Entra

Visualizza la versione completa : grido al miracolo, o qualcuno riesce a spiegarmi????

soul_criminal
06-01-2012, 16:40
Credo che a natale lo spirito santo si sia inchiappettato una mia ampullaria gold....

vi spiego....

da 2 ampullarie pomacea bridgesii acquistate nell'ottobre 2010 (ora morte) mi sono nate una miriade di lumachine....di queste me ne è rimasta una sola, tra regali e scambi....

poco male...sono sicuro che non farà più figliate.... la tenevo nell'acquario 80 lt con i nigrofasciatum, tanto essendo diventata grossa era in grado di rinchiudersi in caso di attacchi o disturbo....

settimana scorsa ho deciso di ritrasferirla nel 25 lt dove è nata, per farle mangiare un po' di alghe dai vetri....nulla di che a parte il sovraffollamento dato dal temporaneo spostaento di 3 nigro, per poter permettere la riproduzione della coppia nell'80...

oggi apro per alimentare, e con mia grande sorpresa trovo sul coperchio un grappolo di uova....

la lumaca vive da sola (Senza suoi simili) da almeno 3 mesi, data della morte dell'ultimo adulto in vasca....

sapevo che poteva succedere che a distanza di qualche settimana dall'acquisto la femmina deponesse, dato che avviene anche diverse settimane dopo dall'accoppiamento, ma mi sembra eccessiva questa distanza di tempo....

ora ho qualche dubbio...conservare le uova su qualche supporto galleggiante, in modo che non cadano in acqua, per portarle avanti...o farle cadere in acqua in modo da nutrire i nigro con avannotti nell'80 litri (penso che le uova siano molto proteiche no????)

castel
06-01-2012, 17:48
la mia ampullaria ha un anno, è da sola, e continua a deporre come una pazza.. credo proprio sia normale.. da quel che so se stanno bene continuano a deporre. per quanto ho visto io le uova rimangono li e non vanno "avanti".. se vuoi farla figliare devi metterne un'altra.

soul_criminal
07-01-2012, 15:34
non voglio farla figliare...volevo capire come mai...sapevo che deponevano dopo la fecondazione....

ZamuS
07-01-2012, 18:45
le ampullarie possono immagazinare lo sperma per un bel po' di tempo... per poi usarlo in tempi di mancanza...

ilVanni
07-01-2012, 19:38
Quoto ZamuS.
In ogni caso, le femmine possono deporre uova non fertili (come le galline).

soul_criminal
07-01-2012, 21:42
le ampullarie possono immagazinare lo sperma per un bel po' di tempo... per poi usarlo in tempi di mancanza...

sì, ma in tutto questo tempo ha avuto mancanza....e soprattutto...questo bel po' di tempo quanto è?

ZamuS
07-01-2012, 22:14
si parla di diversi mesi...quindi è possibile... comunque come ha detto ilVanni potrebbero anche non essere fertili... quindi dire di aspettare e vedere cosa succede...