Visualizza la versione completa : come è possibile? densimetro 1023 vs rifrattometro 1029?
Salve a tutti! sto avviando un nanoreef e misurando la densità con 2 densimetri differenti (uno della Sera e l'altro di provegnenza ignota credo china) mi danno a 25° la stessa densità di 1023.Sono andato dal mio rivenditore con un campione d'acqua e lui col suo rifrattometro mi dava una lettura pari a 1029. Come è possibile? #24
McRogers
06-01-2012, 01:48
I densimetri variano la lettura a seconda della temperatura. Se tu in vasca hai misurato a 25 gradi anche quella del negoziante la devi misurare alla stessa temperatura per poter confrontare i valori.
Oppure il tuo rivenditore sbaglia qualcosa quando prepara l'acqua, ma mi sembra strano in genere i negozianti la tengono più bassa...
Se viene utilizzato un rifrattometro con compensazione automatica della temperatura il valore è corretto
Comunque sia,i densimetri sono meno precisi e affidabili del rifrattometro.Ti consiglio di acquistarne uno con compensazione e una volta tarato stai a posto
sicuramente comprerò un rifrattometro atc ma sono "scioccato":#O dall'imprecisione dei miei densmetri e sono anche sicuro che il rifrattometro del mio rivenditore è ATC. Se non sbaglio una densità di1023 corrisponde ad una salinita del 35'/..
Il rifrattometro deve essere tarato bene, sennó falsa la lettura
Sent from my iPhone using Tapatalk
Esatto...meglio tararlo con acqua bidistillata,in ogni caso acquista(non costa molto) un rifrattometro atc una volta tarato è molto più sicuro dei densimetri a lancetta#36#
Emanuele Mai
09-01-2012, 19:23
Esatto...meglio tararlo con acqua bidistillata,in ogni caso acquista(non costa molto) un rifrattometro atc una volta tarato è molto più sicuro dei densimetri a lancetta#36#
quoto anch'io ... una spesa ben fatta :-))
Tempo fa avevo il tuo problema.. a lancetta e due ad immersione sempre in sump...ora rifrattometro TUTTA LA VITA!!! un altro pianeta!
mi stupisce che siano ancora in commercio oggi visto che ormai i rifrattometri hanno mercato a prezzi accesibili....
nei negozzi non riesco a trovare un cappero di rifrattometro.....qualcuno sa dove posso acquistarlo?
nei negozzi non riesco a trovare un cappero di rifrattometro.....qualcuno sa dove posso acquistarlo?
su qualsiasi sito on line oppure nella sezione mercatino....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |