Visualizza la versione completa : Resine anti fosfati piu' convenienti?
DiPancrazio82
06-01-2012, 02:41
Ciao a tutti , quali sono le resine anti fosfati piu' convenienti?
ho provato le askoll fosfati stop ma perchè avevo fretta ma ora che sto leggendo un po' meglio credo assorbano poco rispetto alle altre o sbaglio?
mi sembra di aver capito che assorbono 10mg di fosfati per ogni grammo e pesando 50gr ogni sacchetto assorbe 500mg di fosfati......quindi ogni scatola 1000mg di fosfati.
Già ad esempio JBL phosEx una confezione da 340gr sembra che assorba 18000mg di fosfati......
è giusto intanto in ragionamento o mi sono perso qualcosa?
Quale è quindi , con questo ragionamento , la marca di resine piu' conveniente in base all'assorbimento e al prezzo?
Johnny Brillo
06-01-2012, 13:05
Non saprei la marca, ma a cosa ti servono le resine antifosfati?
Per tenerli a livello ottimale basta non esagerare col mangime e fare i cambi d'acqua opportuni.
dufresne
06-01-2012, 13:11
Per tenerli a livello ottimale basta non esagerare col mangime e fare i cambi d'acqua opportuni.
esatto, questa è la marca più conveniente :-))
DiPancrazio82
06-01-2012, 13:30
con i PO4 sopra a 4mg/l con cibo ZERO , con cambi settimanali del 15%(ho l'acqua di rubinetto che li ha alti ma uso 75% osmosi e 25% rubinetto per sistemare il KH) e test funzionante poichè dopo l'inserimento delle resine askoll si abbassava il livello..........rinnovo...........quale è la marca piu' conveniente rispetto alla resa nel tempo?
gimmy770
06-01-2012, 16:55
allora fai 100 % di osmosi e aggiungi i sali per sistemare il kh sicuramente risparmi invece di star sempre ad inserire resine
DiPancrazio82
06-01-2012, 17:08
lo sto facendo da 2/3 settimane e sto vedendo se ci sono miglioramenti , pero' i cambi non servono a granchè per rimuovere i fosfati poichè con 1/4 di acqua di rubinetto i fosfati nell'acqua che inserisco sono già molto bassi quindi anche se sono come RO pura ma cmq abbassa i PO4.......e se anche cosi' stanno sui 4mg/l vuoldire che non serve almeno non nel mio caso......forse in vasca se ne producono piu' di quelli che consumano le piante e che si eliminano con i cambi settimanali.
L'acquario è abbondantemente piantumato e pochissimo popolato , dicono in molto di non sifonare e non lo sto facendo ma credo sempre piu' che sia sbagliato. tolgo tutto lo sporco che viene a galla , e grazie ai Cory si elimina anche parte di quello che va a fondo.......solo dove le piante sono piu' fitte si accumula sicuramente qualche foglia morta........che possano bastare a creare tutti questi fosfati?
PS.da quel che leggo cmq le resine che ho preso sono abbastanza scarse, mi sono fatto fuorviare dal nome.....se assorbono 10mg per ogni gr è davvero pochissimo........
Marco974
06-01-2012, 17:44
Non so bene i prezzi ma suppongo che rowa e'ottima ma anche la piu'costosa..
Piu'economiche dove non mi sono trovato male Jbl e Oceanlife
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |