Entra

Visualizza la versione completa : schiuma (tanta) in acquario

Lollo=P
06-01-2012, 16:24
ciao, non è proprio il mio primo acquario, però non sapevo dove postare questo problema:
ho avviato ieri il mio secondo acquario su cui ho fatto parecchio fai da te (costruito rocce partendo dal polistirolo, dipinte con acrilico, ricoperte con plastivel e siliconate con silicone acetico *corretto*)
ho attaccado il filtro, avevo intenzione di farlo girare al massimo una settimana o anche più con solo carbone attivo, prima di far partire la vera maturazione.
il problema è che si forma parecchia schiuma sull'acqua, sembra proprio schiuma di sapone.
dopo credo di riuscire a mettere qualche foto..
temo sia per qualcosa che ho usato, anche se erano tutti prodotti consigliati qui nel fai da te.. che può essere? idee? a qualcuno è successo?

mattiapegoraro
06-01-2012, 16:37
Qualche reazione strana tra i vari componenti che hai usato,che si sono mescolati con l'acuqa.Ti conviene ripartire da zero e vedere se ci possono essere delle non tolleranze tra i vari materiali che hai usato.

Lollo=P
06-01-2012, 16:42
no, come ho già detto sono tutti materiali e tecniche consigliate anche qui sul forum nella sezione fai da te..
aggiungo che la schiuma si forma solo accendendo il filtro. ad acqua ferma non c'è. quindi non credo sia una reazione chimica, visto che non mi pare che la corrente possa essere considerata come il catalizzatore di una reazione chimica che non avviene in alcuna misura ad acqua stagnante.
penso che più plausibilmente si possa trattare di residui di qualche tipo..
cmq grazie per la risposta

Lollo=P
06-01-2012, 16:57
per dire..
http://img10.imageshack.us/img10/6149/p1060001m.jpg

mattiapegoraro
06-01-2012, 16:59
I carboni attivi,sono dentro un sacchetto che magari èstato lavato con detersivo??

Lollo=P
06-01-2012, 17:02
no no..
l'acquario (che era usato) è stato lavato con l'acido, ne ho usato poco e lavato abbondantemente, non è la prima volta che lo faccio..

Banduss
06-01-2012, 17:07
Forse mi sbaglio ma il silicone acrilico (quello bianco sopraverniciabile), se non completamente asciutto potrebbe perdere qualche residuo.
Di solito quì nel sito consigliano quello acetico.
Comunque per sicurezza puoi fare una prova in un bicchiere d'acqua.

Lollo=P
06-01-2012, 17:11
no scusami ho sbagliato a scrivere!!
ho usato quello acetivo, pardon! anzi ora correggo anche nel primo post. grazie