PDA

Visualizza la versione completa : L'era dei Led!

TetraSera
06-01-2012, 02:07
Salve a tutti, per chi non mi conoscesse, sono un possessore di un piccolo nano di 25 litri, e anche un amico di erisen!
Frequento il forum da marzo del 2011, e ho notato, che da circa 6 mesetti, tutti non fanno altro che parlare di Led (me compreso).
E' un'impressione mia????

Ciao a tutti!-28

garth11
06-01-2012, 02:10
Io sono molto soddisfatto della mia plafo a led!

TetraSera
06-01-2012, 02:16
Anchio, con i miei buon Ocean Led.
Ho visto che adesso, anche in vasche grandi montano i led, quando con tutti i soldi spesi per una vertex, prendi una hqi da 400w..

Orysoul
06-01-2012, 02:27
Anchio, con i miei buon Ocean Led.
Ho visto che adesso, anche in vasche grandi montano i led, quando con tutti i soldi spesi per una vertex, prendi una hqi da 400w..

ma infatti e per risparmiare sulla corrente non sulla spesa.....se prendi una vertex per una vasca grande ti partono 3000 euro, sai quante 400w ti ci prendi!!!
P.S. strasoddisfatto dei miei led!!!

giangi1970
06-01-2012, 10:53
Orysol....
Con 3000€ ci compri 3 spectra giesemann o 3 sfiligoi infinity....non mi sembra che ci sia tutta sta differenza....anzi....
Su una 160(visto che parliamo di vasche grandi) le plafoniere a led costano uguali e nel tempo convengono pure.....

K-Killer
06-01-2012, 10:56
a me i led ispirano moltissimo però per ora resisto dall acquisto visto che forse mi trasferirò all estero e non vorrei spendere tanto ed avere tutto fermo :-)
Una volta trasferito penso che farò partite nuovamente il mio 320l e poi farò una vasca nuova a led :-)

IVANO
06-01-2012, 12:17
...io ne ho parlato 2 anni fa, poi ho smesso...quindi per adesso sono fuori dal coro (sto usando i T5).......

Vespa89
06-01-2012, 12:30
...io ne ho parlato 2 anni fa, poi ho smesso...quindi per adesso sono fuori dal coro (sto usando i T5).......

Avevi montato ocean led vero?? Come mai hai cambiato nn ti aveva soddisfatto?

TetraSera
06-01-2012, 12:30
Io con 2 barre bianche e 1 blu (Ocean Led) tengo tranquillamente SpS!

IVANO
06-01-2012, 12:38

Avevi montato ocean led vero?? Come mai hai cambiato nn ti aveva soddisfatto?

La mia vasca non aveva reagito bene, nulla di piu.......

Mazzoli Andrea
06-01-2012, 13:19
come i tutte le cose la tecnologia va avanti,i led sono l'ultimo ritrovato e in costante sviluppo

ma questo non vuol dire che una plafo a t5 o un hqi non diano ottimi risultati,anzi

i led a fronte di un alto investimento iniziale permettono un sicuro recupero nel tempo,il problema nasce quando magari dopo un anno o 2 si cambia vasca o si dismette,allora non si fa in tempo ad ammortizzare

poi nasce la variante "visiva personale" ...

io personalmente preferisco i t5

erisen
06-01-2012, 15:59
io sono soddisfatto dei led, ma non al 100 %
secondo me per un nano sono una manna, dato che l'alternativa sarebbero le pl...

ma se non fosse per una ragione di costo (e di refrigerazione) le HQI battono di granlunga...

secondo me l'ideale sarebbe una plafo mista di led e T5
i T5 a mio parere hanno una resa migliore sui colori... ma non hanno lo stesso riverbero stupendo di led e HQI...

GROSTIK
06-01-2012, 16:18
TetraSera veramente sono anni che si parla di led ;-) .... basta che fai una breve ricerca nelle sezioni illuminazione marino e fai da te ..... per vedere esperienze progetti e dati relativa alle varie tipologie di led e plafo ......

Sandro S.
06-01-2012, 16:40
io ne parlo male da quando sono nato....giusto per far incavolare qualcuno.

però in realtà mi piacciono :-D bisogna solo trovare quelli giusti.

Athos78
06-01-2012, 16:51
Io con la mia a led mi trovo molto bene e sono felicissimo anche per la crescita presente e su alcuni abbondante a mio avviso da profano. La Istrix sta reagendo molto bene e l'acropora bianca con le punte viola e' partita da una settimanina circa con una crescita di un paio di millimetri ... Tutto considerando che la vasca e' partita da soli cinque mesi a DSB direi che per me vanno bene.

Sandro S.
06-01-2012, 16:56
dovreste provare a misurare i PAR ....

TetraSera
06-01-2012, 17:48
Fino a vasche da 40x40 la maggior parte usa Led ma su una vasca lunga 60cm avrei preso anche io t5
------------------------------------------------------------------------
secondo me per un nano sono una manna, dato che l'alternativa sarebbero le pl...

ma se non fosse per una ragione di costo (e di refrigerazione) le HQI battono di granlunga...

i T5 a mio parere hanno una resa migliore sui colori... ma non hanno lo stesso riverbero stupendo di led e HQI...

Nico, dipende che t5 ne parlano male dei 24w..
Devi anche cambiarli ogni 6 mesi, costano 15 euro a tubo, e i consumi non scherzano
------------------------------------------------------------------------

Nico, dipende che t5 ne parlano male dei 24w..
Devi anche cambiarli ogni 6 mesi, costano 15 euro a tubo, e i consumi non scherzano

LOLLO77
06-01-2012, 18:03
se ne parla male perch erendono poco i 24W

RobyVerona
06-01-2012, 19:01
Sicuramente i led sono il futuro non solo dell'acquariofilia. Per questo è giusto che se ne parli e si mettano sotto i riflettori. E' una tecnologia in continua evoluzione e al contrario di T5 ed HQI non è detto che quello che compri oggi sia ancora attuale tra 2 anni.

Giuansy
06-01-2012, 19:08
sicuramente i Led per i nano sono una manna nel senso che puoi metterli anche in vasche di ridotissime dimensioni che non ci sono problemi....da non sottovalutare che inoltre non scaldano na cippa e per i nano e veramente una grandissima cosa....

cmq nel mio nan-dsb prima avevo i t5 da 24w (5 t5) non male ma oltre a qualche monty non riuscivo ad allevare poi sono passato ai led (146w) tutta un'altra storia per quanto riguarda
il poter allevare anche SPS esigenti ....

cmq a a parte che i t5 da 24 non sono "perfomanti" come quelli di wattaggio superiore, i colori
risultano piu come dire "irridescenìti" in compenso con i led il riverbero è molto ma moolto
piu marcato......

IVANO
06-01-2012, 19:36
Attualmente l'unica cosa che mi manca dei led e delle HQI è il riverbero della luce sull'acqua...i T5 ti danno una luce "ferma"...Se ho voglia prima o poi metto 2 barre led dentro la plafo T5 e ritorno all'effetto di luce che mi piace......

Paolo Piccinelli
06-01-2012, 21:10
Secondo me ora ci si prende per i capelli per i led perché ci si è già presi per i capelli per skimmer, reattori, dsb, pompe e tutto il resto. :-d

Per me i blu sono imbattibili... Ma la luce bianca per me rimane HQI.

ALGRANATI
06-01-2012, 21:26
sempre stato contrario ai led visto che di belle vasche in giro non si vedevano.
adesso iniziano piano piano a venir fuori.
quello che mi piace è che in questo momento ci sono aziende di spessore a livello internazionale che stanno sviluppando questa nuova tecnologia.
sicuramente il futuro sarà + per i led piuttosto che per hqi e T5 che a breve aumenteranno moltissimo.

mauro56
06-01-2012, 21:34
io penso che i giovani come voi fra 10 anni avranno solo LED.

TetraSera
14-01-2012, 00:39
Però gli SpS sotto Hqi, non sono come quelli sotto Led !

erisen
14-01-2012, 01:57
infatti sono molto più belli, sotto HQI ;-)

TetraSera
14-01-2012, 08:00
infatti sono molto più belli, sotto HQI ;-)

Ma le tue acropore non scherzano :D-28-28-28

buddha
14-01-2012, 09:17
Io ho Led da 3 mesi ormai.. E vedo migliorare i miei coralli rispetto alla 400 hqi.. La gestione (scarsa!) è sempre la stessa quindi per me e i Led e l'ultima bolletta è 100 euro bimestre con 312w di Led..

LOLLO77
14-01-2012, 10:06

e non sono neanche uguali a sotto i T5

TetraSera
14-01-2012, 15:29

e non sono neanche uguali a sotto i T5

Si infatti !

mauro56
14-01-2012, 19:21
forse un elemento importante non è se sono diversi sotto uno dei tre sistemi, ma se stanno meglio (crescono e si colorano) sotto uno o l'altro..

Ovviametne io non ne capisco nulla... ma la bolletta di casa la pago io :-)) quindio sarei d'accordo con Buddha

ZON
14-01-2012, 20:16
Io sono passato ai led dai t5... Beh dopo una settimana ho messo 4 tubi affianco ai led e ora ho una lece che mi piace..

raiderale
14-01-2012, 21:03

anche io sono riccamente fuori dal coro, amo troppo i T5, li cambierei ogni giorno per provare diverse combinazioni, i led all'opera nelle vasche che ho visto non mi piacciono....

comunque sia si... parlano tutti di LED, anche un po per moda secondo me.

mauro56
14-01-2012, 22:00
ma avete riscontri circa la crescita e la colorazione o andate ad occhio?