PDA

Visualizza la versione completa : Betta gonfio e squame rialzate

Tanialess
06-01-2012, 15:31
Salve a tutti, da stamattina ho notato che il mio betta maschio presenta ventre gonfio, squame rialzate tipo pigna e all'estremità della bocca ha come una patina bianca, se ne sta sempre in superficie. Ho provato a somministrargli mangime in granuli e sembra che riesca a mangiare, seppur a stento. Ho letto altri post simili al mio dove si diceva che probabilmente può trattarsi di costipazione, posso eventualmente inserirlo in una sala parto all'interno dell'acquario o isolarlo? La vasca è 150 litri, ph 8, NO2 0,2- NO3 0,5- 28° temperatura, come è possibile curarlo? Grazie e spero in risposte tempestive

luca412
06-01-2012, 16:00
a me sembrerebbe idropisia più che costipazione, isolalo e chiedi aiuto in sezione malattie! purtroppo non ho esperienza in merito; i nitriti a 0,2 mi sembrano un po' alti

Tanialess
06-01-2012, 16:40
Grazie luca 412, posterò immediatamente nella sezione malattie, perchè la situazione sembra davvero critica, purtroppo anch'io ho pensato all'idropisia, e credo che se si trattasse proprio di quel problema sarà quasi impossibile curare il mio betta, ciao

giammy
06-01-2012, 17:03
Dalla descrizione che fai si direbbe proprio idropsia.
Fai foto e posta nella sezione malattie

Brendan
06-01-2012, 17:07
Isolalo subito in una vaschetta riscaldata e con coperchio, e metti 5 grammi per litro di sale non iodato.
Difficilmente guarirà, ma almeno proviamo il tutto per tutto..

ol3ilcielo
09-01-2012, 21:35
Porca miseria... anche una mia femmina di betta è gonfia, squame un po' rialzate e boccheggia sul fondo.
La mia paura però è che possa diffondersi il problema nell'acquario!!!

Brendan
10-01-2012, 00:15
isolala al più presto! meglio non rischiare..
E evita stress inutili agli altri inquilini..

ol3ilcielo
10-01-2012, 09:25
Isolata ieri sera, purtroppo non ha superato la notte... dannazione :(
Spero che sia un caso isolato e che non comprometta la salute dell'acquario, sono un po' sulle spine.
Stamattina ho controllato, ma non mi pare di aver visto nessun altro pesciolino con il problema.
Speriamo bene!
Grazie per il consiglio comunque.
Ciao