Visualizza la versione completa : il mio ultimo acquario marino!
guasta21
06-01-2012, 15:13
Ho deciso di smantellare tutto il marino per tornare alle origini (di 6 anni fa) del dolce.
il motivo principale è quello dei costi ovviamente!
cosa ne pensate?
Fastbobo
06-01-2012, 15:43
Non conosco la tua situazione economica, quindi posso solo pensare che se hai scelto così, un motivo ci sarà...
lucignolo72
06-01-2012, 15:50
eh..... l'acquario piu bello in assoluto dolce..... costa forse 1/5 del marino.......ma tornare al dolce dopo avere avuto in vasca acropore acanturidi paguri lysmata bavose....ma come si fa!!!
io ricordo lo sguardo ebete e smunto dei miei discus....... l'hepatus che ho in vasca a confronto è un essere umano....gli manca la parola
no io non tornerei indietro piuttosto smonterei tutto e amen.
guasta21
06-01-2012, 16:06
lucignolo hai scelto l'esempio sbagliato!
i discus sono meravigliosi!
però si, in generale non c'è paragone.
Il fatto è che per fare un marino "top", partono tranquillamente 3000 euro,
con 200 euro (e forse anche meno) riempi l'acquario di piante, qualche roccia e almeno una trentina di pesci e il tuo acquario è finito!
Ovviamente i costi sono decisamente superiori, specie se la vasca e' grande.
Pero' se economicamente non ce la fai, non c'e' altro rimedio.
Per me, meglio tornare al dolce che niente..... sono stato alcuni anni distante dal mio acquario per motivi di studio e ti garantisco che e' come una droga, non sai stare senza e per questo ho allestito un piccolo acquario dolce in casa della mia ragazza e gia' stavo meglio; non hai le stesse soddisfazioni (non c'e' dubbio) ma ti accontenti.
ALGRANATI
06-01-2012, 22:08
lucignolo hai scelto l'esempio sbagliato!
i discus sono meravigliosi!
però si, in generale non c'è paragone.
Il fatto è che per fare un marino "top", partono tranquillamente 3000 euro,
con 200 euro (e forse anche meno) riempi l'acquario di piante, qualche roccia e almeno una trentina di pesci e il tuo acquario è finito!
io ho fatto per divertimento una mirabello 60 ...........è stupendo.....piano piano stà crescendo e ci stò mettendo dentro di tutto....spesa totale.....forse 100 euro.
volendo si può tenere un marino con soddisfazione senza spendere un'esagerazione, è chiaro che il costo dei coralli rimane quello ma puoi sempre prendere taleine e farle crescere!!!
descrivi la tua vasca e gestione e anche quello che predenti dalla vasca e vediamo se si trovano dei rimendi per spendere meno!!
Scusa ma se la tua vasca ti costa troppo Xke nn la fai più piccola???? Descrivila.....
devildark
06-01-2012, 23:30
Scusa ma se la tua vasca ti costa troppo Xke nn la fai più piccola???? Descrivila.....
infatti fai un mini reef :D e tel a cavi con poco :D
io un acquario di 130 litri compresa la sump e tanto fai da te,mi e' costato circa 400 euro per molli e qualche lps a causa della plafo poco potente,pero'un 50-60 litri con metodo naturale senza sump anche io credo lo si possa fare con molto meno.
quoto algranati :)
Fai una vasca mini... Un cubo da 50!
Andreasilvano
07-01-2012, 09:16
Con un mini reef te la cavi con pochi soldi (in proporzione ad una vasca di dimensioni superiori) ed hai la stessa soddisfazione. Dovrai solo trovare un compromesso sugki animali da tenerr per via delle dimensioni... L'acquario d'acqua dolce è bello se fatto a regola d'arte ma sicuramente on c'è paragone con quello marino. Io ho iniziato con dolce ma nel momento in cui sono passato al marino, mai e poi mai mi è balenato di tornare indietro... Ci vuole pazienza, bisogna sapersi accontentare e prendere gli animali poco per volta per non sentire il peso della spesa. Pensaci, rifletti e poi prendi la tua decisione in completa libertà. Il mio mini reef mi è costato tra luce, vasca, filtro (mini reef pack della tunze) rocce vive intorno ai 400 € e le spese di gestione non sono altissime, anzi...
Mazzoli Andrea
07-01-2012, 12:22
non so quale sia la situazione migliore da scegliere quando uno decide di smettere,a volte ci sono motivi che noi ignoriamo nel dare consigli
io dico solo la mia esperienza:
avevo un 300 lt marino stupendo(detta da tanti che lo venivano a vedere)costi di gestione ridotti al minimo(0 integratori,animali presi sul mercatino,ecc...)ma ho smesso perchè la corrente elettrica mi costava un botto principalmente e troppo tempo rubava alla mia famiglia
ora ho un dolce nella stessa vasca con 2 scalari selvatici e tante piante,spesa tot 300 eu x la conversione
anche se inizialmente ero titubante,ma non volevo perdere questo hobby il dolce mi sta dando tante soddisfazioni
però c'è da ammettere che il marino è il marino
gli animali son tutt'un'altra cosa,i colori,la varietà di specie inseribili
quindi ho messo su un nano da 60 lt con anemoni(lo trovi in firma agli albori) che lo uso come"cavallo di Troia"in casa per tenere sempre una porta aperta sul mondo del marino...con la speranza un giorno di...-49
Descrivi la tua vasca vediamo con la attrezzatura che hay che vasca si può fare di più piccola....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |