PDA

Visualizza la versione completa : Ad oggi l'ora X...forse...

GeCofreE
06-01-2012, 09:24
Ciao a tutti
Come avevo scritto un po di tempo fa, ho finito di sistemare il perdonami da 100 litri netti.
Mi manca solo da sistemare un paio di collegamenti sull'impianto luci, ma prima di lunedì non riuscirò a prendere quello che mi serve e quindi fino a lunedì sera niente luci.
Vorrei procedere in questo modo, ma vorrei conferme o smentite da parte vostra che ne sapere più di me:

OGGI:
Fisso i tubi di CO2 e quelli del filtro esterno
Lavo il ghiaino e lo metto già in vasca.

E qui le prime 2 domande... Posso già mettere il fondo anche se poi lo riempirò effettivamente martedì? I 2 tubi del filtro (pratiko 200)vanno messo sul lato lungo?ai 2 estremi?o possono andare anche sul lato corto?

Poi, martedì trasferirò acqua, cannolicchi e pesci dal vecchio al nuovo...quindi circa metà acqua del nuovo sarà presa dal vecchio, mentre il rimanente sarà metà osmosi e metà rubinetto decantata...secondo voi posso già mettere la metà osmosi+rubinetto dentro e far girare il filtro? o meglio fare tutto in una volta?

In caso possa già mettere fondo e acqua, posso già piantumare?

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

daniele68
06-01-2012, 10:55
ciao,
per il fondo se è lo stesso dell'altro acquario lo metterei quando decidi di fare lo spostamento altrimenti non potrai mettere subito i pesci anche se utilizzerai il filtro maturo..la maggior parte della nitrificazione avviene in vasca.
I tubi di aspirazione e di immissione dell'acqua li metterei sul lato lungo opposti e non vicini, se ne hai la possibilità
Puoi mettere fondo e acqua e piantumare da subito..

GeCofreE
06-01-2012, 12:08
Grazie...
Il fondo non è lo stesso, è un problema?potrei piantumare e far partire il filtro con alcuni cannolicchi e le spugne nuove, poi martedì metterò dentro i cannolicchi del vecchio, travaso l'acqua rimasta e i pesci...giusto? Se lo riempio solo di 60 litri su 100 crea problemi?
E le piante? Staranno fino a martedi senza luci...

daniele68
06-01-2012, 21:45
farei fare lo stesso il normale decorso di maturazione..monitora i NO2.

GeCofreE
07-01-2012, 01:32
Si, so anche io che sarebbe stato ottimale, ed era pianificato infatti far girare per un mese questo nuovo e poi far il travaso dei pesci....ma una serie di eventi han fatto si che non sia possibile...
Oggi intanto ho posizionato il filtro, finito la plafoniera, lavato 22 kg di sabbia, fatto bollire un tronco e 4 rocce...
Domani procederò così:
recupero i pesci a
E li metto in bacinella con acqua del vecchio acquario e riscaldatore. Nel frattempo riempio con i litri di osmosi e rubinetto l'acquario nuovo.
Piantino le piante interrate.
porto l'acqua del vecchio nel nuovo. Quando tutto è a temperatura trasferisco pesci & c.
Per ultimo sistemi il tronco fatto bollire oggi con del microsorum.

So già che dovrò far attenzione ai nitrati....

che ne dite??

daniele68
07-01-2012, 01:47
che pesci hai e quanti?
Non rischierei...
i pesci nel catino mi raccomando cambi d'acqua frequenti e alla stessa temperatura..

GeCofreE
07-01-2012, 22:04
Ok...quel che è fatto è fatto...domani o lunedì posto il risultato di questa fatica e scrivo i valori dell'acqua...

GeCofreE
08-01-2012, 19:48
Dati a 24 ore dall'avvio:

KH 4
PH 7.8
NO2 0.025
NO3 1
FE 0

Test fatto con reagenti jbl

Al momento gli inquilini sembra stiano bene e non abbiano sofferto il trambusto di ieri, anzi...
Ora continuo a monitorare ogni quanto?

GeCofreE
09-01-2012, 13:32
A 48 ore stesso valori tranne che per il PH che è sceso a 7.6

GeCofreE
10-01-2012, 18:24
Dopo 3 giorni
Ph sceso e 7.3
NO2 0.04 (è da preoccuparsi??)
NO3 0.75

filofilo
10-01-2012, 19:51
Si! Forse stai avendo un picco di nitriti! Come ti e' stato detto non hai fatto una buona cosa a metter i pesci subito. Una curiosita': come misuri i nitrato a 0.75?