PDA

Visualizza la versione completa : Come riconoscere una buona madre

die_go
02-03-2006, 00:53
Ho dei dubbi sul fatto che la mia femmina sia ua buona madre per i suoi piccoli cacatuoides. Oggi li ho notati per la prima volta mentre cercavano di nuotare appena fuori dalla noce, quindi non credo che abbiano più di 2 o 3 gg, però lei li lascia andare in giro un pò toppo e ho paura che non dureranno molto...

Quali sono i segni che la madre sa fare il suo lavoro? Prima di organizzarmi con artemia e tutto il resto vorrei essere sicuro che verranno accuditi a dovere...

Può essere che è imbranata perché è la sua prima esperienza da mamma ma poi con le altre covate migliorerà?

Apistomassi
02-03-2006, 01:55
> però lei li lascia andare in giro un pò toppo e ho paura che non dureranno molto...

Se si allontanano da lei deve prenderli in bocca e riisputarli nel gruppo , lei non si deve allonatanare mai se non per inseguire brevemente un nemico .

>Prima di organizzarmi con artemia e tutto il resto vorrei essere sicuro
>che verranno accuditi a dovere...

Fai bene !!!!!!!!

>Può essere che è imbranata perché è la sua prima esperienza da
>mamma ma poi con le altre covate migliorerà?

Si , anche loro imparano , dopo un po' di nidiate vedi una vera madre pronta davvero a tutto !!!!!
Già che abbia portato fuoi i piccoli è comunque un ottimo segno.
Mandi Massi

die_go
02-03-2006, 11:13
Può essere utile lasciare una luce tipo "luce lunare" accesa durante la notte per fare in modo che la madre possa tenere sott'occhio i piccoli oppure non serve a nulla?

Apistomassi
02-03-2006, 20:25
>Può essere utile lasciare una luce tipo "luce lunare" accesa durante la
>notte per fare in modo che la madre possa tenere sott'occhio i piccoli
>oppure non serve a nulla?

Non serve aq nulla perchè tanto ad una certa ora li porta tutti nella tana ...
Mandi Massi

die_go
03-03-2006, 14:49
Niente da fare, qualcosa non ha funzionato...

Lei si allontanava molto dalla tana ed io non l'ho aiutata molto quando ho scelto come popolare la vasca... risultato: piccoli caca finiti.

Speriamo che la prossima volta vada meglio...

Apistomassi
03-03-2006, 21:58
>Lei si allontanava molto dalla tana ed io non l'ho aiutata molto quando ho
>scelto come popolare la vasca... risultato: piccoli caca finiti.

Peccato , mi spiace per la delusione ....

>Speriamo che la prossima volta vada meglio...

Se ha portato fuori i piccoli hai ottime possibilità che con qualche covata autoapprenda il comportamento ideale .
Ma li alimentavi con naupli ???
Mandi Massi

die_go
04-03-2006, 20:12
Ma li alimentavi con naupli ???

Questa volta no, come ti dicevo qualche giorno fa "prima di organizzarmi con artemia e tutto il resto vorrei essere sicuro che verranno accuditi a dovere..."
e comunque questa volta se li sono mangiati prima che riassorbissero tutto il sacco vitellino.

Da quello che mi dici però ci sono speranze che lei li accudisca e allora magri mi organizzo per alimentarli a dovere; a proposito, qui a Pisa c'è un ragazzo che alleva le dafnie con grande successo: ma i naupli di dafnia possono essere un alimento valido per gli avannotti?

Apistomassi
05-03-2006, 01:06
>e comunque questa volta se li sono mangiati prima che riassorbissero
>tutto il sacco vitellino.

Ma già li aveva portati fuori dalla tana , giusto ???

>Da quello che mi dici però ci sono speranze che lei li accudisca

Si , se già è a qesto punto hai buone speranze che recuperi a pieno l'istinto e li tiri su .

>ma i naupli di dafnia possono essere un alimento valido per gli avannotti?

mmmm , per me son troppo grossi ....
Mandi Massi

die_go
06-03-2006, 11:31
Ma già li aveva portati fuori dalla tana , giusto ???

Si, si, erano fuori... anche troppo!

Mi sa che sta per rideporre, ora mi organizzo e riproviamo...

Apistomassi
06-03-2006, 20:14
>Si, si, erano fuori... anche troppo!

Allora all' 80% son morti per fame , basta una giornata per fare danni grossi , con due giorni li hai praticamente condannati .

>Mi sa che sta per rideporre, ora mi organizzo e riproviamo...

Una settimana -dieci giorni da quando ha perso la nidiata e dovresti rvedere la femmina in noce .
'stavolta organizzati con le artemie !
Mandi Massi