Entra

Visualizza la versione completa : Icthyo

AcquaBarney
06-01-2012, 13:59
2 pesci che mi hanno regalato mi sono accorto che avevano l'ichtyo...così gli ho spostati in una sala parto...solo che uno prima di spostarlo aveva 2 puntinisulle pinne mentre una volta dentro la sala parto non li aveva più...
La mia domanda è : Nello spostarlo lui si è agitato e può darsi che quei "puntini " si siano staccati e siano caduti sul fondo ? In questo modo si moltiplicherebbero e sarebbero a rischio tutti i pesci ???

crilù
06-01-2012, 16:06
Bisogna vedere se effettivamente è ichtyo.
Di che pesci parliamo? la temperatura a quanto è?

Fishestales
06-01-2012, 16:14
Per me non è icthio. l' icthio non guarisce con uno spostamento dei pesci e non si stacca così facilmente. Di che pesci si tratta? Qual è la temperatura?

AcquaBarney
07-01-2012, 15:09
I pesci in questione sono i Neon e la temperatura è di 25 gradi...comunque non è colpa dell'acqua dell'acquario perché era già ammalato quando me l'hanno portato a casa dal negozio, circa 1 ora prima solo che me ne sono accorto dopo 1 ora...il pesce mi è stato regalato perché io l'avrei notato se era ammalato...

Fishestales
07-01-2012, 17:11
Beh, allora alza la temperatura a 30 e accendi l'aeratore. prova con la termoterapia, a limite puoi comprare il faunamor

crilù
07-01-2012, 19:27
Ma li ha ancora i puntini o no?

Ric3
07-01-2012, 21:53
Quanto tempo possono resistere con la ictyo?

crilù
08-01-2012, 01:17
Domanda da un milione di euro. Sono parassiti. Alcuni pesci sono più forti altri meno.
Con i cardinali ad esempio nonostante i farmaci si possono avere delle perdite. I neon normalmente, se curati, guariscono.
Sono pesci piccini con organi che hanno difficoltà ad assimilare i farmaci o almeno così dicono.

Però non capisco il perchè della tua domanda.

Savoia.fede
11-02-2012, 14:06
Ciao a tutti, ho un acquario da 100lt di comunita, in generale guppy, balloon, ancistrus, e caracidi di tre tipi. Ho avuto un epidemia di icthio che mi ha ucciso praticamente tutti i pesci, sono rimasti in pochissimi. Come cura ho dato del verde malachite datomi da un grossista di pesci(lui lo usa xke molto efficace essendo un grossista) e ho fatto un trattamento di 5 giorni come consigliatomi da lui. Ora il trattamento è finito da due giorni, e ho cambiato acqua e riacceso la luce(che avevo spento per evitare che i parassiti riuscissero a moltiplicarsi). Il problema è che ho di nuovo visto due pesci grattarsi contro una decorazione, e significa credo che il parassita è ancora in giro essendosi insediato dentro il suddetto pesce che si gratta. Cosa faccio? Ripetp il trattamento xo per soli 3 giorni? O ancora 5? Grazie mille per la disponibilità
Federica

crilù
11-02-2012, 16:03
Al limite avresti dovuto usare il Blu di Metilene a mio avviso. Hai ancora la temperatura a 29° e l'aeratore in funzione?

Savoia.fede
11-02-2012, 16:58
Ho utilizzato quello perché consigliatomi da lui... Essendo anche inesperta in campo di malattie...
Cmq non ho temperatura a 29º, ma 25º. La alzo ulteriormente? E l'aeratore è sempre stato acceso. Cosa faccio, ripeto il trattamento?? Xke il dubbio sta se il pesce che ho visto oggi grattarsi è stato attaccato nei giorni scorsi e quindi il parassita è già stato debellato, oppure se è ancora in circolo e l'ha attaccato oggi...

crilù
11-02-2012, 19:23
Per ora alza la temperatura a 29° e aeratore a palla. Si gratta ma vedi puntini?

Savoia.fede
12-02-2012, 01:57
No per ora no puntini... Ma anche tutti gli altri che sono morti hanno cominciato col grattarsi un mesetto fa... Il mio dubbio è se sia stato attaccato prima del trattamento, e quindi ora ho debellato il parassita col trattamento, oppure se non sono riuscita a debellare il parassita che quindi è ancora in giro...

crilù
12-02-2012, 12:04
Lascia ancora la temperatura alta e vedi se si gratta. Potrebbe anche essere qualcosa di diverso.

Savoia.fede
14-02-2012, 11:37
È dall'altro ieri che provo ma non riesco mica ad alzare la temperatura... Al massimo skno arrivata a 25 e addirittura ora è scesa a 24... Il termoriscaldatore è al massimo e adeguato per quei litri, quindi non so più come fare... L'acquario è chiuso, ed è in una stanza con riscaldamento...
Inoltre ora è saltato fuori un caracide con una pinna tutta maciullata con del bianco... Ho paura di non aver avuto solo ictio...

crilù
14-02-2012, 11:57
Ma da quanti watt è il riscaldatore? Fai un piccolo riassunto dei disturbi che non ci capisco più un acca? -28d#

Savoia.fede
14-02-2012, 15:45
Allora ho avuto un 'epidemia di ictio cominciata due venerdì fa, che ho subito cercato di curare con verde malachite con un trattamento di 5 giorni xke la situazione era grave. Più della meta dei pesi sono Cmq morti. Ora sembrava fosse tutto a posto, ma ora ho un caracide con la pinna sopra praticamente sparita, e la parte sopra del corpo coperta da una patina bianca.... E Cmq i pesci continuano a morire... Sono già morti due guppy e die balloon da quando ho finito il trattamento... Forse quasi quasi è meglio ripeterlo... Il termoriscaldatore è 100 watt.

Savoia.fede
15-02-2012, 21:53
Sono morti altri due hyphessobrycon a causa di quella patina bianca...
-d12

crilù
15-02-2012, 21:58
Leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330585