Visualizza la versione completa : Pangio...ictyo???
BlackAngel88
06-01-2012, 12:55
Ieri ero a casa di un amico che ha un acquario circa 60 lt, con 3/4 piante, valori della vasca normali (precisamente non li so, li ha controllati qualche giorno fa e mi ha detto che andavano bene), fauna qualche boraras, 4/5 cory pigmeaus, e 4 pangio...quando si sono spente le luci sono finalmente sbucati i pangio e abbiamo notato qualche macchiolina bianca...ho dato un occhio qua e là sul furom e volevo sapere, visto che probabilmente è ictyo, posso mettere circa 6g di sale da cucina nell'acqua? essendo che queste cose ovviamente capitano sotto feste non so se reperiremo medicinali (il faunamor se non erro) e visto che è un pò restio ad inserirne (anche perchè mi sembra uno stadio iniziale, non ci sono molti puntini e non ci sono ancora filamenti) può bastare il sale unito alla temperatura alzata intorno ai 27° (oltre penso sia dannoso per i pinnuti)? grazie a tutti! ah, non ha un'aeratore, abbiamo fatto in modo che l'acqua in uscita dal filtro facesse una cascatina così da portarsi dietro un pò di bollicine...
grazie ancora!
babaferu
06-01-2012, 13:16
no il sale per i pangio no, piuttosto, sei proprio certo che sia ictio?ho dei dubbi sulla tua capacità di riconoscerlo... perchè dici che "non ci sono filamenti", ma l'ictio non fa filamenti.....
l'ictio sono puntini piccolissimi bianchi un po' in rilievo, come fossero piccoli granellini di zucchero, e francamente a luci spente io non li noterei....
i pangio soffrono molto i valori non adatti alla specie, che valori ha?
ba
BlackAngel88
06-01-2012, 13:27
-28d# grazie per la fiducia...cmq perchè l'ho già visto dal vivo su altri pesci, e alcuni in stadio avanzato avevano fatto alcuni filamenti sui bozzoli...per ora come dici tu sono piccoli granellini...e li abbiamo visti perchè era spenta la luce dellacquario, ma c'era accesa la luce notturna per i figli che lo illumina leggermente...
sui valori non li conosco, ma mi fido del fatto che fossero nel range adatto alla fauna presente...
babaferu
06-01-2012, 15:04
mi spiace ma senza valori (compreso nitriti e nitrati) qualsiasi intervento potrebbe essere dannoso.
per esempio, la t. a 30 gradi per un periodo come cura non è dannosa per i pinnuti, senonchè.... se mai i nitriti fossero alti, contribuisce a togliere l'ossigeno a disposizione e quindi a debilitare i pesci.
ciao, ba
BlackAngel88
06-01-2012, 20:02
riprovati i valori oggi..no2 0.05, no3 10, po4 0.1, gh 8, kh 7...
eltiburon
09-01-2012, 02:20
Guarda che anch'io non ho mai sentito che l'ictyo dia luogo a filamenti...
Carmine85
09-01-2012, 03:22
i valori inoltre mi sembrano molto strani....fatti con le strisce?
IL pH A QUANTO sta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |