PDA

Visualizza la versione completa : Betta gonfio e squame rialzate

Tanialess
06-01-2012, 15:31
Salve a tutti, da stamattina ho notato che il mio betta maschio presenta ventre gonfio, squame rialzate tipo pigna e all'estremità della bocca ha come una patina bianca, se ne sta sempre in superficie. Ho provato a somministrargli mangime in granuli e sembra che riesca a mangiare, seppur a stento. Ho letto altri post simili al mio dove si diceva che probabilmente può trattarsi di costipazione, posso eventualmente inserirlo in una sala parto all'interno dell'acquario o isolarlo? La vasca è 150 litri, ph 8, NO2 0,2- NO3 0,5- 28° temperatura, come è possibile curarlo? Grazie e spero in risposte tempestive

luca412
06-01-2012, 16:00
a me sembrerebbe idropisia più che costipazione, isolalo e chiedi aiuto in sezione malattie! purtroppo non ho esperienza in merito; i nitriti a 0,2 mi sembrano un po' alti

Tanialess
06-01-2012, 16:40
Grazie luca 412, posterò immediatamente nella sezione malattie, perchè la situazione sembra davvero critica, purtroppo anch'io ho pensato all'idropisia, e credo che se si trattasse proprio di quel problema sarà quasi impossibile curare il mio betta, ciao

giammy
06-01-2012, 17:03
Dalla descrizione che fai si direbbe proprio idropsia.
Fai foto e posta nella sezione malattie

Brendan
06-01-2012, 17:07
Isolalo subito in una vaschetta riscaldata e con coperchio, e metti 5 grammi per litro di sale non iodato.
Difficilmente guarirà, ma almeno proviamo il tutto per tutto..

ol3ilcielo
09-01-2012, 21:35
Porca miseria... anche una mia femmina di betta è gonfia, squame un po' rialzate e boccheggia sul fondo.
La mia paura però è che possa diffondersi il problema nell'acquario!!!

Brendan
10-01-2012, 00:15
isolala al più presto! meglio non rischiare..
E evita stress inutili agli altri inquilini..

ol3ilcielo
10-01-2012, 09:25
Isolata ieri sera, purtroppo non ha superato la notte... dannazione :(