Entra

Visualizza la versione completa : Spegnimento notturno del filtro & varie

Smizard
06-01-2012, 14:49
Vorrei chiedere agli utenti del forum le seguenti cose

- Quali conseguenze potrebbe portare lo spegnimento notturno di un filtro interno?
- Nel caso in cui non ci fossero eventuali conseguenze note allo spegnimento, quali parametri controllare per monitorare l'effetto di questa alternanza?
- Oltre le regolazioni della potenza della pompa, come agire sull'insonorizzazione del filtro? E' possibile se interno?
- Ho letto di cannolicchi messi anche direttamente in vasca, possono essere davvero utili?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ovviamente il problema dello spegnimento notturno sussiste perché vorrei rimettere l'acquario dove dormo -31 , ma il filtro mi disturba molto.

Grazie

Jamario
06-01-2012, 15:38
Ciao allora solitamente un buon filtro che gira bene è una tomba. Pertanto spegnerlo è deleterio perchè togli pulizia della vasca e togli movimento dell'acqua, cose più che necessarie. Per diminuire il rumore, al massimo puoi diminuire la portata della pompa per la notte, ma così diminuisci anche il movimento dell'acqua, e di notte è necessario(forse quasi più che di giorno) per favorire gli scambi gassosi. I cannolicchi sono utili all'insediamento batterico, e che siano in vasca o nel filtro cambia poco(tranne che a livello estetico)...

Agro
06-01-2012, 15:51
Spegnere il filtro la notte e deleteria per la flora batterica.
Controlla che il filtro non tocchi il vetro la magnetogirante sia pulita.
Soluzione definitiva un bel filtro esterno chiuso nel mobile. ;-)

Fishestales
06-01-2012, 15:52
Ciao. Anche io ho un filtro interno e il filtro non va spento, altrimenti i batteri nitrificanti (quelli che trasformano l'ammoniaca in nitriti e questi in nitrati) muoiono. Inoltre è importante lo scambio gassoso dell'acqua di notte come di giorno .Per il fatto dei cannolicchi penso che sia indifferente, ma di solito si mettono nel filtro.

Andrea1978
06-01-2012, 16:12
Se fa rumore ti abitui e dormi lo stesso.. il filtro non si può assolutamente spegnere...
In poche ore c'è il rischio di ritrovarsi la vasca completamente bianca e i pesci a galla stecchiti...
Che pompa hai? A scoppio? Mi pare assurdo che un filtro possa creare un "rumore" tale da non farti dormire..
Controlla bene che magari vibrando (forse è una pompa di bassa qualità) non tocchi il vetro e non crei vibrazioni anomale..
Secondo me le pompe Hydor sono le migliori..

PS
Se potessi dormirei tutte le notti sul divano in sala di fianco all'acquario addormantandomi guardandolo e ascoltando il suono dell'acqua in movimento..
Forse dovresti rivedere qualcosa sul tuo hobby, sei sicuro che ti piace? altrimenti sarebbe un piacere non un fastidio...

Smizard
06-01-2012, 16:32
Se fa rumore ti abitui e dormi lo stesso.. il filtro non si può assolutamente spegnere...
In poche ore c'è il rischio di ritrovarsi la vasca completamente bianca e i pesci a galla stecchiti...
Che pompa hai? A scoppio? Mi pare assurdo che un filtro possa creare un "rumore" tale da non farti dormire..
Controlla bene che magari vibrando (forse è una pompa di bassa qualità) non tocchi il vetro e non crei vibrazioni anomale..
Secondo me le pompe Hydor sono le migliori..

PS
Se potessi dormirei tutte le notti sul divano in sala di fianco all'acquario addormantandomi guardandolo e ascoltando il suono dell'acqua in movimento..
Forse dovresti rivedere qualcosa sul tuo hobby, sei sicuro che ti piace? altrimenti sarebbe un piacere non un fastidio...

Quindi il rumore del filtro fa parte del piacere dell'acquario?
Sai dove abito e in che camera? Dove abito io non vola una mosca di notte...
Comunque dalle risposte devi essere una persona intelligente, particolarmente perché dovrei rivedere il mio hobby perché non dormo bene col rumore del filtro...
Get a life

Spegnere il filtro la notte e deleteria per la flora batterica.
Controlla che il filtro non tocchi il vetro la magnetogirante sia pulita.
Soluzione definitiva un bel filtro esterno chiuso nel mobile.

Questo è un consiglio davvero utile! Se non riesco altrimenti provo a risolvere così!
Grazie

Andrea1978
06-01-2012, 16:38
Il sarcasmo puoi evitarlo...

Peccato anche da me non vola una mosca di notte, speravo aprissero una discoteca a fianco ma ancora niente.. che disdetta...

Magari una discoteca piena di acquari...
------------------------------------------------------------------------
Vedi la mia firma, io sono così, se tu fai domande da Homer io ti rispondo da Homer.
Tu provoca che io ti rispondo..

Facciamo così, prova dormire in un cubo di un metro quadrato e ti spegnamo il ricircolo d'aria...

Scusa il rumore delle ventole disturba i vicini che dormono...

Fa niente se la mattina ti svegli asfissiato, almeno i vicini hanno dormito bene...

Smizard
06-01-2012, 16:47
Il sarcasmo puoi evitarlo...

Peccato anche da me non vola una mosca di notte, speravo aprissero una discoteca a fianco ma ancora niente.. che disdetta...

Magari una discoteca piena di acquari...

Confermo la sensazione di persona intelligente...

Renditi conto di quello che mi hai scritto, sei ancora in tempo per dire "ho detto una fesseria" e rimediare alla tua pessima figura
Stai tentando di riprenderti mettendola sulla salute dei pesci?.... L

Andrea1978
06-01-2012, 16:49
Ad ogni modo è strano che una pompa faccia un rumore tale da non riuscire a dormire, il mio acquario non lo si sente nemmeno, veramente ora a parte gli scherzi, controlla che la pompa non tocchi i vetri o vibri i modo anomalo, o magari è sporca...

Altrimenti ti consiglio una pompa Hydor sono silenziosissime e non vibrano...
Non ho detto una fesseria, era solo una provocazione...

Ripeto lascia perdere il sarcasmo, "persona intelligente" evita... Tieniti per te i giudizi...
Manco mi conosci non ti permettere...

Smizard
06-01-2012, 16:53
Ma scusa io posto che vorrei rimettere l'acquario dove dormo perché mi piace, tu rispondi a caxxo e mi dici che dovrei rivedere e bla bla bla... come la dovrei prendere?
Ora non è in camera dove dormo, ma vorrei rimetterlo proprio perché mi piacerebbe vedere lo spettacolo dei pesci per addormentarmi... scusa eh!!!!

Andrea1978
06-01-2012, 17:01
Ok infatti principalmente ti ho suggerito di controllare la pompa, o vibra in modo anomalo, magari è sporca, oppure è da cambiare oppure è di scarsa qualità... o tocca il vetro e fa rimore...

Io il mio 160 lt non lo sento nemmeno..

Prova una Hydor vedrai che cambia tutto...

Successivamente poi ho detto qualche caxxata qua e la, ma mi piace scherzare un pò... che male c'è... anche provocare è divertente...
Comuque un leggerissimo zzzzzz lo si sente se si tende l'orecchio... a me rilassa..
Ma proprio leggero leggero quasi impercettibile, di giorno non lo sento neanche, col silenzio della notte tendendo l'orecchio si sente... ma è anomalo che sia così forte da non far dormire..

Agro
06-01-2012, 17:06
Se proprio rumorosa cambialo, l'aquario non dovrebbe far nessun rumore.
Ma visto la particolare collocazione, se non è un rumore nuovo, curare meglio la scelta del filtro?

Fishestales
07-01-2012, 10:15
Anche io ho un filtro interno. E' assolutamente silenzioso.