Al termine del 3°giorno si sostituisce il 30 % di acqua e si prosegue la cura.
Avendo cause differenti l'idropisia e' particolarmente grave ed il successo della cura non è garantito.""
1 cps al giorno.
Tanialess
07-01-2012, 13:00
Grazie di cuore, ho isolato il piccolino in un'altra vasca con riscaldatore a 25°C, metterò in atto oggi stesso la terapia come da tue istruzioni, ora in casa mi trovo solo "amoxicillina" non è che può andar bene? Le compresse sono da 125 mg, come mi regolo in questo caso per la posologia / litri d'acqua. Grazie
Solo un'altra domanda in caso di questi problemi, è necessario disinfettare l'acquario per prevenire la diffusione di queste infezioni? Come mi accorgo in anticipo di questa malattia? Che prodotto devo adoperare periodicamente per la prevenzione?
Nell'acquario 160 litri ci sono anche 2 betta femmine, 2 scalari, 2 botia, 4 otocinclus, 3 corydoras, 5 rasbora, 4 Elena.... vorrei evitare il contagio. Grazie ancora #24
Anche io avevo usato l'amoxicillina ma non ha funzionato, meglio l'Ambramicina, hanno lo stesso principio attivo ma qualcosa forse cambia. Non costa caro come farmaco, sotto i 5 euro se non ricordo male, almeno andiamo sul sicuro.
In vasca grande fai un cambio e basta. L'unico modo di prevenirala è tenere sempre l'acqua pulita, con i valori giusti, cibo di buona qualità poi tutto ciò a volte non basta -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |