PDA

Visualizza la versione completa : consiglio ...

Kozi
06-01-2012, 16:08
mi sono deciso ... siccome ho visto che nell'acquario (anche se contro tutto quello che mi avete detto siccome ho diverse piante finte ..) ho diverso spazio vorrei provare a mettere due o tre piante vere utilizzando come da voi consigliato il fertilizzante della sera in pastiglie ...
ora però vorrei un vostro consiglio... che piante mettere?
diciamo che una và nell'angolo e deve essere una piante media di altezza e le altre due devono essere basse ... tipo quasi come erba .... datemi dei consigli ...piante che non siano difficili da tenere .... e non troppo delicate?
aspetto vostre indicazioni ...
Ciao e grazie
Andrea

mattiapegoraro
06-01-2012, 16:50
Prima di tutto quanti litri è l'acquario e che fauna hai?

ippo86
06-01-2012, 16:55
ciao per consigliarti piante devi dirci i valori della tua acqua e soprattutto l'illuminazione che hai#22

lollobass
06-01-2012, 17:00
se non vado errato ha un askoll pure xl (94 lt netti circa) con un lampada da 36 w (0.38 w/l) 6400k

...vallisneria, egeria densa, cerathopyllum..alte e facili
..cryptocorinee ..basse (in alcuni casi neanche troppo) e facili
...anubias...

ippo86
06-01-2012, 17:01
se non vado errato ha un askoll pure xl (94 lt netti circa) con un lampada da 36 w (0.38 w/l) 6400k

...vallisneria, egeria densa, cerathopyllum..alte e facili
..cryptocorinee ..basse (in alcuni casi neanche troppo) e facili
...anubias...

concordo, ciao lollobass cm vanno le piante?

lollobass
06-01-2012, 17:25
mi hai dato una squintalata di limnophila :-) e dell'hyrgophila ce n'era comunque abbastanza se cresce bene viene fuori un bello sfondino...adesso si stanno ambientando..iniziano già a buttare qualche fogliolina nuova...parto sto week end quando torno metto la co2 e ho iniziato oggi una piccola fertilizzazione...

scusate l'ot!

babaferu
06-01-2012, 19:46
anubias, cryptocorine (la prima anche senza fertilizzante, la seconda con pasticche nel fondo, ce ne sono molte varietà)
vallisneria con meno di 0.5 watt/litro è meglio di no, deperisce.
ciao, ba

Kozi
06-01-2012, 22:12
allora vediamo se mi date l'ok e procedo alla piantumazione:

metto assieme a quelle finte che ho n. 2 Anubias barteri var. nana e n. 1 elodea densa ?
come detto da lollobass ho un acquario askoll xl con la sua illuminazione di serie ...
adesso altre domande:

1) metto a tutte e tre le piante la pastiglia di fertilizzazione sera?
2) ogni quanto devo cambiare la pasticca?
3) procedura della piantumazione?
4) avete dei consigli o dritte per la piantumazione?
5) consigli e dritte per il loro mantenimento?
6) procedure con l'illuminazione?
7) l'aereatore quanto devo tenerlo acceso e con che frequenza di bolle?
8) altre ed eventuali dritte?

fatevi sotto con altre dritte sono tutto orecchie.
Ciao e grazie
Andrea

lollobass
06-01-2012, 22:26
per queste le pastiglie non ti servono..
quindi fai senza cambiarla..
le anubias solitamente si legano ad un legno..se intendi metterle nella ghiaia devi prestare attenzione a non interrare il rizoma (che è il pezzo da dove partono le foglie) quindi metti appena sotto sabbia le radici...se no marcisce e muore
l'elodea la infili semplicemente nella ghiaia (a me sta ferma già cos' senza bisogno di legarla o fissarla a qualcosa)..metteni anche 2 di queste o magari un pò di ceratophyllum ..che contrastano meglio le alghe crescendo ,molto velocemente
per il mantenimeno non hanno bisogno di molto ...basta una fertilizzazione in colonna e la luce che hai ...la co2 non la disdegnano mai le piante ma non è sempre obbligatoria
con l'illuminazione dovresti partire da 4 5 ore aumentando gradualmente di mezz'ora alla settimana fino a raggiungere le 8 -10 ore massimo

per l'areatore lascio la risposta ad altri perchp non l'ho mai usato...

vallisneria con meno di 0.5 watt/litro è meglio di no, deperisce
babaferu...a me cresce e stolona bene anche con 0,33 w/l somministro solo co2 e ho fondo fertile...per quello l'ho messa in elenco #24 ...secondo me ci sta anche da lui...però..ognuno ha le sue esperienze...

Kozi
07-01-2012, 22:37
Quindi scusate ma se metto le tre piante che ho descritto sopra.... metto magari una pastiglia sotto le radici delle due anubias e poi non so magari tolgo l'aereatore ?
ditemi se è sbagliata come mossa? e poi magari utilizzo anche un fertilizzante da mettere in acqua (fertilizzazione a colonna)? o sbaglio qualcosa?
Fatemi sapere.
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
08-01-2012, 14:33
le anubias in realtà andrebbero legati a legni o rocce... e non necessitano di fertilizzazione redicale, sono epifite quindi traggono nutrimento solo dalla colonna d'acqua... comunque non sono piante esigenti e non richiedono fertilizzazione

se metti piante poco esigenti non è indispensabile fertilizzare in colonna... al limite metti le pastiglie solo alle piante che interri... quindi dove metti l'elodea..

a questo punto se metti le piante l'areatore non ti serve più....

Kozi
08-01-2012, 23:08
Blackstar posso chiederti che piante potrei mettere nel mio acquario ...
ho 4 posti vuoi e dovrebbero essere due basse (come detto io pensavo alle Anubia) mentre nei due angoli volevo due piante alte (diciamo che arrivino anche al pelo dell'acqua Elodea) magari che siano anche delle piante che mi aiutino per tenere lontane le alghe ....
Fatemi proposte pensando che poi al 99% mettero in acquario i Platy e i Guppy ....
Aspetto vostre indicazioni visto che domani sera passo in negozio per la spesa ...
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
09-01-2012, 00:26
io direi che anubias ed elodea possono fare al caso tuo sono poco esigenti sia in fatto di luce che di fertilizzazione, inoltre l'elodea ha crescita molto rapida è quindi adatta ad un acquario in maturazione... inoltre se cresce troppo la puoi potare e ripiantare le parti tagliate...quindi non metterne troppi steli altrimenti ti ritrovi una foresta in vasca

per rendere tutto più armonioso ti conviene inserire anche un paio di piante da secondo piano tipo cryptocorine (da interrare) o microsorum (da legare)

Kozi
09-01-2012, 10:36
Allora ci ho pensato su e sono arrivato a questa conclusione di come fare finalmente il mio acquario .... datemi delle dritte se come lo stò impostando adesso può andare:

In primis i valori che vorrei arrivare ad avere nell'acquario saranno questi (spero di arrivarci)
- Temp. 24 - 25°
- Ph. 7
- dGh. 13-14

Piante:

- n. 1 Anubias nana
- n. 1 Anubias normale
- n. 1 Elodea
- n. 1 Cryptocoryne lingua

Pesci:

- n. 4 Guppy
- n. 5 Platy
- n. 1 Ancistrus
- n. 3 Corydoras Panda o Aeneus
- n. 4 kryptopterus Miror

Ditemi se può andare, se devo correggere qualcosa ecc ...
Per le piante da quello che mi avete detto sotto le Anubias e la Cryptocoryne metto la pastiglia per la fertilizzazione mentre per la Elodea non serve?
Spero di avere delle buone indicazioni per come ho progettato il tutto ... e come avete visto mi avete convinto con le piante...
Ciao e grazie delle dritte che mi darete ..
Andrea

blackstar
09-01-2012, 10:53
io al posto dell'ancistrus metterei più cory e sceglierei fra aeneus o paleatus (5-6 esemplari)

i pesci fantasma li vedo un pò sacrificati vengono belli grossi e vanno in gruppo.... aspettiamo anche le impressioni degli altri però...

Kozi
09-01-2012, 11:04
Blackstar per le piante che mi dici?
e per i valori che vorrei raggiungere come sono ? spero di arrivarci ....

quindi tu toglieresti il pesce pulitore del vetro e metteresti più cory giusto?

i pesci fantasma ho visto che arrivano al massimo a 9 cm ... non sono grandissimi ... magari sbaglio.

PS: poi quando inizierò ad inserire i pesci come devo programmare? quali pesci prima ? a che intervalli devo inserirli?

blackstar
09-01-2012, 11:54
per le piante direi che vanno bene... ne metterei di più... magari aggiungi del muschio o della microsorum....

per i valori non so che valori hai dall'acqua di rubinetto...

9 cm non è poi poco per un pesce da banco che va a finire in un acquario da nemmeno 100 litri

i pesci io li inserirei settimanalemente genere per genere... puoi iniziare coi cory... poi passi ai platy e ai guppy...

Kozi
09-01-2012, 12:01
appena mi arriva il pacchetto dei test li faccio e vi faccio sapere i risultati sia dell'acqua dell'acquario che quella del mio rubinetto ...
ho un'altra domanda ... ma l'acqua che prendo dal negoziante osmosi quanto la posso tenere dentro alla tanica prima di metterla dentro all'acquario? nel senso non si rovina o altro lasciandola parecchio tempo dentro la tanica? ho un tempo limite? è una domanda per programmarmi l'acquisto in negozio ...
poi il negoziante mi ha detto che per il mio acquario Askoll una volta al mese devo sostituire la prima spugna portando avanti le altre due e mettendo quella nuova all'ultimo posto, poi cambiare le due "cartuccie" quella bianca e quella nera che c'è dentro al kit di manutenzione dell'acquario e poi sostituire 1/3 dell'acqua dell'acquario (circa 30 litri) con acqua nuova .... mi ha consigliato giusto?
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
09-01-2012, 12:59
l'acqua d'osmosi non si rovina se la tieni in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore, in un tanica apposita...

per il filtro non so aiutarti perchè non conosco quel modello

paliotto82
09-01-2012, 13:20
ciao,che filtro hai?
scatoletta nera mi fa venire in mente i carboni..uhmmm

comunque non fertilizzare....semplicemente aspetta.

Io personalmente ho deciso di fertilizzare dopo un bel pò che avevo le piante anche perchè prima volevo capire se realmente serviva.
In ogni caso non so dirti di preciso se per il mio acquario serve fertilizzare,nel dubbio lo faccio con un prodotto integratore ad uso settimanale,non ho fondo fertilizzato e mi evito di usare pastiglie.
Sono sicuro al 99% che probabilmente anche senza fertilizzante le mie piante sarebbero bellissime lo stesso.

babaferu
09-01-2012, 16:03
platy e guppy vogliono valori ben diversi dai tricopterus, evita di mettere questi ultimi (guppy, platy vogliono acqua dura o mediodura e ph sopra il 7, il tricopterus vuole proprio il contrario).
cory: scegli aenus o paleatus che si adattano ai valori dei guppy.
ancystrus: beh in 90 lt ci può stare.... sei un po' al limite però.
con questi pesci è probabile che l'acqua del tuo rubinetto vada bene senza correzioni.
a maturazione avvenuta l'acqua si cambia max ogni 15 giorni un 20 - 30 %, una volta al mese è troppo poco.
se nel filtro c'è carbone attivo toglilo.
non hai la necessità di sostituire spugne una volta al mese.
ciao, ba

Kozi
09-01-2012, 16:18
quindi tolgo il sacchetto con dentro il materiale nero?
ma scusate come mai se dite di toglierlo nel kit iniziale e nel kit di manutenzione della Askoll lo mettono dentro? è una mia curiosità per capire le cose ...
spero possiate darmi risposta.

Per i pesci ho parlato con la mia compagna in pausa pranzo e ci simo detti che procederemo come da voi consigliato popolando in futuro ad acquario pronto con Guppy, Platy e Cary.

Poi appena mi arriva il kit per i test come detto vi metto qui i risultati dell'acqua della vasca e quella del nostro rubinetto.

altri consigli grazie.
Ciao
Andrea

babaferu
09-01-2012, 17:47
perchè lo mettono dovresti chiederlo a loro..... viene il dubbio che il motivo sia che così rimani dipendente e spendi spendi tutti i mesi.....
quello ormai bagnato lo butti, ormai è andato, ma se ne hai altri tienili epr le emergenze (servono dopo una cura medicinale, ad es).
bene x la popolazione.
ciao, ba

Kozi
09-01-2012, 18:10
mentre l'altro che è di colore chiaro sempre in sacchetto serve? o devo togliere anche quello?
e come cambio cosa devo fare?
i filtri li cambio come dicono loro una volta ogni quattro settimane?
o li devo solo lavare? in caso con che cadenza?

paliotto82
09-01-2012, 18:11
il carbone serve solo per rimuovere materiali inquinanti dall'acquario,specie dopo cure mediche.
Va tenuto in acqua 2-3 gg fino a un massimo di 7 giorni in base all'esigenza.

I filtri in genere sono 3 ti dicono di sostituirli ma è solo per farti spendere soldi,in realtà durano molto di piu...
E' vero che vanno alternati in fase di pulizia ma è anche vero che non lo cambi bensi lo risciaqui semplicemente,lo strizzi bene,aggiungi 2,5 ml di attivatore batterico sulla spugna pulita e la rimetti nel filtro.

Kozi
09-01-2012, 18:15
scusate ma quello nel sacchetto biancastro che filtro è? devo eliminarlo ?
io nell'acquario ho i cannolicchi e le spugne, poi ho un sacchetto bianco ed in fine il sacchetto nero con il carbone ...
ditemi cosa tenere e cosa invece eliminare ...
il carbone l'ho dentro nel filtro dal 25 dicembre quindi da circa 15 giorni ... ho fatto il danno?
stasera lo tolgo subito?
aiuto ... vi prego ...

paliotto82
09-01-2012, 18:16
abbiamo scritto assieme.....ehehe

beh in ogni caso il filtro si pulisce SOLO quando viene a mancare la portata d'acqua necessaria sulla mandata(ucita del filtro),tieni presente che il filtro contiene colonie batteriche che sono necessarie per lo smaltimento dell'ammonica,sostanza nociva per i pesci.
Quindi meno lo tocchi e meglio è.
Penso che tu parli di sacchetto contenente alcune sfere giusto?se si sono i canolicchi,ovvero sfere ceramiche o ditalini(come la pasta).
Diciamo che il filtro in genere è composto da canolicchi e spugne.
che filtro hai?
------------------------------------------------------------------------
certo il carbone levalo!!!

Kozi
09-01-2012, 18:20
Paliotto facciamo così io stasera tolgo il filtro del carbone e faccio una foto al sistema di filtraggio del mio acquario e poi mi dite ...ok?
così almeno ci spieghiamo una volta per tutte ... e non rischio di fare danni?
ciao e grazie...
Andrea

PS: domani riuscite a darmi consiglio vedendo le foto per il filtro cosi mi tranquillizzo ...

paliotto82
09-01-2012, 18:30
indubbiamente togliendo SOLO il carbone danni non ne fai...se è dentro un comparto a posta potresti aprirlo e rimpiazzarlo con dei canolicchi che male non fanno,tanto anche se un domani dovessi usare del carbone attivo potresti metterlo anche nella sua calza direttamente in vasca,o pressato nella sua calza tra le spugne del filtro.
Io lo ho ancora bello nuovo nel cassetto...

è questo....

http://www.google.it/imgres?q=carbone+attivo&um=1&hl=it&sa=N&tbm=isch&tbnid=CsL2vToakwVUYM:&imgrefurl=http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/carbone-attivo.asp&docid=fBfCeiTCIAy7oM&imgurl=http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Carbone-attivo/carb2.jpg&w=300&h=260&ei=sBQLT_3rA-754QTO2sGNCA&zoom=1&biw=1400&bih=912

Non riesco a capire cosa intendi con sacchetto bianco...c'è dentro qualcosa?

Comunque stai tranquillo che questi non sono danni....;-)...detta da uno che ne ha fatti di più grossi...facci le foto!!ciao

babaferu
09-01-2012, 20:10
E' vero che vanno alternati in fase di pulizia ma è anche vero che non lo cambi bensi lo risciaqui semplicemente,lo strizzi bene,aggiungi 2,5 ml di attivatore batterico sulla spugna pulita e la rimetti nel filtro.

non è necessario l'attivatore batterico, basta sciacquare in acqua dell'acquario.
ciao, ba

paliotto82
09-01-2012, 21:20
nel dubbio l'ho sempre messo...#24

ho sempre avuto il timore che a seguito di pulizie i nitriti potessero salire per parziale inefficenza del filtro,il prodotto credo che mi ha sempre garantito una costante efficenza,non parliamo di acquari avviati da anni,il mio è attivo da 4 mesi e Kozi lo sta avviando,dici che non serve proprio a nulla?

Kozi
10-01-2012, 09:13
Eccomi qui ...
ieri sera sono andato a prendere le piante dal negoziante che mi ha venduto anche l'acquario e per curiosità gli ho chiesto del sistema di filtraggio e mi ha detto che ci sono le spugne che poi vederete nelle foto, sotto le spugne ci sono i cannolicchi, e poi ci sono i due filtri che vedete in quelle bustine che sono il primo vicino alle spugne è il composto di resine mentre l'altro vicino all'uscita dell'acqua che rientra in vasca sono i carboni attivi.
Ho chiesto se era corretto eliminare i carboni attivi e lui mi ha detto che personalmente consiglia di tenerli nel filtro per un paio di mesetti, poi toglierli per un mese e poi rimetterli per altri due mesi ... continuando ad alternare.
Mi ha detto che questi carboni sono studiati per durare diverso tempo nel filtraggio e rendere l'acqua limpida (se non ci sono l'acqua leggermente si ingiallisce) e che assolutamente prima di due mesi e mezzo o tre non rilasciano nulla in acqua ....
Voi che dite? datemi consigli? all'interno del acquario Askoll c'era già un kit di manutenzione dei filtri regalato dal commerciante ed in più un altro kit dei soli sacchetti di carbone e resine.
cosa faccio?
altra domanda i cannolicchi ogni quanto vanno cambiati?
Vi allego le foto e poi mi saprete dire ...
Aspetto con ansia vostre risposte in merito ...
Grazie in anticipo
Andrea

http://postimage.org/image/6bc3jg3i3/

http://postimage.org/image/731fwhfab/

http://postimage.org/image/jbj923iol/

http://postimage.org/image/7p8bs6mz9/

blackstar
10-01-2012, 10:25
mi spiace ma non conosco questo filtro e onde evitare di darti consigli azzardati rimando a chi è più esperto di me...

l'uniche due cose che posso dirti con sicurezza sono che:
- i cannolicchi non vanno MAI sostituiti, ne toccati perchè è lì che si instaura il grosso della colonia batterica
- l'acqua giallastra ce l'hai se per es hai dei legni che rilasciano tannino, o filtri su torba, o hai foglie di catappa che ti rendono l'acqua ambrata, a cose normali l'acqua è limpida e trasparente... quindi il carbone è vero che rende l'acqua limpida ma puoi evitare di metterlo ed avendo una capacità filtrante limitata puoi conservarlo per quando ti sarà davvero utile (non sperarlo mai) per es se dovessi inserire in vasca medicinali...

Kozi
10-01-2012, 10:47
Grazie Blackstar, vediamo se altri mi danno consigli ....
Aspetto tutti quelli che vogliono dirmi come procedere ...
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
10-01-2012, 11:28
i cannolicchi li lasci sempre, sono il cuore del filtro, la vita..... non vanno toccati mai.
le spugne, come già detto, vanno sciacquate in acqua dell'acquario se si intasano.
il carbone attivo è vero che toglie un po' di giallino del legno, se vuoi a questo primo giro lo puoi lasciare, ma poi toglilo, non serve e ciuccia anche sostanze utili, quindi non va rimesso, e tieni conto, inoltre, che i tannini stessi sono utili ai pesci, quindi..... è meglio senza.
le resine toglile subito senza indugio, ciucciano i nitrati, ma in una vasca con piante e in equilibrio i nitrati servono alle piante, se si alzano un pochino ti indicano che stai sbagliando qualcosa nella gestione della vasca, se hai le resine non te ne rendi conto e continui con i tuoi errori a spender soldi. e poi a fine maturazione non ti renderai neppure conto se la vasca è maturata, perchè sarà proprio la presenza di nitrati a dirti che i batteri han fatto il loro lavoro....
ciao, ba

paliotto82
10-01-2012, 11:35
credo sia normale che il negoziante spinga a farti usare i carboni,anche perchè ogni mese sei li a comprar la ricarica...#36#

veniamo al dunque,il filtro non lo conosco,ma tempo fa mi ero documentato sui carboni proprio perchè avevo il tuo stesso dubbio,arrivando alla conclusione che sicuramente al momento non mi servivano e come dice black...spera di non doverli mai usare.

Non conosco bene le funzioni delle resine,ma io nel mio filtro ho semplicemnte 2 tipologie di canolicchi e 4 spugne,secondo me anche le resine hanno una funzione particolare in acqua,cerca di informarti di più a riguardo,e se non ti servono toglile.
Piu spazio guadagni nel filtro,più hai possibilità di aggiungere altri tipi di materiale filtrante come canolicchi lana o spugne,che sicuramente risultano più utili del carbone....

Kozi
10-01-2012, 11:40
ciao ba, allora stasera devo togliere tutte e due le cartucce che si vedono nelle foto se ho capito bene ...?
rimangono solo cannolicchi e spugne?
nel pomeriggio metto anche delle foto della vasca che ho fatto ieri ... mi criticherete perchè si sono dentro piante finte assieme a delle piante vere ... ma la mia idea e quella di andare con grado nel senso che adesso ho messo dentro 4 piante e in settimana arrivano le altre due da mettere inizialmente .... poi man mano passano i mesi toglierò una pianta finta e metterò quella vera in sostituzione così entro fine anno saranno tutte piante vere ...
Se avete altri consigli sotto che sono sempre ben accetti ...
Ciao e grazie
Andrea

PS: oggi dovrebbero arrivare i fatidici prodotti per i test e quindi stasera li faccio e domani ve li metto e mi direte ...
Paliotto tu diresti di inserire ancora una fare e portarla a quattro di cannolicchi e spugna sopra?
nel senso di mettere ancora una vaschetta con cannolicchi e spugna che è meglio del carbone e della resina?
datemi consiglio se è la cosa migliore ....
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
10-01-2012, 12:06
bene aspettiamo foto.
si, togli le carticce e lasci spugne e cannolicchi. si, puoi mettere cannolicchi al posto delle due cartucce di resine e carbone (puoi farlo anche pèiù avanti visto che ora il filtro sta maturando ed è meglio non pasticciare troppo). l'acqua quando entra deve incontrare prima i filtri meccanici (le spugne, o la lana di perlon nei filtri in cui è prevista, infine i cannolicchi, per ultimo uscire in vasca (nel tuo caso, prima di uscire in vasca è filtrata ancora dalle resine, giusto?).
non ricordo quando hai allestito.
ba

Kozi
10-01-2012, 12:21
si il mio filtro lavora così:

prima nelle tre spugne e poi nella parte sotto dove ci sono i cannolicchi, poi passa nel filtro delle resine ed in fine in quel del carbone e poi rientra in vasca.

L'acquario è stato avviato il 25 dicembre 2011 e quindi è circa 17 giorni che gira.
Il negoziante mi aveva dato delle pastiglie e del liquido da mettere dentro all'avvio, ma non ricordo cosa fossero, le pastiglie erano 4 per 100 lt. ed il liquido era 25 ml per 100 litri.
Stò andando a memoria.

Per il discorso piante secondo voi va bene fare come ho detto nel senso di sostituire una pianta per volta di quelle finte con delle vere, sia per un discorso di soldini ... che di impegno ....?
aspetto altre vostre indicazioni ...
Oggi pomeriggio metto foto.
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
10-01-2012, 12:40
bhe non so quante piante hai intenzione di prendere per cominciare... ma se per dire ne prendi tre.... una da primo piano, una da secondo e una da fondo, già con queste qualcosa fai, nel senso che in genere quando le compri le devi dividere e da ognuna almeno tre quattro piantine ti vengono fuori.... a quel punto leverei tutte quelle finte perchè la differenza con quelle vere è palese e l'effetto sarebbe proprio bruttino
oltretutto nel mercatino troveresti un sacco di offerte di utenti che regalano le loro potature quindi non spenderesti quasi nulla

Kozi
10-01-2012, 13:04
Blackstar ho seguito il tuo consiglio e ho visto sul mercatino ... ho messo annuncio per cercare donatori di piantine per il mio acquario ... speriamo bene ...
a dopo per le foto ...
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
10-01-2012, 13:52
ecco le foto .... sotto con le critiche (vedi il discorso piante finte ...) e magari con qualche elogio.... e sicuramente con tanti tanti consigli ...

http://postimage.org/image/qevriq2t3/

http://postimage.org/image/drcqrd60h/

http://postimage.org/image/ssianh6lz/

http://postimage.org/image/qa243a85d/

http://postimage.org/image/69n1lwq0d/

http://postimage.org/image/lffrqzsuj/

eccovi il tutto ....
Aspetto vostre indicazioni ...
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
10-01-2012, 14:22
eh... con quello che avete speso in piante finte vi facevate una giungla di piante vere...il legno è carino però

Kozi
10-01-2012, 14:26
hai ragione blackstar ma nell'ignoranza del neofita .... ho fatto troppo di testa mia ... ed ora sono qui a piangere .... anche io ho pensato quello ieri sera quando sono andato nel negozio a prendere le prima piante vere ....
come si dice in questi casi, sbagliando si impara ....
altre dritte o nomi di piante da prendere in futuro per sostituire le piante finte esistenti?
Poi in questo momento mi è arrivato il test della Aquili e stasera mi diverto a fare il piccolo chimico ... e domani i risultati ...
Pero se volete darmi dritte per le piante ... sono tutto orecchie ...
Ciao e grazie.
Andrea

blackstar
10-01-2012, 14:32
considerata il rapporto w/l che hai puoi andare su piante poco esigenti.... microsorum e anubias (che sono da legare a legni e rocce), cryptocorine (ne esistono tante varietà sia da primo piano che da secondo piano) ceratophyllum ed egeria (importanti piante da fondo che con la loro crescita veloce aiutano a contrastare le alghe e assorbire gli inquinanti)....

inoltre le piante finte ora sono belle linde e pulite, ma ti si riempiranno di alghe per forza e allora sai che bruttura....

paliotto82
10-01-2012, 15:30
certo....

per le piante mi raccomando puliscile bene e leva completamente la lana di roccia dalle radici...se ti può essere d'aiuto ci sono un sacco di video interessanti su come si inseriscono le piante in acquario..#70

concordo con black le piante finte sono veramente inutili e di effimera durata sul discorso pulizia.

comunque vai tranquillo...per adesso è più che normale commettere errori,stentare a fidarsi ecc...
ci siamo passati tutti e se ti può consolare siamo nella stessa barca...#70

piano piano scoprirai sempre più cose,più che altro imparerai a fidarti delle persone giuste.

Kozi
10-01-2012, 15:40
dove posso trovare i video per la piantumazione?
ciao e grazie
e se avete altre indicazioni sono tutto orecchie.
Andrea

paliotto82
10-01-2012, 16:18
sul tubo...#70

comunque nelle sezioni dedicate,troverai un sacco di informazioni più specifiche.

tendenzialmente le "regole" sono queste:

pulire radici da lana di roccia,si potano radici e pianta,in modo tale da togliere già le foglie prossime alla putrefazione.
per inserile basta che presti molta attenzione cercando di smuovere meno fondo possibile.
E' difficile dare un consiglio generico perchè ogni pianta ha le sue esigenze,per esempio le anubias puoi interrarle basta lasciare scoperto bene il colletto(sarebbe meglio legarle su pietre e legni,io ho utilizzato del filo da pesca per trote del 20),altre piante invece necessitano di essere interrate oltre il colletto.
Se compri piante a crescita rapida non fare l'errore di comprarne tante dello stesso tipo,anche perchè una volta che raggiungono il filo d'acqua,le puoi potare e ripiantare!!!!!!!
Io taglio esattamente a meta,utilizzo filo da pesca per legare piu rami tra di loro e le ripianto...
Comunque tieniti su piante poco esigenti e robuste.

blackstar
10-01-2012, 16:23
E' difficile dare un consiglio generico perchè ogni pianta ha le sue esigenze,per esempio le anubias puoi interrarle basta lasciare scoperto bene il colletto(sarebbe meglio legarle su pietre e legni,io ho utilizzato del filo da pesca per trote del 20),altre piante invece necessitano di essere interrate oltre il colletto.

non è esattamente così.... delle anubias bisogna lasciare scoperto il rizoma (quella specie di fusticino perpendicolare alla pianta) e le piante da interrare vanno piantate fino al colletto (la zona da dove partono le foglie)

paliotto82
10-01-2012, 16:32
visto che parlavo in via generica per farmi capire ho utilizzato il termine colletto per identificare con facilità la parte tra radici e pianta...il colletto dell'anubias non è altro che il rizoma.

piantare oltre il colletto significa che le mie sono sotto di 2-3 millimetri oltre il colletto altrimenti sarebbe scoperto e non andrebbe bene,logico che poi la pianta non va affondata...;-)

blackstar
10-01-2012, 16:36
il colletto dell'anubias non è altro che il rizoma.
no... le anubias hanno anche il colletto, ed è la zona fra il rizoma e l'attaccatura delle foglie.... fidati

paliotto82
10-01-2012, 16:42
indubbiamente....anche il basilico lo ha...:-))

tenevo a precisare che ho utilizzato il termine colletto perchè s'impara alle medie e penso chiunque si ricorda che è la parte tra fusto e radici....

blackstar
10-01-2012, 16:43
ma il rizoma è una radice modificata quindi non è un colletto... scusami ma è deformazione professionale

Kozi
10-01-2012, 16:49
faccio una domanda stupida se per errore dovessi immergere troppo nella tessa la pianta che succede? tipo la Anubias dovessi interrare parte del Rizoma che succede?
Ciao e grazie
Andrea

paliotto82
10-01-2012, 16:52
marcisce...

blackstar
10-01-2012, 16:52
tipo la Anubias dovessi interrare parte del Rizoma che succede?

potrebbe marcire

paliotto82
10-01-2012, 17:01
concordo sulla deformazione professionale....

ma se perliamo in via generica come del resto stavo facendo...tutte le piante hanno un colletto e non tutte hanno un rizoma modificato come le anubias...

Secondo me Kozi che non è acquariofilo di professione come me,son sicuro che ha capito al volo,anzi con questa discussione sicuramente avrà capito anche cos'è il rizoma....#70

...se parliamo di rizoma nello specifico, è definito come fusto rigonfiato/modificato...#22

blackstar
10-01-2012, 17:59
tutte le piante hanno un colletto e non tutte hanno un rizoma modificato come le anubias...

e questo che c'entra col dire che il rizoma è un colletto....anche se uno non è un professionista è sempre bene che le cose impari a chiamarle col suo nome

paliotto82
10-01-2012, 18:29
infatti black non posso altro che darti ragione...:-)

ho voluto generalizzare visto che ne stavo parlando in genere e ho optato per colletto come termine comune visto che in genere tutti hanno un colletto e non tutti hanno il rizoma.

Il colletto non è il rizoma come il rizoma non è definito come radice bensi come fusto deforme.
va meglio così?

xè anziche perdere tempo a correggere con supercazzole prematurate,non investite più tempo in consigli più espliciti verso i neofiti?poca soddisfazione?-28

babaferu
10-01-2012, 19:53
ecco le foto .... sotto con le critiche (vedi il discorso piante finte ...) e magari con qualche elogio.... e sicuramente con tanti tanti consigli ...

http://postimage.org/image/qevriq2t3/

http://postimage.org/image/drcqrd60h/

http://postimage.org/image/ssianh6lz/

http://postimage.org/image/qa243a85d/

http://postimage.org/image/69n1lwq0d/

http://postimage.org/image/lffrqzsuj/

eccovi il tutto ....
Aspetto vostre indicazioni ...
Ciao e grazie
Andrea

bene. l
'anubias va tirata un po' su e francamente hai scelto una varietà un po' grossa per metterla davanti.... va spostata un po' indietro, oppure potresti legarla al sasso emetterla sullo sfondo.
le cryptocorine sono un po' ammassate, sarebbe stato meglio dividerle in 2-3 mazzetti così han più spazio per allargarsi (hai pulito bene la lana di roccia?)
il fatto di lasciare le piante finte fa si che non riesci a disporre bene le piante vere, che cresceranno anche....
ciao, ba

Kozi
10-01-2012, 23:49
Innanzitutto ricordo quello che è stato fatto:

Avvio vasca il 25/12/2011 1/2 acqua del rubinetto e 1/2 acqua ad osmosi acquistata al negozio.
Come consigliato dal negoziante mettiamo 4 pastiglie di Bactoplus e ml 25 di Bioplus.
Inizialmente fino a 2 giorni fà solo piante finte, una legno e un masso.
Nel filtro oltre ai cannolicchi e spugne ci sono i carboni attivi e resina.
Da due giorni ci sono anche 4 piante vere alle quali sono state aggiunte sotto terra delle pastiglie di fertilizzante.

Risultati dell'acqua del rubinetto:

Ph. 8 - Gh. 13 - Kh. 10 - NO2 0/0,05 (il colore era una via di mezzo) - NO3 5

Risultati dell'acqua della vasca:

Ph. 8 - Gh. 8 - Kh. 5 - NO2 0,05 - NO3 10

Adesso tocca a voi dirmi che devo fare, come devo comportarmi e come muovermi ...
Sono nelle vostre mani ..
Ciao e grazie
Andrea

celicas
10-01-2012, 23:55
ancora attendere......

Kozi
10-01-2012, 23:58
ciao solo attendere ho devo fare anche altro?
tempistiche circa ... non ho fretta ma solo per capire ...
Se dovessi decidere mettere altre piante vere posso farlo senza rischiare altri sballi di valori?
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
11-01-2012, 00:15
xè anziche perdere tempo a correggere con supercazzole prematurate,non investite più tempo in consigli più espliciti verso i neofiti?poca soddisfazione?

mi pare che di tempo per dare consigli (anche a te paliotto82) ne spendo parecchio. e risparmiati le frecciatine che non attaccano.

kozi come tempistiche almeno un altra 15na di giorni di vorranno

non ci sono problemi per la piantumazione, sicuramente ti sarà più scomodo e solleverai un pò di fondo tra togliere e rimettere e l'acqua diventerà un pò torbida ma non preoccuparti...continua a monitorare i valori settimanalmente....buon lavoro!;-)

celicas
11-01-2012, 00:16
il tempo di attesa e' di circa un mese....forse anche piu'.....
puoi approfittare per aggiungere piante.....e periodicamente effettua i test giusto per monitorare le variazioni dei nitriti.....

Kozi
11-01-2012, 00:17
dimenticavo come indicatomi dal moderatore io nel mio acquario ho un filtro "percolatore" ... spero di aver dato tutte le indicazioni.
adesso aspetto vostre idee e consigli oltre che come detto da qualcuno ... aspettare nel vero senso della parola.
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
11-01-2012, 08:34
Visto che devo attendere ancora per i piccoli abitanti del mio acquario ... mi dareste indicazioni di quali piante mettere nell'acquario che siano poco esigenti a livello di luce visto la mia debole luce, che non abbiano bisogno di fondo fertilizzante ma al massimo della pasticca ogni tanto, e sopratutto semplici da tenere visto che sono alle prime armi ...
Magari guardando la foto che vi metto qui ditemi quali piante mettere in sostituzione di ognuna delle piante finte che vedere così sò anche dove collocarle ... tenete conto che la mia dolce metà mi ha imposto che il piccolo bonsai e la pianta rossa in primo piano (quella bassissima piatta) le vuole tenere.... devo scendere ad un compromesso.
Poi se avete altre indicazioni per il discorso acqua ecc .... sono sempre ben accette.
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
11-01-2012, 09:32
Mi sono dimenticato di mettere la foto .... sorry:

http://postimage.org/image/f1rk2yh1t

blackstar
11-01-2012, 10:11
mi pare di avertelo già scritto più indietro comuque, apparte le anubias ci sono microsorum, cryptocorine, muschio (che potrebbe essere legato ad un legnetto basso e messo al posto di quell'obrobrio rosso strisciante, ma non dirlo a tua moglie ;-) )
ceratophyllum, egeria, limnophila (ma forse non ti basta la luce) per il fondo

Kozi
11-01-2012, 10:32
si scusa avevi già scritto .... il muschio c'è qualche tipo particolare? se lo metto (sempre che convinca la dolce metà a tirar via la piantina rossa ...) come fà a rimanere ben ancorato al fondo? ha le radici o lo si mette leggermente sotto il ghiaino?
Se ci sono altre piante sotto con le idee .... sono aperto a tutto per sistemare il mio acquario ... magari così ottengo anche i valori che vorrei per poterci mettere i pesci che mi piacciono e ci piacciono di più ... Cory, Platy e Guppy.
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
11-01-2012, 10:37
bhe il muschio sarebbe la vesicularia (muschio di giava)... io ti suggerirei di trovare un legnetto molto basso e un pochino ramificato o una roccetta piatta e lunga a cui legarlo perchè deve essere ancorato a qualcosa.... potresti provare a legarlo ad una retina ma risulterebbe davvero complicato da gestire soprattutto in fase di manutenzione (mentre con legno o roccia prendi e sposti)

Kozi
11-01-2012, 10:52
quindi se prendo questo muschio lo lego su una roccietta piatta che prendo in negozio ma come lo lego? poi rimarrà sempre legato o dopo un periodo si intacca sulla roccia e si può slegare?
io ho piantato anche le Elodea che sono dei liletti, ma anche le altre piante che ho piantato rimarranno sempre così o le radici si aggrappano al ghiaietto e quindi dopo non hanno più problemi di rischiare di venire fuori dalla ghiaia?
scusate le continue domande ma sono stra preoccupato dalla piantumazione essendo inesperto e mi passano per la testa mille e più dubbi e domande ...
Ciao e grazie per la pazienza.
Andrea

blackstar
11-01-2012, 10:58
allora, il muschio lo puoi legare con filo da pesca fine o anche con filo per cucito (io uso il secondo perchè ho quello in casa) lo leghi non troppo stretto e poi piano piano si attacca e si sviluppa, il filo resta nascosto

l'elodea (stessa cosa dell'egeria) mette radici una volta che l'ahi pianta quindi non c'è pericolo che venga a galla

Kozi
11-01-2012, 11:02
ma anche se non ho lo strato di fondo fertilizzante compatto ma solo il ghiaino?

blackstar
11-01-2012, 11:09
bhe in realtà sarebbe meglio mettere delle pastiglie fertilizzanti apposite

Kozi
11-01-2012, 11:12
si si quello le ho messe sono delle capsule tipo medicinale che dentro hanno del materiale nero ... le ho messe una ad ogni zona di pianta che ho messo ... quindi una dove ci sono le Elodee, una dove c'è la Anubias, una dove ci sono le altre due nell'angolo e una dove c'è il ciuffetto davanti.
ma ogni quanto vanno messe queste pastiglie? ma servono per dare il nutritivo o anche per altro?
Grazie ancora delle celeri risposte.
Ciao
Andrea

blackstar
11-01-2012, 11:29
sulla confezione dovrebbe esserci scritta la durata....
servono per dare nutrienti e in genere stimolare la produzione di radici nelle talee...

Kozi
11-01-2012, 11:36
perfetto stasera a casa controllo, ti ringrazio tantissimo.
Ciao
Andrea

blackstar
11-01-2012, 11:53
figurati...per qualsiasi dubbio siamo qui!

paliotto82
11-01-2012, 13:04
black le ritieni cosi fondamentali le pastiglie?

Se non va su piante troppo esigenti teoricamente dovrebbe bastare il fertilizzante settimanale?o anche nulla?

Io non uso pastiglie al momento e devo dire che le piante crescono a dismisura...perlopiù non ho problemi di alghe...non è il caso di aspettare ancora un pò per un'acquario nuovo?

anche io non ho il fondo fertile,visto che la vasca è piccola ho optato per un fondo semplice.

sento dire in giro che quando le piante partono non le riprendi più,ma la cosa mi puzza,che dici?

P.s non sono frecciatine...normale amministrazione-28

blackstar
11-01-2012, 13:19
sento dire in giro che quando le piante partono non le riprendi più,ma la cosa mi puzza,che dici?

no no è la verità quando partono a trovarsi una giungla è un attimo e più l'acquario è piccolo e peggio è...

il discorso delle pastiglie è più che altro per aiutare l'attecchimento delle talee che senza fondo fertile potrebbero non partire e restare stentate, l'egeria (o elodea) cresce comunque anche se mette poca radice (proprio ieri l'altro ne avrò potato più di un metro dopo nemmeno un mese che l'avevo messa e molti steli avevano poca o nessuna radice)

la fertilizzazione in colonna è una cosa diversa ed è bene aspettare prima di effettuarla perchè le piante appena inserite non cominciano subito a crescere attivamente ma si ambientano se gli diamo il fertilizzante rischiamo di peggiorare la situazione alimentando le alghe...

ricordo che l'aquariofilia non è una scienza esatta.... che ci sono delle linee guida che possiamo seguire ma ogni vasca è diversa (illuminazione, valori, tipo di fondo, carico organico) e ogni parametro va ad influire sul suo equilibrio

Kozi
11-01-2012, 14:08
Quindi ho fatto bene a mettere le capsule del fertilizzante?
comunque a desso voglio fare una pazzia ... andando contro la mia dolce metà ...
prendo le seguenti piante:

- Muschio di giava da mettere su un sasso piatto che prenderò assieme al muschio
- Ceratophyllum
- Cryptocoryne
- Hydrocotyle

e tolgo per il momento 5 piante di quelle che ho dentro finte ...
quindi mi rimane la pianta rossa (e quella sarà una dura battaglia per toglierla) e il piccolo alberello di bonsai ... ma quello prima o poi sparisce ....

poi vediamo cosa succede ... incrociando le dita che non faccia uno stillicidio di piante e che mandi a puttane tutto ....
Ciao e grazie mille di tutti i consigli ..
Se nè avete altri sono qui ... sparateli che apprendo il più possibile.
Andrea

Kozi
11-01-2012, 14:21
mi sono dimenticato di chiedervi se secondo voi con i valori che ho postato ho già avuto il cosidetto come lo chiamate voi picco dei nitrati .... spero di aver scritto giusto... o deve ancora avvenire?
ciao e grazie
Andrea
PS: mi dimenticavo ... ho fatto come mi avete detto ed ho tolto il sacchetto delle resine e lasciato per il momento quello dei carboni .... ancora per quanto lo devo lasciare dentro? io pensavo fine a fine mese e poi lo tolgo come detto da voi ...?
Ciao e grazie
Andrea

Kozi
11-01-2012, 15:51
nessuno che mi dice nulla sui miei ultimi interventi per le piante ed i valori ... oltre che il discorso del filtro ...
spero di sentire presto qualcuno ...
Ciao e grazie
Andrea

celicas
11-01-2012, 16:24
il picco dei nitriti....avviene verso la terza settimana ...ma non si puo' prevedere con precisione....
per dare un giudizio sui valori dovresti postare quelli aggiornati ad oggi
il carbone ha un effetto filtrante sulle sostanze chimiche presenti in vasca ...ad esempio di tipo medicinale, ma dopo circa una settimana di attivita' diventa inefficiente riducendosi meramente a filtro biologico......pertanto puoi anche levarlo dal filtro
un filtro ben strutturato e' composto da cannolicchi alla base....(se sono di vetro sinterizzato e' meglio.....o anche il siporax) la lana di perlon nel mezzo e la spugna azzurra a maglia grossa in cima.

Kozi
11-01-2012, 16:30
Quindi da quello che deduco il filtro della Askoll del mio acquario non è il massimo ... in quanto non è a immersione ma con acqua di passaggio e passa nei filtri in spugna e nei cannolicchi e basta (se tolgo come ho fatto le resine e se tolgo anche il carbone come mi avete detto) .... non sono più così sicuro di aver preso un buon acquario ... spero di sbagliarmi ... altrimenti o buttato i soldi ...
Se qualcun'altro a altro da dirmi ...
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
11-01-2012, 19:18
Quindi ho fatto bene a mettere le capsule del fertilizzante?
comunque a desso voglio fare una pazzia ... andando contro la mia dolce metà ...
prendo le seguenti piante:

- Muschio di giava da mettere su un sasso piatto che prenderò assieme al muschio
- Ceratophyllum
- Cryptocoryne
- Hydrocotyle

magari la moglie non se ne accorge #13 ..... speriamo di non essere causa di faide familiari se fosse così dai pure la colpa a noi tanto siamo entità virtuali le pentole scagliate contro il pc non possono farci male...

Quindi da quello che deduco il filtro della Askoll del mio acquario non è il massimo ... in quanto non è a immersione ma con acqua di passaggio e passa nei filtri in spugna e nei cannolicchi e basta
purtroppo non ho esperienza di filtri a percolazione ma vedrai che se adotterai una buona conduzione della vasca (pesci adatti, piante, cambi regolari) non avrai problemi

mi raccomando... foto del post 'fiera della plastica'

Kozi
12-01-2012, 09:08
Ieri sera abbiamo trovato il compromesso ... tolto tutte le piante finte tranne lo "zerbino rosso" quello purtroppo lo devo lasciare ... ma secondo me dai ho tolto la bellezza di 6 piante finte .... anche se gli lascio lo zerbino rosso ... posso accettarlo ... per il momento ... hihihhihihi!!!!
Stasera faccio un giro in negozio per prendere le piante nuove e continuare la piantumazione della vasca .... E vai ....!!!!
Gli unici crucci sono che spero di non fare danni alle povere piantine .... essendo inesperto e poi che ogni volta che faccio questi cambiamenti radicali l'acqua si "sporca abbastanza" nel senso che perda la sua nitidezza che aveva prima .... speriamo sia passeggera.
Se avete altri consigli visto anche le piante che vi ho detto che vorrei prendere e sopratutto sapendo che voglio arrivare a mettere in vasca i pesciolini Guppy, Platy e Cory .... ditemi anche le quantità di pesci che posso mettere nel mio acquario così mi faccio già un'idea.
Ciao e grazie a tutti.
Andrea

blackstar
12-01-2012, 09:13
un altro punto a sfavore dello zerbino rosso è che se ci metti i cory potrebbe essere pericoloso per loro.... lo vedo un pò aguzzo....

con guppy e platy (da prendere in rapporto 1m per 2/3 f) i cory compatibili come valori sono i paleatus e gli aeneus e vanno in gruppi di 5-6 esemplari

Kozi
12-01-2012, 09:38
quindi diciamo che la fauna del mio acquario potrebbe essere questa:

Opzione 1

- Cory 6
- Platy 1 maschio + 3 femmine
- Guppy 1 maschio + 3 femmine

Opzione 2

- Cory 5
- Platy 2 maschi + 4 femmine
- Guppy 2 maschi + 4 femmine

ditemi un pò ... cosa è meglio?
per me son quasi simili però magari voi che siete più esperti mi dite che c'è una grande differenza....
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
12-01-2012, 10:53
direi anzi la prima opzione e di più non metterei... anche perchè calcola che i poecilidi figliano in continuazione e quindi devi avere una vasca pronta a continui sbalzi di carico organico.... attrezzati anche per eventualmente dar via i piccoli

Kozi
12-01-2012, 11:01
Parlerò magari con il negoziante per uno scambio di piccoli in caso ... ma prima vediamo che vivano e bene...
quindi io parto con la prima opzione, ma in caso di aumento fino a che limite posso arrivare, nel senso se figliano parecchio qualcuno posso tenerlo o meglio rimanere sempre con lo stesso numero?
Spero di non fare casini ... e grazi comunque per l'aiuto che mi state dando ..
Ciao
Andrea

babaferu
12-01-2012, 11:37
Innanzitutto ricordo quello che è stato fatto:

Avvio vasca il 25/12/2011 1/2 acqua del rubinetto e 1/2 acqua ad osmosi acquistata al negozio.
Come consigliato dal negoziante mettiamo 4 pastiglie di Bactoplus e ml 25 di Bioplus.
Inizialmente fino a 2 giorni fà solo piante finte, una legno e un masso.
Nel filtro oltre ai cannolicchi e spugne ci sono i carboni attivi e resina.
Da due giorni ci sono anche 4 piante vere alle quali sono state aggiunte sotto terra delle pastiglie di fertilizzante.

Risultati dell'acqua del rubinetto:

Ph. 8 - Gh. 13 - Kh. 10 - NO2 0/0,05 (il colore era una via di mezzo) - NO3 5

Risultati dell'acqua della vasca:

Ph. 8 - Gh. 8 - Kh. 5 - NO2 0,05 - NO3 10

Adesso tocca a voi dirmi che devo fare, come devo comportarmi e come muovermi ...
Sono nelle vostre mani ..
Ciao e grazie
Andrea

ok se metti poecilidi l'acqua di osmosi è inutile, hi durezza appena adeguata.
sulla maturazione come già ti han detto aspetta il mese.
è dura risponderti eprchè questo topic è un chiacchericcio....
non so se ho letto tutto.
perchè mai il filtro non è il masismo? a me sembra proprio ok....
ciao, ba

Kozi
12-01-2012, 11:45
Ciao ba, scusami ma mi sà che sono io che ho incasinato tutta la discussione ... sono troppo terrorizzato dagli errori e continuo a fare domande ...
per il discorso pesci io come detto metterò solo Guppy, Palty e Cory (spero siano quelli che tu chiami poecilidi) ... quindi tu diresti quando andrò a fare i cambi di acqua di non utilizzare l'acqua ad osmosi ma solo quella del rubinetto .... perchè il negoziante mi aveva detto di fare 1/3 di osmosi e 2/3 di rubinetto quando farò i cambi ...
Per la maturazione tranquilla aspetterò penso fino a fine mese di sicuro ... tenendo sotto controllo i valori che ogni volta che farò metterò in questo post (spero di non incasinarlo troppo ... magari facendo una tabella così si vede il progredire ....).
Per il filtro bhò da quello che si diceva nel forum mi pareva di aver capito che quello della Askoll non fosse il massimo ... spero di sbagliarmi e vedere che funziona senza problemi.
A presto e se avete altri consigli sono qui per imparare ...
Ciao e grazie
Andrea

PS: infatti imparo, oggi compro altre piante vere per il mio acquario e così faccio il massimo per creare l'ecosistema ideale ...

bettina s.
12-01-2012, 12:11
PS: infatti imparo, oggi compro altre piante vere per il mio acquario e così faccio il massimo per creare l'ecosistema ideale ...
bravo, per non spendere tantissimo guarda anche sul mercatino, spesso piante a crescita rapida vengono date a poco o regalate.

Kozi
12-01-2012, 12:15
si si bettina già contattato un utente che in settimana prossima mi spedisce del materiale quindi devo solo andare a prendere il resto... per avere un ambiante bello armonico e con buona vegetazione per i miei futuri inquilini .... (ma sti pesci pagano l'affitto, quanto posso chiedergli?:-D:-D ....)
Ciao e anche se ripetitivo sono sempre aperto a consigli ...
Grazie
Andrea

Kozi
12-01-2012, 14:19
Rieccomi all'attacco per chiedere consiglio ... ma mi servono entro oggi tardo pomeriggio perchè alle 18.00 vado in negozio ... forse anche prima ...
che mi dite se prendo le seguenti piante:

- Ceratophyllum
- Cryptocoryne
- Hydrocotyle
- Vallisneria

Ditemi cosa nè pensate .... e magari indirizzatemi anche sulla piante specifica della famiglia che ho messo, nel senso della piante precisa.
Ciao e grazie
Andrea ...

Kozi
12-01-2012, 16:40
nessuno che mi dà un consiglio prima dell'acquisto? sò di avervi stressato all'inverosimile da quando sono iscritto ... ma capitemi sono neofita e non voglio commettere altri errori visto quello che avevo combinato con le piante finte....
Aspetto vostre risposte.
Ciao e grazie
Andrea

bettina s.
12-01-2012, 18:39
- Ceratophyllum
- Cryptocoryne
- Hydrocotyle
- Vallisneria
bene tutte, ho il dubbio sulla Hydrocotyle; cerca di metterla sotto la luce piena.

babaferu
12-01-2012, 18:40
Rieccomi all'attacco per chiedere consiglio ... ma mi servono entro oggi tardo pomeriggio perchè alle 18.00 vado in negozio ... forse anche prima ...
che mi dite se prendo le seguenti piante:

- Ceratophyllum
- Cryptocoryne
- Hydrocotyle
- Vallisneria

Ditemi cosa nè pensate .... e magari indirizzatemi anche sulla piante specifica della famiglia che ho messo, nel senso della piante precisa.
Ciao e grazie
Andrea ...

si per tutte, tranne la vallisneria che vuole almeno 0.5 watt/litro.
il ceratophillum è utilissimo perchè ciouccia nitrati e perchè se hai poecilidi (cioè guppy e platy, che sono della stessa famiglia, come molly o portaspada) i piccoli quando nascono si nascondono lì dentro e vi trovano anche cibo microscopico che si forma, però fa fatica ad adattarsi e potrebbe sfogliare tutto quando lo metti in vasca, in quel caso togli i fili che si staccano e lascia il rametto, rimetterà.
idem, la cryptocorine potrebbe marcire, in quel caso tagliala, rimetterà foglie nuove.

acqua osmotica: credimi non serve, te lo dice una che ha avuto la stessa fregatura dal suo negoziante (poi a dun cetro punto mi voleva far comprare gli integratori di gh.... ma a che pro quindi tagliare l'acqua di rubinetto?).

buoni acquisti, spero di aver scritto in tempo, ba
ops, scusa, evita anche l'idrocotile....sempre x la luce.
ciao, ba
al posto,

Kozi
13-01-2012, 08:06
faccio un attimo di resoconto e poi vi metto le foto del nuovo layout della mia vasca con tantissimi piante vere ... spero che vi piaccia e se c'è qualcosa che non vi paga l'occhio o consigli su come ho piantumato le nuove inquiline ... ditemelo ...
Ciao e grazie a dopo
Andrea

Kozi
13-01-2012, 09:51
Eccovi le foto fatte ieri sera dopo la piantumazione .... sono pronto ad incassare tutto quello che volete dirmi ... critiche, elogi, consiglio ecc ....

http://postimage.org/image/jq8h0wjir/

http://postimage.org/image/muwx2x4hx/

http://postimage.org/image/xp11j00dj/

http://postimage.org/image/t94u8iju9/

http://postimage.org/image/5suw9catv/

http://postimage.org/image/6z82zmdxh/

http://postimage.org/image/vtrktoyrp/

eccovi serviti ... sotto ragazzi
Ciao e grazie
Andrea

PS: una cosa nella seconda foto la Brown di sinistra stasera la sposto leggermente indietro e ancora verso sinistra per non stare troppo sopra al sasso com'è adesso che me lo copre ... ma ieri sera ero troppo stanco per riprendere a farlo ... lo prometto e lo faccio stasera ... .... assieme agli altri consigli che mi darete ...#70#70

bettina s.
13-01-2012, 09:56
dissotterra il rizoma dell'anubias altrimenti marcisce.

Kozi
13-01-2012, 10:02
Bettina quale? quella grande o le due nane?
magari mi dici la foto facciamo prima ... non le conosco ancora benissimo tutte le piante ...
PS: le altre sono piantumate bene? altri consigli?

bettina s.
13-01-2012, 10:18
quella grande vicino all'echinodorus, controlla anche le altre, il rizoma deve stare fuori dalla ghiaia, le radici le puoi anche lasciare sotto, ma la pianta deve essere posta dove c'è abbastanza corrente, altrimenti puoi legarle a rocce o legni.

PS: le altre sono piantumate bene? altri consigli? quel cespuglio di plastica rosso sul davanti non su può guardare...:-))

blackstar
13-01-2012, 10:24
bettina s. hai ragione lo zerbino rosso è inguardabile... e secondo me è anche pericoloso per i pesci...

kozi il lavoro procede bene, io avrei separato di più le varie piantine in maniera da rendere tutto più omogeneo, considerando tutte le preoccupazioni che avevi te la sei cavata niente male... la moglie che dice??

Kozi
13-01-2012, 10:48
La compagna (non per precisare ma non sono sposato ...) mi ha detto che può andare ma che vuole lasciare il tappetino rosso ... ora stò facendo leva di convincimento per toglierlo e mettere magari un altro tappetino vero di Muschio di Giava che mi ha impressionato molto bene e troppo bello ...
Per la Anubias stasera procedo a tirarla leggermente su anche se mi sembrava che il "Rizoma" fosse fuori ma magari mi sbaglio ...nelle altre due nane si vede che è fuori? giusto quelle sono state messe bene?
Il negoziante mi ha consigliato tra una settimana di iniziare a fare della fertilizzazione in colonna con un prodotto che non ricordo che và messo una volta alla settimana, è cosa buona e giusta? in caso sia giusto farlo il liquido lo di mette direttamente in vasca dal coperchio (tipo mangime dei pesci) o lo si mette nel filtro?
Domani pomeriggio rifaccio i test e poi vi farò sapere i nuovi risultati.
Se avete altre dritte sono tutto orecchie e grazie per quelle che mi avere già dato ....
Ciao
Andrea

PS: ma il muschio di giava è normale che dopo un'oretta o più si sia già leggermente espando sulla radice?

blackstar
13-01-2012, 10:59
scusa avevo capito che fosse moglie....:-D

a me in effetti le anubias sembrerebbero tutte col rizoma fuori (che poi con tutta quella diatriba sul rizoma che c'è stata sarebbe stato strano che non l'avessi fatto :-)) )

per il muschio.... magari si sta semplicemente muovendo con la corrente... in genere il muschio resta fermo per parecchio tempo e poi parte

Kozi
13-01-2012, 11:19
Scusatemi ancora mi potreste rispondere alla seguente domanda ... grazie:

Il negoziante mi ha consigliato tra una settimana di iniziare a fare della fertilizzazione in colonna con un prodotto che non ricordo che và messo una volta alla settimana, è cosa buona e giusta? in caso sia giusto farlo il liquido lo di mette direttamente in vasca dal coperchio (tipo mangime dei pesci) o lo si mette nel filtro?

Ciao e grazi mille
Andrea

paliotto82
13-01-2012, 11:29
Io ho sempre messo i batteri nel filtro (non in vasca) e il fertilizzante direttamente in vasca,lo verso sopra l'uscita della pompa in modo tale da cercare di miscelarlo da subito.

Kozi
13-01-2012, 11:32
ok perfetto, allora mi dici che una volta a settimana e meglio utilizzarlo?
quale è il migliore fertilizzante da usare in colonna?
grazie a tutti siete sempre gentilissimi.
Ciao
Andrea

blackstar
13-01-2012, 11:46
aspetta per la fertilizzazione, le piante devono ambientarsi... se partissi subito potresti avvantaggiare le alghe....

prima di pensare al fertilizzante renditi conto se ne hai davvero bisogno...se le piante crescono e non mostrano problemi puoi evitare...hai messo le pastiglie sul fondo?

Kozi
13-01-2012, 12:06
Pastiglie sul fondo messe ... una ad ogni gruppo di piante .... quindi fai conto che i tutto avro messo 8 pastiglie penso ...
Quindi dite che è meglio aspettare con il fertilizzante a colonna ... ma indicativamente quanto nel senso che potrebbe anche non servire mai?
mi stà prendendo fes il discorso piante vere ... stra belle avevate ragione, è stato un grave errore non prenderle prima ...
Farò tesoro dell'errore ed al prossimo acquario metterò anche il terreno fertile e luci più forti e via di piante strane fes ....
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
13-01-2012, 12:41
bhe se mantieni piante poco esigenti potresti non avere necessità di fertilizzazione.... io per es nel mio primo acquario con solo fondo fertile avevo delle cryptocorine esagerate.... le ho dovute eliminare dall'acquario quasi tutte perchè lo avevano infestato.... e non davo alcun fertilizzante...

paliotto82
13-01-2012, 12:43
esatto...anche io sono per la fertilizzazione solo se necessaria....

anzi quasi ho il dubbio che fertilizzo per nulla...sarei quasi curioso di provare a non fertilizzare più...

Kozi
13-01-2012, 13:50
ok allora aspetto e vediamo cosa succede .... grazie mille di tutto
Ciao
Andrea

PS: a domani o lunedì per i risultati dell'acqua della vasca.

paliotto82
13-01-2012, 14:02
bravissimo...compra i test (a reagente) e divertiti a fare il piccolo chimico...scoprirai un sacco di cose interessanti...

Kozi
13-01-2012, 14:20
Test già presi e fatto già una prima analisi dell'acqua della vasca e dell'acqua del mio rubinetto ...
da grande farò il chimico ... hihihhihih
Ciao e grazie
Andrea

PS: datemi anche indicazioni sul layout della mia vasca se si può migliorare ed in caso come ...

Kozi
13-01-2012, 15:06
Vi faccio un'altra domanda spero possa avere indicazioni, ma se volessi mettere dei neon più forti sul mio acquario sarebbe fattibile? è una cosa secondo voi saggia?
Spero mi sappiate dare una risposta.
Ciao e grazie
Andrea

blackstar
13-01-2012, 15:29
se fai una ricerca nel forum scrivendo come parole chiave la marca e modello dell'acquario e illuminazione potresti riuscire a trovare qualche discussione di utenti che hanno fatto queste modifiche... non so com'è fatto il tuo coperchio quindi non saprei dirti se hai spazio o no.... volendo potresti aggiungere una lampada da 15#18 watt per potenziare un pochino ed arrivare a 0,5 w/l

bettina s.
13-01-2012, 15:40
nel tuo acquario credo sia quasi impossibile.

babaferu
14-01-2012, 11:42
Per la Anubias stasera procedo a tirarla leggermente su anche se mi sembrava che il "Rizoma" fosse fuori ma magari mi sbaglio ...nelle altre due nane si vede che è fuori? giusto quelle sono state messe bene?
Il negoziante mi ha consigliato tra una settimana di iniziare a fare della fertilizzazione in colonna con

ooooh ma che bravo!;-)
capita di rado che uno si converta così in fretta, e faccia anche un così bel lavoro!!!!
complimentoni davvero. ci credo che hai convinto la tua compagna, hai fatto un gran lavorone!
le crypto, come ti avevo già scritto la volta scorsa, le hai raggruppate un po' strette: di un vasetto si possono fare 2-3 mazzetti, così si allargano un pochino, hanno un pochino più di spazio.... devi tener conto che le piante crescono!:-))
hai un po' accentrato tutto, sii un po' più "allargato"..... non ammassare le piante tra loro.
l'echinodorus (quella screziata di rosso) per esempio è una che cresce abbastanza, lasciale spazio (anche se purtroppo con la tua luce non so se vivrà a lungo, ma se si accontenta e si ambienta.... si allargherà).
al posto dell'orrido tappetino rosso potresti scegliere una pianta bassa, cryptocorine parva, o anubias nana, qualcosa di piccino. e sappi che le anubias.... fioriscono (soprattutto, dillo alla tua compagna così è un punto a tuo favore). il tappetino rosso assolutamente non va coi corydoras che han barbigi sensibili alle superfici spigolose, e lo vedo male anche con i guppy e le loro codone.... va tolto, non c'è proprio storia.

non è proprio il caso di inizare a fertilizzare in colonna tra una settimana, a meno che il tuo negoziante non voglia farti venire un bellissimo tappetino..... d'alghe!
lascia ambientare le piante (perchè appena piantate succhiano ancora poco, si nutrono di quel che han assorbito nel vasetto che è pieno di fertilizzante e devono ancora sviluppare bene le radici e riprendersi dal trapianto, a parte piante esigenti, una settimana è presto per iniziare) e tieni conto che la fertilizzazione va scelta in base alle loro caratteristiche e alle caratteristiche della vasca: se c'è -come nel tuo caso- poca luce, serve meno pappa, perchè crescono un po' più lentamente (e quindi potrebbero bastare i rifiuti dei pesci, per farle crescere). le anubias non hanno bisogno di fertilizzante nel fondo, assorbono dalle foglie, ma sono a crescita lenta e quindi basta quel che naturalmente c'è nell'acqua. le crypto traggono giovamento dalle pasticche nel fondo, l'echinodorus anche (questa ciuccia sia dal fondo che dalle foglie), il ceratophillum non ne ha bisogno per niente -si accontenta, lui.
il muschio l'hai fissato? altrimenti i pesci te lo manderanno all'aria....
le anubias si possono anche legare sul legno. un'altra pianta di bell'effetto legata sul legno -che necessita di poca luce- è il microsorum, ma.... non te lo consiglio perchè nella mia vasca, a valori simili ai tuoi, deperisce.... boh non so se è un limite mio, ma ho anche appreso che vive meglio in acqua più tenera.

ancora complimentoni, e non ti demoralizzare se nei prossimi giorni vedrai alcune piante deperire: per essere vendute vengono coltivate semiemerse, e quando vengono messe in vasca devono riadattarsi, alcune -tipo le crypto e l'echino- cambieranno un po' la forma delle foglie, e perderanno rpesto le foglie vechcie a vantaggio delle nuove. alcune, sem'licemente, scoprirari che sono magari poco adatte lla tua vasca (io ci ho messo un po' epr trovare quelle che prosperassero nella mia vasca).

scusa ho fatto un poema, spero di cose utili.
ciao, ba

Kozi
14-01-2012, 11:59
Ciao e grazie ba, ma quella che dici di allargare è quella a foglie verdi sulla sinistra ... una delle prime che ho messo? se è quella allora la prendo e la divido in 3 mazzetti e la metto anche nell'angolo sinistro che mi rimane leggermente vuoto.
il muschio è legato ad un legno che ho incastrato leggermente nella radice ... poi spero che si leghi anche alla radice stessa.
Pensavo anche io di allargarle ma purtroppo lo spazio è quello che è .... proviamo così sperando che ci siano morti pari a zero nelle piante o almeno il meno possibile ...
Più avanti vi chiederò notizie di come fare per potare pianta per pianta.
Una cosa che chiedo a voi esperti di darmi una mano per riconoscere adesso che ho piantato le piante ognuna di loro con il loro nome perchè non li ricordo ...
partendo da sinistra nella foto panoramica ci sono le elodea, il muschio sulla radice, poi conosco le anubias bonsai e quella grande ok, le Brown sulla destra tra il sasso, .... mi manca quella sullo sfondo dietro alla radice, quelle nell'angono dove c'è la colonna, quelle davanti tra la colonna e le brown, e penso la Crypto verde sulla sinistra ....
Aiutatemi vi prego, così quando parliamo delle piante e mi date delle dritte le riconosco ...
Ciao e grazie a tutti
Andrea

PS: al posto dello zerbino rosso pensavo di mettere un'altro muschietto di giava sempre su un legnetto o una pietra ... che mi dite? naturalmente piccolo

Kozi
14-01-2012, 19:37
nessuno mi chi mi aiuta con i nomi .... vi prego .... mi fareste un grossissimo piacere.
Per il momento vi metto qui i valori della vasca di oggi:

Ph. 8 - Gh. 10 - Kh. 6 - NO2 0,05 - NO3 10

Che mi dite? non c'è ancora stato il picco? aspetto settimana prossima e sabato faccio nuovamente i test? o meglio farli ogni due o tre giorni? li devo fare tutti o solo qualcuno?
Aspetto risposte a tutte le mie domande e se mi date una mano ancora con i nomi delle piante vi ringrazio ...
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
14-01-2012, 20:16
valori: ricordaci a che giorno sei....

Kozi
14-01-2012, 20:18
acquario avviato il 25/12/2011

Kozi
15-01-2012, 00:21
qualcuno che mi dica qualcosa .... -28d#-28d#

ippo86
15-01-2012, 00:39
porta pazienza ancora una decina di gg in modo che gli no2 siano a 0-28

Kozi
15-01-2012, 00:42
ok, e gli latri valori come sono? sempre tenendo presente che la popolazione sarà di guppy, platy e cory ....
Poi se volete chiedo sempre una mano per le piante ...
Ciao e grazie
Andrea

ippo86
15-01-2012, 01:02
guarda se vuoi mettere dei poecilidi hai gisto giusto la durezza minima, e per le piante cosa vorresti sapere?(scusa ma ci sono 13 pagine da leggere:-)))

Kozi
15-01-2012, 01:06
Una cosa che chiedo a voi esperti di darmi una mano per riconoscere adesso che ho piantato le piante ognuna di loro con il loro nome perchè non li ricordo ...
partendo da sinistra nella foto panoramica ci sono le elodea, il muschio sulla radice, poi conosco le anubias bonsai e quella grande ok, le Brown sulla destra tra il sasso, .... mi manca quella sullo sfondo dietro alla radice, quelle nell'angono dove c'è la colonna, quelle davanti tra la colonna e le brown, e penso la Crypto verde sulla sinistra ....
Aiutatemi vi prego, così quando parliamo delle piante e mi date delle dritte le riconosco ...
Ciao e grazie a tutti
Andrea

PS: per la foto devi vedere due o tre pagine dietro ... scusa ma mi hanno detto di continuare solo su questa discussione per non fare troppi doppioni ...

ippo86
15-01-2012, 01:17
allora quella sullo sfondo dietro la radice sembra una limnophila eterophylla e vicino al sasso vedo una criptocoryne becchettii, e poi non ho capito di che colonna parli........

babaferu
15-01-2012, 10:58
acquario avviato il 25/12/2011

bene, allora aspetta il 25/11 e rifai i test, rifarli prima ti serve solo a soddisfare la tua curiosità....
sulla durezza già ti ho detto, e vedo che anche altri confermano: hai appena la durezza minima per i poecilidi (e quindi, basta con l'osmosi!).
sulle piante porta pazienza, ripostaci il link....
tieni conto che le cryptocorine.... non sempre sono semplicissime da identificare, perchè mutano un po' aspetto delle foglie a seconda delle caratteristiche della vasca (e comunque, una volta che sai che sono crypto.... sai tutto quel che devio sapere sulel loro caratteristiche).
ciao, ba

blackstar
15-01-2012, 11:09
eventualmente ad acquario maturato aspetti ancora una settimanetta prima di inserire i pesci e il giorno prima fai un cambio d'acqua (10%) con rubinetto in maniera da alzare un pò le durezze

Kozi
15-01-2012, 17:55
ok per i test già pensavo che comunque fino a fine mese non si potevano mettere i pesci ...
per le piante domani rimetto il link con le foto così magari mi date una mano.
Per i test comunque settimanalmente li faccio e ve li farò sapere ... così per curiosità.
Grazie di tutto.
Ciao
Andrea

Kozi
16-01-2012, 10:31
qui in allegato vi metto i link delle foto per darmi indicazioni.
Poi vi chiedo una cortesia mi direste che mangime prendere che inizio a d attrezzarmi per quando avrò i pesci? sapete che io prenderò Cory, Platy e guppy.
Ciao e grazie
Andrea
avevo dimenticato i link ...

http://postimage.org/image/jq8h0wjir/

http://postimage.org/image/muwx2x4hx/

http://postimage.org/image/xp11j00dj/

http://postimage.org/image/t94u8iju9/

http://postimage.org/image/5suw9catv/

http://postimage.org/image/6z82zmdxh/

http://postimage.org/image/vtrktoyrp/

bettina s.
16-01-2012, 12:00
per i pecilidi prendi delle scaglie di buona qualità di almeno due marche diverse, più se puoi artemia congelata da somministrare una volta a settimana (un blister dura mesi), per i corydoras ci sono le pastiglie da fondo per pesci carnivori, un paio di sere metti anche pezzetti di zucchina sbollentata, gradiranno tutti.

Kozi
16-01-2012, 12:31
Bettina sò magari di chiederti troppo, ma mi diresti dalla tua esperienza marca e tipo di mangime ... sarei grato.
Spero di non aver chiesto una cosa troppo complicata.
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
16-01-2012, 12:34
mangime: io farei 1 scaglie e 1 microgranuli (ottimi quelli della shg).
piante, per quel che vedo:
dietro il legno, limnophila sessiflora
quella centrale variegata: echinodorus ozelot
cosa manca?
cryptocorine.... non conosco tutte le varietà (se vuoi una cosa più precisa prova a postare nella sezione piante) guarda anche qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Crypto.asp

ciao, ba

Kozi
16-01-2012, 13:33
Ciao a tutti,
adesso aspettando la maturazione del tutto e visti anche i valori della mia acqua del rubinetto ho deciso di prendere i seguenti pesci, premetto che ho una vasca di 94L lordi Askoll Pure XL:

- n. 5 Corydoras
- n. 4 Guppy (1 maschio+ 3 femmine)
- n. 5 Platy

ho tutto piantumato come da vostro consiglio con piante di Elodea, Anubias, Crytocorine ecc ...

Secondo voi posso inserire nell'acquario anche un paio di Red Crystal e un paio di Neritine?
poi naturalmente come chiesto sopra vi chiedo di darmi in modo specifico i prodotti di mangimi da utilizzare per tutti gli abitanti futuri del mio acquario specificando marca, tipo e nome del prodotto per orientarmi meglio prima di prendere i nuovi inquilini .... tutto ciò visto che voi avete l'esperienza giusta per consigliarmi.
Aspetto vostre indicazioni.
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
16-01-2012, 13:51
sul cibo, ho scritto su, t'è sfuggito?
sul resto: per quanto riguarda i cory scegli tra aenus e paleatus, tutto dello stesso tipo. per le neritine ok, per le red crystal.... un paio in quel litraggio scompaiono. se ti piacicono le caridine, partirei con un gruppetto di japonica che sono più robuste e grandi. in ogni caso, come valori ci stai.
ciao, ba

Kozi
16-01-2012, 14:01
ciao Ba quindi tu mi diresti che nel mio litraggio e con i valori che stò ottenendo di durezza, Gh e Kh potrei avere questa popolazione:

- 5 Corydoras paleauts
- 4 guppy
- 5 platy
- 2/3 neritine
- 2/3 japonica

dimmi se ho sbagliato.
per il cibo si ho visto che mi hai scritto ma ti chiedo cortesemente se mi indichi specifico che mangiare prendere nel senso che ho visto che della shg ci sono diversi prodotti e vorrei quello giusto, poi anche altri materiali nel senso per le lumache e per le japoniche? cosa mangiano?
Grazie mille delle risposte siete favolosi.
Aspetto nuove dritte.
Ciao e grazie
Andrea

babaferu
16-01-2012, 14:43
ommamma, che ansia che ansia.....
shg ti ho scritto il tipo di mangime: MICROGRANULI.
scaglie: qualsiasi.
popolazione: va bene, caridine anche qualcuna in più.
ciao ba

Kozi
16-01-2012, 14:46
hai ragione ba sono forse troppo assillante ma non voglio sbagliare ... scusatemi cercherò di rompere meno le scatole.
Grazie di cuore.
Ciao
Andrea

babaferu
16-01-2012, 14:51
figurati, il problema non è che assilli, è che chiedendo mille volte le stesse cose e accavallando le domande ti perdi anche un po' le risposte, il topic diventa lungo e faticoso.

ciao, ba

e comunque, stai facendo bene e con scrupolo, stai tranquillo....;-)