Entra

Visualizza la versione completa : Sarò originale...consigli per assoluto dilettante.

pknet
06-01-2012, 12:11
Buongiorno a tutti!
Come detto nella sezione di presentazione sono un assoluto dilettante, mai avuto un acquario prima.
Per Natale il Babbo panzone ha portato a mia figlia piccola un acquarietto Haquoss da 5,7 litri (credo, la sigla comunque è quella) con dentro tre guppy, un maschio e una femmina maturi e un'altra femmina più giovane, ci sono poi due sfuggenti e piccolissimi gamberetti arancioni e tre piante.
Vado col contributo fotografico

http://s14.postimage.org/qqxw3aulp/IMG_2409.jpg (http://postimage.org/image/qqxw3aulp/)

E' bastato pochissimo e tutta la famiglia si è affezionata ai nuovi amici pinnuti ed è esplosa prepotente la passione e l'interesse per il mondo sommerso.
Ora, è indubbio che il tutto sia abbondantemente sottodimensionato per la vita di queste creaturine, da qui scatta la voglia di allestire quanto prima un acquario degno.
Presa questa decisione arrivano i guai, nel senso che mia moglie ed io abbiamo passato intere nottate in rete per capire come sia meglio fare, ci siamo letti tutte le guide del forum e abbiamo spulciato un bel po' di topic. Risultato: marasma completo.

Vediamo se riuscite ad aiutarmi nella scelta.

Allora, considerato lo spazio che abbiamo in casa e il budget ci saremmo orientati sull'acquisto di un Juwel rekord 600, dove vorremmo inserire i guppy che abbiamo più altri tre (sempre in rapporto 1m/2f) e altrettanti Platy. Ci piacciono molto anche i neon o i cardinali ma abbiamo letto che non sono compatibili tra di loro e con i guppy, nel senso che questi ultimi sopportano bene un'acqua dura mentre i primi no.
Che dite la vasca è adatta? Nel caso mi potete consigliare qualcosa di meglio ma di dimensioni e prezzo più o meno equivalente? Grazie.

Vi chiedo poi dei consigli molto pratici sul tipo di flora da inserire. Vorrei propio i nomi se possibile, a vostro gusto e tenendo conto sempre della nostra inesperienza.

Fauna: Sei guppy e sei platy vanno bene o la vasca è piccola? In alternativa che pesci potrei mettere? Tenete conto che avendo figli sarebbe bello vedere un acquario popolato (ovviamente entro i limiti del rispetto della buona vita dei pesci). A me piacciono molto anche i pesci da fondo, tipo i Corydoras (spero siano quelli), secondo voi ne posso mettere? E in che numero?

Bene, per ora mi fermo qui con le domande.
Ringrazio fin d'ora chiunque abbia avuto la bontà di leggere il papirone e voglia aiutarci a scegliere per il meglio #36#

CapitanoNemo
06-01-2012, 12:25
Ciao e benvenuti a tutti voi in questo fantastico mondo!! Sono già felice per il fatto che vi siate informati e che tenendo alla salute dei pesci avete capito subito il problema delle loro esigenze.
Allora, io direi che l'acquario indicato, essendo un 63lt lordi possa essere adatto alla popolazione, ma io non aggiungerei altri pesci, perchè sia i guppy che hai sia i platy in pochissimo tempo riempiranno la vasca di pesciolini nuovi ogni mese, e se potrebbe diventare ingestibile con soli guppy figurarsi pure con un altro trio :-)

Cmq, leggi bene anche i tempi di maturazione, da quando accendi il filtro al nuovo acquario deve passare un mese perchè sia pronto.
Mettete anche molte piante mi raccomando, sempre in base alle loro esigenze di luce!
Fai pure tutte le domande che vuoi, qui è il posto giusto e si trova gente disponibilissima e preparata!
------------------------------------------------------------------------
Ah, ovviamente in quello piccolo tieni sempre i gamberetti (caridine) vedrai che prima o poi la passione e la voglia di creare un ambiente anche per loro e farle riprodurre ti verrà!!!

Agro
06-01-2012, 12:30
Un 63 litri limitati ai guppy che hai già in pochi mesi rischi di trovarti con più pesci che acqua :-D
Per le le piante ceratophyllum anubias cryptocoryne.
Magari prova guardare tra l'usato magari ti trovi pure un 100 litri a poco.
Complimenti per la presa di coscienza #25

blackstar
06-01-2012, 12:30
l'acquario che avreste scelto è cmq troppo piccolino per i pesci che vorreste inserire.... i guppy figliano come disperati e vi trovereste la vasca piena.... al limite dovreste inserire solo i guppy che avete già e nient'altro...

sarebbe meglio una vasca di almeno 80-90 litri...

mi raccomando ora nella vaschetta dovreste effettuare dei cambi frequenti e quotidiani perchè quei pesci stanno rischiando grosso....

pknet
06-01-2012, 12:38
Ciao e benvenuti a tutti voi in questo fantastico mondo!! Sono già felice per il fatto che vi siate informati e che tenendo alla salute dei pesci avete capito subito il problema delle loro esigenze.

Allora, io direi che l'acquario indicato, essendo un 63lt lordi possa essere adatto alla popolazione, ma io non aggiungerei altri pesci, perchè sia i guppy che hai sia i platy in pochissimo tempo riempiranno la vasca di pesciolini nuovi ogni mese, e se potrebbe diventare ingestibile con soli guppy figurarsi pure con un altro trio :-)
Perdonami ma non ho afferrato. Quindi la configurazione ideale potrebbe essere 6 guppy e 6 platy o 3 e 3 o solo guppy? (scusa ma sono un po' tonto).

Cmq, leggi bene anche i tempi di maturazione, da quando accendi il filtro al nuovo acquario deve passare un mese perchè sia pronto.
Si, si, ho letto le guide e i consigli che molti utenti hanno dato in altri post. L'idea infatti è di ordinare subito la vasca in modo da poterla far partire ed inserire tra un mese i guppy che abbiamo...sperando che sopravvivano sino ad allora. Grazie:-)

Mettete anche molte piante mi raccomando, sempre in base alle loro esigenze di luce!
Le piante mi piacciono moltissimo! Come dicevo nel primo post se hai/avete suggerimenti molto pratici in merito sarò felice di tenerne conto!

Ah, ovviamente in quello piccolo tieni sempre i gamberetti (caridine) vedrai che prima o poi la passione e la voglia di creare un ambiente anche per loro e farle riprodurre ti verrà!!!
Uh! Ottimo consiglio. Pensavo di farne anche una sorta di nursery per gli avanotti, che ne dici? So che i guppy tendono a papparseli.
------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti!
Mentre scrivevo la risposta a capitan Nemo sono arrivate anche le vostre, preziosissime.

CapitanoNemo
06-01-2012, 12:41
Si, scusami, ho riletto il mio post e non avrei capito nemmeno io cosa mi sono detto :-)) intendevo dire che secondo me va bene mettere i guppy che hai gia nel nuovo e niente altro.

pknet
06-01-2012, 12:42
l'acquario che avreste scelto è cmq troppo piccolino per i pesci che vorreste inserire.... i guppy figliano come disperati e vi trovereste la vasca piena.... al limite dovreste inserire solo i guppy che avete già e nient'altro...

sarebbe meglio una vasca di almeno 80-90 litri...

mi raccomando ora nella vaschetta dovreste effettuare dei cambi frequenti e quotidiani perchè quei pesci stanno rischiando grosso....
Sulla vasca...avete suggerimenti? Ad esempio marche e modelli, da prediligere o da evitare.

Per il cambio d'acqua, sino ad ora l'ho fatto due volte a settimana ma se mi dici di farlo quotidianamente...vado a cambiarla.

Grazie!

bix71
06-01-2012, 12:52
Io penso che tre guppy, tre platy, e cinque coridoras, in un 60 lt netti, vanno più che bene, e poi sarai tu a controllare la popolazione, io li faccio figliare on vasca, così ne sopravvive 1 o al massimo 2.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Agro
06-01-2012, 12:52
La vasca prendila più grande che puoi.
Prediligi i parallelepipedi orizzontali (vasca classica) ai cubi.
Meglio con due lampade che con una.
Le analisi dell'acqua ti dicono anche se i cambi sono sufficienti, troppi cambi non fanno bene.