Entra

Visualizza la versione completa : Sarò originale...consigli per assoluto dilettante.

pknet
06-01-2012, 12:11
Buongiorno a tutti!
Come detto nella sezione di presentazione sono un assoluto dilettante, mai avuto un acquario prima.
Per Natale il Babbo panzone ha portato a mia figlia piccola un acquarietto Haquoss da 5,7 litri (credo, la sigla comunque è quella) con dentro tre guppy, un maschio e una femmina maturi e un'altra femmina più giovane, ci sono poi due sfuggenti e piccolissimi gamberetti arancioni e tre piante.
Vado col contributo fotografico

http://s14.postimage.org/qqxw3aulp/IMG_2409.jpg (http://postimage.org/image/qqxw3aulp/)

E' bastato pochissimo e tutta la famiglia si è affezionata ai nuovi amici pinnuti ed è esplosa prepotente la passione e l'interesse per il mondo sommerso.
Ora, è indubbio che il tutto sia abbondantemente sottodimensionato per la vita di queste creaturine, da qui scatta la voglia di allestire quanto prima un acquario degno.
Presa questa decisione arrivano i guai, nel senso che mia moglie ed io abbiamo passato intere nottate in rete per capire come sia meglio fare, ci siamo letti tutte le guide del forum e abbiamo spulciato un bel po' di topic. Risultato: marasma completo.

Vediamo se riuscite ad aiutarmi nella scelta.

Allora, considerato lo spazio che abbiamo in casa e il budget ci saremmo orientati sull'acquisto di un Juwel rekord 600, dove vorremmo inserire i guppy che abbiamo più altri tre (sempre in rapporto 1m/2f) e altrettanti Platy. Ci piacciono molto anche i neon o i cardinali ma abbiamo letto che non sono compatibili tra di loro e con i guppy, nel senso che questi ultimi sopportano bene un'acqua dura mentre i primi no.
Che dite la vasca è adatta? Nel caso mi potete consigliare qualcosa di meglio ma di dimensioni e prezzo più o meno equivalente? Grazie.