Visualizza la versione completa : passare al marino
enrico casiraghi
06-01-2012, 14:54
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e scrivo x chiedere illuminazioni!!
Sono un appassionato di acquari da quando 3 anni fa per gioco ho comprato un acquario da 180 lt con il suo mobilett,ho iniziato leggendo su internet e chiedendo consigli a negozianti e sono arrivato ad oggi che allevo anche 3 bellissimi esemplari di Discus....ma è giunto il momento di fare il salto di qualità che ormai da mesi mi affligge il cervello!! voglio fare il marino....
So che sarà un impresa ardua,ma credetemi nn mi faccio intimorire e ho costanza da vendere.....
Per iniziare la mia vasca va bene???? logicamente dovrei cambiare l'illuminazione costruendo una plafoniera visto che l'acquario è dotato solo di 2 led 5t.
per quanto riguarda il filtro biologico ,serve se inserisco uno schiumatoio??
Sono ancora in alto mare ma.....aiutatemi!!!
Grazie
-28
benvenuto nel marino!!!
incomincia a leggere un pò le guide qui sul forum...poi se hai dubbi chiedi.
la vasca deve essere scoperchiata e ovviamente come dici tu l'illuminzaione deve essere modificata.
ci sono vari metodi di gestione in base anche a quello che vuoi allevare e per questo ti dico di leggere tanto prima per partire nel modo migliore.
ciao
Mazzoli Andrea
06-01-2012, 15:14
ciao e benvenuto innanzi tutto!
come ti hanno già detto leggiti bene le guide che sono indispensabili x evitare tanti errori iniziali
inoltre fatti bene i conti in tasca,uno dei principali motivi per cui la gente smette è l'inevitabile costo più alto del marino rispetto al dolce
lo schiumatoio sarà strumento indispensabile x la buona riuscita della vasca,ma,soprattutto x comodità di esercizio,dovrai forarla per costruire possibilmente una sump sottostante
quindi valuta che non ti convenga direttamente prendere una vasca più adatta al marino(ricorda che è meglio avere una vasca "più larga"rispetto ad un dolce per avere una rocciata piacevole alla vista e funzionale per l'appoggio dei coralli)
nota positiva che ultimamente si possono fare buoni affari sul mercatino visto che molti,quando dismettono,ultimamente hanno molta fretta di portare a casa i soldi!
ciao e benvenuto sposto nella sezione corretta ;-)
leggi le guide ed il forum quando ti sei fatto un'idea se hai ancora dubbi chiedi pure :-)
Manuelao
06-01-2012, 17:40
Benvenuto
Sent from my iPhone using Tapatalk
gamberotto
06-01-2012, 23:42
Ciao e benvenuto.... anche io a Giugno 2011 ho fatto il salto da dolce a marino..... emozionante anche se difficile.
Quoto per la tecnica differente e importante. Anche io in primis ho cercato di adattare il mio vecchio dolce al marino... ma ho dovuto ricredermi...... era quasi tutto sbagliato.
Buona fortuna......
K-Killer
07-01-2012, 11:34
Benvenuto :-)
in mostra e descrivi potrai trovare anche dei progetti passo passo di alcuni utenti in cui spiegano i motivi della loro scelta per la parte tecnica.
Io personalmente ti consiglio sempre e comunque di approfondire i tuoi dubbi e porre molte domande piuttosto che comprare attrezzatura/animali non funzionali ai tuoi obbiettivi :-)
Per il resto, mi raccomando osserva la tua vasca più tempo che puoi. Imparerai moltissimo
enrico casiraghi
07-01-2012, 12:32
Quindi è consigliabile partire da zero e non adattare la mia vasca??
Partirei con il tempestarvi di domande....cominciamo dall'illuminazione:
Quanti neon e da quanti watt ci vogliono per allevare pesci marini ed invertebrati??
Il miofiltro biologico è da asportare oppure lo si utilizza anche per acqua salata??
Manuelao
07-01-2012, 12:34
Il filtro biologico lo puoi eliminare in quanto non chiude il ciclo dell'azoto che nel dolce se non sbaglio viene consumato dalle piante mentre nel marino no
Lo lascerei solo nel caso volessi fare un acquario di soli pesci
Per la luce dipende da quello che vuoi allevare. Anche qui a differenza del dolce non c'è un rapporto tra watt/litro
enrico casiraghi
07-01-2012, 12:50
Il filtro biologico lo puoi eliminare in quanto non chiude il ciclo dell'azoto che nel dolce se non sbaglio viene consumato dalle piante mentre nel marino no
Lo lascerei solo nel caso volessi fare un acquario di soli pesci
Per la luce dipende da quello che vuoi allevare. Anche qui a differenza del dolce non c'è un rapporto tra watt/litro
Essendo una vasca piccola (120 lt) ioalleverei qualche pesce di piccole dimensioni..tipo pagliaccio...e coralli....poi ho una domanda da 100 milioni di dillari...cos è la SUMP?????????? scusate l'ignoranza#28g
K-Killer
07-01-2012, 12:56
Quindi è consigliabile partire da zero e non adattare la mia vasca??
Partirei con il tempestarvi di domande....cominciamo dall'illuminazione:
Quanti neon e da quanti watt ci vogliono per allevare pesci marini ed invertebrati??
Il miofiltro biologico è da asportare oppure lo si utilizza anche per acqua salata??
L'illuminazione è direttamente proporzionale ai coralli che vuoi allevare in vasca....più coralli esigenti alleverai, più luce dovrai fornire loro.
Il mio consiglio è:
-)leggi le guide che ti spiegheranno come influenzare il tuo target di allevamento di coralli e pesci.
-)dai un occhiata al mercatino che si trovano sempre buone occasioni e in poco tempo riuscirai a comporti un buon sistema marino per allevare i tuoi coralli e pesci. E con una spesa contenuta rispetto al nuovo.
Il filtro biologico secondo me limita il tuo inserimento di coralli perchè non permette di completare con facilità il ciclo dell'azoto e quindi ti ritroverai piano piano sempre più nitrati in vasca che infastidiranno non poco la maggior parte dei coralli
enrico casiraghi
07-01-2012, 18:47
Ragazzi magari è una bestemmia!!!potrei fare una vasca senza sump con solo rocce vive e schoumatoio????
Per ora ho 2 t5 da 24w...cosa devo fare per allevare coralli molli e qlc pesce??
Manuelao
07-01-2012, 18:52
Certo che la puoi fare.. La sump però ti agevola moltissimo
Cmq se vuoi allevare solo molli la luce non deve essere molto potente ma almeno metterei 4 t5
Quali sono le dimensioni della vasca?
enrico casiraghi
07-01-2012, 19:07
81.5x36x52.5
In che senso agevolare???da quanto ho capito tolgo il filtro meccanico e metto un schiumatoio....e poi???aiutoooooo!!
Manuelao
07-01-2012, 19:11
La sump ti aumenta il litraggio totale della vasca, ti permette di nascondere i vari accessori come skimmer, termoriscaldatore e vari, ti permette di inserire un reattore di calcio, ti facilita l'utilizzo di un osmoregolatore..
Ripeto. La sump non è essenziale ma se puoi falla ;-)
Mazzoli Andrea
07-01-2012, 22:36
quoto Manuelao
soprattutto quando si è ancora inesperti,la sump ti aiuta molto sul discorso dell'osmoregolazione
devi sicuramente aumentare il parco luci
e lo schiumatoio ne metti uno appeso?non è poi molto bello da vedere...come il termoregolatore in vasca
io non voglio dirti che la sump è indispensabile,ma se la passione ti continua(ed è quello che spero x te)sicuramente la farai,quindi visto che ora ti costerebbe poco di più farla valuta bene,un domani(prossimo) potresti pentirti di non averla fatta;-)
enrico casiraghi
08-01-2012, 17:02
Per la sump devo bucare la vasca giusto??per iniziare compreró una plafoniera....4 neon t5 da 24w sono sufficienti?? Se nn vanno bene x coralli e pesci x favore mi consigliate che tipo di luci devo mettere??
Manuelao
08-01-2012, 17:07
E' preferibile bucarla ma potresti anche usare un tracimatore per collegarla
Per le luci dipende da quello che vuoi allevare
enrico casiraghi
09-01-2012, 17:36
Sono appena tornato dal mio negoziante di fiducia e volevo aggiornarvi:
Secondo lui potrei muovermi in 3 diverse direzioni:
- fare un acquario marino di soli pesci,nn cambio l'illuminazione,tengo il filtro (al max mi ha consigliato un filtro esterno) e aggiungo uno schiumatoio(anche se non essenziale).In questo caso inserirei rocce "non vive" e alcuni pesci....
-fare un acquario marino con pesci ed invertebrati con SUMP,la migliore ma anche la più dispendiosa (mi conviene comprare quasi un nuovo acquario dato che devo modificare praticamente tutto,vasca compresa
-fare un acquario marino con pesci ed invertebrati senza SUMP,cambiando lilluminazione con una plafoniera da 6 t5x24w,schiumatoio.,pompa x corrente e non ho capito bene se tenere il filtro oppure no......questa sarebbe la via di mezzo più azzeccata sia a livello economico ma anche per quanto riguarda il risultato....
COSA DITEVOI????
AIUTOOOOO!!! SONO MOLTO COMBATTUTO#28g
Manuelao
09-01-2012, 17:44
Sono tutte e tre valide soluzioni
enrico casiraghi
09-01-2012, 18:06
Anche la terza senza sump???
una plafoniera con 6 t5 e le relative lampade(mi ha detto che sono di diverso tipo) mi verrebbe a costare intorno ai 240 euro....è onesto il prezzo secondo voi??
E per quanto riguarda il filtro voi che fareste??
Manuelao
09-01-2012, 18:15
La sump come detto aiuta moltissimo ma non è indispensabile
Il filtro esterno lo togli e al momento necessario lo usi con le resine
gamberotto
09-01-2012, 18:19
Anche la terza senza sump???
una plafoniera con 6 t5 e le relative lampade(mi ha detto che sono di diverso tipo) mi verrebbe a costare intorno ai 240 euro....è onesto il prezzo secondo voi??
E per quanto riguarda il filtro voi che fareste??
Tutte e tre le soluzioni sono teoricamente valide. Senza sump secondo me non potrai fare eventuali salti in avanti nella scelta di coralli. Invece una vasca con la sump la puoi sottoutilizzare (all'inizio) e utilizzare in pieno in un secondo momento. Non so se mi sono spiegato. La sump non è indispensabile ma ti permette di allestire la vasca con più soluzioni. Senza sump è solo più difficile. Senza sump devi tenere lo schiumatoio appeso o interno. In primis non è bello da vedere..... lo schiumatoio schiuma la "cacca dei pesci e le altre schifezze della vasca". Se ti si alzano i fosfati e devi usare un filtro anti-fosfati..... che fai...appendi anche quello? Semmai volessi provare poi a far crescere qualche corallo e ti tocca integrare il calcio.... o integri continuamente a mano oppure dove lo metti il rattore di calcio? Ed eventuali calze con resine e carbone attivo? Dove le metti? La sump serve per evitare di mettere la tecnica in vasca... E LE MANI. A detta di tutti meno metti le mani in vasca e meglio è. Se hai tutto in vasca sei costretto a farlo. Non ti voglio convincere a fare una sump. Ma pensaci. Ora sei all'inizio. Magari hai ancora la vasca vuota. E' come quandro compri casa. Se i lavori li fai subito con la casa vuota è una cosa... se li fai dopo, sono dolori. Pensaci.
Ciao.
P.s. anche l'osmoregolatore senza la sump lo devi mettere in vasca........ e anche il riscaldatore..... basta......non vado avanti più.
enrico casiraghi
09-01-2012, 20:07
porca vacca ragazzi avete ragione....ora penserò seriamente sul da farsi...per semplificarmi la vita (e il portafoglio) potrei optare per una vasca senza invertebrati...ma mi sembrerebbe di guidare una ferrari con motore di una panda!!!
sono troppo combattuto.....
Manuelao
09-01-2012, 20:10
Fai la sump ;-)
enrico casiraghi
10-01-2012, 08:34
Vedo di fare il possibile,preferirei nn bucare la vasca quindi opterei per il 'troppo pieno'....sempre se nel mio mobiletto riesca a farci stare la sump...sarà alquanto dispendioso ma DEVO riuscire!!!
gamberotto
10-01-2012, 09:37
Vedo di fare il possibile,preferirei nn bucare la vasca quindi opterei per il 'troppo pieno'....sempre se nel mio mobiletto riesca a farci stare la sump...sarà alquanto dispendioso ma DEVO riuscire!!!
Tieni conto che nel mobile devono trovare posto oltre alla sump la vasca di rabocco e l'impianto elettrico. Altrimenti li devi mettere fuori. Se fosse possibile la parte elettrica sarebbe comunque meglio metterla fuori.
Ciao
Pischizzone
10-01-2012, 10:28
Condivido il consiglio di fare la sump. Io iniziai senza,e me ne sono pentito. Ora con la sump e tutta un'altra cosa. Ti facilità la gestione e come ti hanno consigliato puoi meterci tutta la tecnica(considera che recuperi anche spazio in vasca) per non parlare dei cambi d'acqua...tutto nettamente migliore ;-)
enrico casiraghi
14-01-2012, 12:28
Allora ragazzi dopo una settimana di estenuante lavoro sono riuscito a trovare il tempo per organizzare le cose ma ho bisogno come al solito di voi:ù
Ho trovato da un collega di un amico del materiale usato....una sump,uno schiumatoio,pompa di risalita,2 pompe x movimentare l'acqua ...(nn so ancora il prezzo)....tutto questo era per un acquario da 150 lt,dite che è adattabile al mio cayman 80 da 120 lt???
lui aveva la vasca forata,posso evitare di forare la mia utilizzando questo materiale?
enrico casiraghi
14-01-2012, 15:57
...cambierei logicamente la plafoniera e poi ......via!!!!!
ce la farò ragazzi!! mi risp x favore alle domande sopra???thanks
Manuelao
14-01-2012, 16:17
Dovresti dirci la marca e le caratteristiche di quella tecnica
enrico casiraghi
14-01-2012, 18:14
La marca della sump??caratteristiche della tecnica in che senso?
gamberotto
14-01-2012, 20:26
Allora ragazzi dopo una settimana di estenuante lavoro sono riuscito a trovare il tempo per organizzare le cose ma ho bisogno come al solito di voi:ù
Ho trovato da un collega di un amico del materiale usato....una sump,uno schiumatoio,pompa di risalita,2 pompe x movimentare l'acqua ...(nn so ancora il prezzo)....tutto questo era per un acquario da 150 lt,dite che è adattabile al mio cayman 80 da 120 lt???
lui aveva la vasca forata,posso evitare di forare la mia utilizzando questo materiale?
Della sump eventualmente le misure e la conformazione.... (una foto se ha degli scomparti e non è una vasca tutta vuota). Dello schiumatoio, pompa di risalita e pompe di movimento marca e modello. Così riescono a dirti se va bene sulla tua.
Ah le misure della tua?
Cioa
io sono di un parere dopo ormai 3 anni di marino e tanti di dolce...chi più spende meno spende, e questo te lo dico non per scoraggiarti ma per farti fare le cose con moooolta calma,anche io come te ho utilizzato una vasca per dolce (cayman 110) adibita a marino...dopo aver comprato attrezzatura varia per quella vasca dopo 5 mesi smontai per poi ripartire con una vasca adatta per il marino (non più grande ma migliore nella tecnica, nel mio profilo ci sono le foto della vecchia e della nuova vasca). Detto ciò se volessi fare una vasca dedicata solo ai pesci mi terrei quella che hai, se tu avessi invece deciso per una vasca con coralli e pesci allora cambierei la vasca (credo che sia l'elemento fondamentale nel nostro hobby). Nel mercatino trovi molte delle attrezzature che ti serviranno a prezzi ottimi e la vasca con sump te la puoi far fare da un vetraio se ne conosci uno bravo.
Non voglio farla facile! ma meglio che racimoli e i soldi e fai le cose per gradi che fare le cose in fretta e poi pentirti e ritrovarti con attrezzatura da dover rivendere a metà prezzo.
ciao
ps forse sono troppo in ritardo ma sperò ti possa essere d'aiuto questo mio intervento -28
enrico casiraghi
15-01-2012, 16:13
No nn sei in ritardo perchè x ora nn ho acquistato nulla...facciamo cosi,io comincio A dirvi di che materiale si tratta poi vediamo se è il caso oppure no
enrico casiraghi
15-01-2012, 19:08
X quanto riguarda la plafoniera consigliate led o t5??
gamberotto
15-01-2012, 20:02
No nn sei in ritardo perchè x ora nn ho acquistato nulla...facciamo cosi,io comincio A dirvi di che materiale si tratta poi vediamo se è il caso oppure no
Se non hai acquistato ancora nulla vai a vedere i profili di un po di vasche con grandezza simile a quella che vuoi farei tu. Io ad esempio l'ho fatta 87 cm x 50 cm x 55 cm di altezza.....e sono andato a vedere cosa facevano gli altri....e poi ho chiesto consiglio su tutto. Anzi sto ancora chiedendo consiglio su tutto. Vai a vedere il mio post sulla mia seconda vasca postato su PRIMO ACQUARIO MARINO e prova a leggere.... come vedi chiedo su tutto, faccio piano piano, fotografo tutto e richiedo..... se riesco correggo. Fai così con calma e vedrai che riesci anche tu.
Ciao... non ti scoraggiare.
Anche io il primo acquario marino l'ho fatto a giugno 2011 adattando una vasca dolce...e dopo soli sei mesi ho smontato tutto.
Leggi anche la tecnica che ho preso.... non perché sia il massimo o sia i vangelo......ma è un buon compromesso per le tasche normali come le mie...... Prova a vedere se può essere una base di partenza anche per te.
enrico casiraghi
19-01-2012, 18:31
ragazzi eccomi qua...mi ha chiamato il tipo che "dovrebbe " vendermil'attrezzatura...
la mia vasca è 81.5x36x45 (molto piccola), la SUMP che lui ha è 34x40x34,lo schiumatoio un deltec mce 300,io posseggo gia un riscaldatore da 100w,mi mancano plafoniera e pompe di movimento......cosa ne dite?
enrico casiraghi
20-01-2012, 16:52
ragazzi leggendo sul forum (ormai sono acquaportal dipendente) mi sono incuriosito su di un tipo di tecnica fino ad ora a me sconosciuta...il DSB.
Secondo me è una cosa fantastica,molto NATURALE...e volendo a tutti i costi passare al marino terrei in considerazione anche questa.
ma per un DSB e comunque necessaria o consigliabile una sump??
Oltre riscaldatore,plafoniera,skimmer e pompe di movimento che altro ci vuole??
é più difficle di un berlinese?
grazie
ragazzi leggendo sul forum (ormai sono acquaportal dipendente) mi sono incuriosito su di un tipo di tecnica fino ad ora a me sconosciuta...il DSB.
Secondo me è una cosa fantastica,molto NATURALE...e volendo a tutti i costi passare al marino terrei in considerazione anche questa.
ma per un DSB e comunque necessaria o consigliabile una sump??
Oltre riscaldatore,plafoniera,skimmer e pompe di movimento che altro ci vuole??
é più difficle di un berlinese?
grazie
Benvenuto!
il marino richiede pazienza e "cultura". I consigli sono utili, ma se non ti fai una tua cultura servono a poco.
comincia da qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
poi qui trovi i costi (ormai sottostimati)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
e questa è la pagina da cui accedi alle guide.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Il DSB per iniziare lo sconsiglio, infatti la gestione del berlinese (rocce-schiumatoio) è molto piu' semplice
Le regole di base:
Almeno 1 w di illuminazione pre litro di acqua
Almeno 1 kg di rocce ogni 5-7 litri di acqua
Un movimento con pompe almeno 15 volte (io dico..) il volume della vasca
Nota: la sump è utile ma non indispensabile
La profondità della vasca almeno 50 è bella ma non indispensabile
enrico casiraghi
22-01-2012, 12:42
quindi 1 w ogni litro di acqua fanno 120w.....ok ma avete qualche plafo in commercio da consigliarmi?? meglio t5 o led?? non ho fretta quindi vorrei concentrarmi un passo alla volta partendo giusto dall'illuminazione....vorrei allevare coralli mollie magari qualche duro dalla gestione non impossibile e qualche pescetto oltre a piccoli invertebrati(gamberi,paguri,stelle....)
minimo 1w litro, per allevare coralli poco esigenti...
Non esiste meglio HQI, neon o LED, ognuno ha i suoi costi e benefici.
Io uso neon perche' mi piace l'effetto, i LED costano molo di piu' e consumano molto meno, ma a molti non piace l'effetto, gli HQI sono preferiti da molti..
Allo stato attuale io comincerei dalle dimensioni della vasca (che mi sfuggono non so se le hai mostrate) e dal tuo obbiettivo (cosa allevare) poi si valuta insieme la plafoniera (magari la sezione giusta è illuminazione marino..)
enrico casiraghi
22-01-2012, 15:54
La vasca è piccola,80x37x47,vorrei allevare coralli molli e qlc duro nnn troppo esigente piu qlc pesciolino....l ho scritto qui perchè dopo l illuminazione dovreste x favore aiutarmi con lo skimmer ecc....
enrico casiraghi
22-01-2012, 18:37
Mi hanno consigliato t5 6x24w....giusto?
Allora...
La tua vasca ha le dimensioni di un nanoreef e potrebbe venirne fuori un nanoreef ottimo.
guarda questa che è come la tua ed è descritta passo passo e anche molto bene
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341692&page=1
esiste una sezione apposita http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166 dove ti consiglio di mettere un post, non per altro, ma perchè quelli che hanno una vasca delle tue dimensioni sono piu' al corente di come illuminarla, quale skimmer ecc...
La vasca sopra è illuminata 4x24 e va che è una bellezza
leggi anche il post in evidenza il proimo quello che fa vedre le rocciate...con tante foto :-)
enrico casiraghi
22-01-2012, 21:13
grazie mille,èproprio una vasca fantastica!!! pensavo però che un nano era meno di 100lt......il mio non è ne zuppa ne pan bagnato....cavolo!!!! aiutooooooooooooooooo#28g
ma è praticamente identica alla tua quella 80-35-45 la tua 80-37-47..... forse e' una situazione di mezzo, ma sicuramente trova migliori consigli dagli amici del nano...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |