Visualizza la versione completa : In cerca di consigli :)
Snow_wolf
05-01-2012, 22:37
Ciao Raga,
Ho un acquario da 60 lt. netti avviato da un bel po in cui non è presente nessun pesce.
Sono presenti:
Anubias nana
Hygrophila polysperma
Cryptocoryne nevilli
Microsorium pteropus
pH= 8,54
Nitrati=75
Neon 1x15w
Che cosa mi consigliate? Che pesci potrei allevare?
Ciao,hai dei valori molto strani,con che tipo di test hai fatto le misurazioni?I valori che hai dato sono troppo alti e comunque dovresti postare anche kh e gh e dare qualche indicazione in più sulla vasca per ricevere consigli sulla popolazione.
Ciao,hai dei valori molto strani,con che tipo di test hai fatto le misurazioni?I valori che hai dato sono troppo alti e comunque dovresti postare anche kh e gh e dare qualche indicazione in più sulla vasca per ricevere consigli sulla popolazione.
#70 sono daccordo, che test hai usato?
doctorem955
06-01-2012, 01:22
ciao
direi che maggiori informazioni sono necessarie per darti dei consigli o delle indicazioni
cosa significa avviata da un bel pò?
prendi dei test a reagente e misura bene tutti i valori base
ph gh kh no2 no3..e magari anche NH3NH4 non si sa mai
tutto ruoterà attorno a che tipo di acquario tu voglia allestire e ...mantenere!
come mai non hai pesci ora? sono morti quelli che avevi in precedenza?
date le dimensioni ridotte della vasca, io fossi in te punterei su una o due specie che ti piacciono, che magari condividono lo stesso habitat
e poi trasformi (eventualmente) l'acqua per loro
dicci tu che pesci ti piacciono..
Snow_wolf
06-01-2012, 02:16
Per quanto riguarda i test mio fratello ha portato l'acqua da un negoziante e gli ha fornito solo questi due valori.
Aspettate un momento! Può essere che i valori sono così sballati perchè quel bestia di mio fratello prima di prendere l'acqua a smosso il fondo per spostare una pianta???
ciao
direi che maggiori informazioni sono necessarie per darti dei consigli o delle indicazioni
cosa significa avviata da un bel pò?
prendi dei test a reagente e misura bene tutti i valori base
ph gh kh no2 no3..e magari anche NH3NH4 non si sa mai
tutto ruoterà attorno a che tipo di acquario tu voglia allestire e ...mantenere!
come mai non hai pesci ora? sono morti quelli che avevi in precedenza?
date le dimensioni ridotte della vasca, io fossi in te punterei su una o due specie che ti piacciono, che magari condividono lo stesso habitat
e poi trasformi (eventualmente) l'acqua per loro
dicci tu che pesci ti piacciono..
Ora in caso per i test a reagente vedo quanto costano anche se sinceramente non ho tutta questa voglia di spendere soldi per questo. L'acquario è in funzione da circa 3 anni e i pesci che c'erano li ho dati a mio zio e una parte che mi hanno regalato a natale ho intenzione di portarli indietro (6 melanotenia preacox + 1 petitella e 6 avanotti di guppy)
Intanto per abbassare i nitrati che dovrei fare? e per modificare l'acqua ci vuole una spesa continua?
Per quanto riguarda i pesci mi piaccebbe una coppia di Colisa laila oppure una coppia di ciclidi (no scalari)...XD
doctorem955
06-01-2012, 02:43
i colisa sono spettacolari, non li ho mai avuti ma sono stati sempre un mio pallino, quindi approvo a pieno la scelta
se sei di poche pretese, quindi ti accontenti di una sola coppia, credo tu possa metterli tranquillamente
e magari qualche pesce da fondo (guarda i corydoras se sono compatibili come valori)
per quanto riguarda i costi: bè, forse lo sai meglio di me, questo non è un hobby economico..se fatto bene, i soldi ahimè van via
e di sicuro non risparmierei sui test (necessari, quanto meno finchè la gestione non è avviata da un pezzo)
per abbassare i nitrati basterebbe un cambio parziale dell'acqua, ma sembra impossibile che tu li abbia a 76. non l'ho mai sentito
con cosa li hai misurati?
per il resto, il ph dovrai assolutamente abbassarlo se è cosi alto, puoi farlo anche con sola catappa o altri acidificanti
oppure utilizzi l'acqua di osmosi, che dovrai acquistare per i cambi almeno 2 volte al mese
insomma..c'è da capire prima che valori ha la tua acqua del rubinetto...quindi i test ti servono altrimenti spenderai di più a fartela testare ogni volta in negozio
PS ma quale negozio fa solo i test di PH e NO3 !?!?!?!?!?!?!?!
Snow_wolf
06-01-2012, 14:49
Ma sarà un negozio anomalo anche se devo dire che non me li ha fatti pagare...
Quindi in definitiva:
1) Compro i test
2) Analizzo l'acqua del rubinetto e quella dell'acquario
3) Vi do i risultati e vediamo sul da farsi
Voi cmq che pesci conoscete che stanno bene con un pH 8,5?
mattiapegoraro
06-01-2012, 17:04
Prima servono i risultati,poi da quello che vuoi fare sistemi l'acqua ed in base a quanto sei disposto a spendere metti pesci che ti diano un costo per te ragionevole
doctorem955
06-01-2012, 17:33
Ma sarà un negozio anomalo anche se devo dire che non me li ha fatti pagare...
Quindi in definitiva:
1) Compro i test
2) Analizzo l'acqua del rubinetto e quella dell'acquario
3) Vi do i risultati e vediamo sul da farsi
Voi cmq che pesci conoscete che stanno bene con un pH 8,5?
dalla mia esperienza, un ph cosi alto lo reggono bene i guppy (anche se sarebbe meglio portarlo almeno a 8 )
altri pesci non ne ho idea..forse i poecilidi in generale (platy, etc) anche se è un pò un valore limite..
fossi in te cercherei di non accontentarmi..portarlo un pò più giù di sicuro di permetterebbe di ampliare di molto la scelta dei pesci....
Snow_wolf
06-01-2012, 21:56
Allora Test dell'acqua del rubinetto:
Nitrati= 0
Nitriti=0
GH=16
KH=20
pH=8-8,4
Cloro=0,8
Acqua dell'acquario:
Nitrati= 50-100
Nitriti=0
GH=16
KH=6
pH=8-8,4
Cloro=0
Ok. Domani mattina faccio il cambio d'acqua.
Per quanto riguarda il pH come si fa ad abbassarlo?
Cmq ho gia pronti i pesci ditemi se vi piacciono:
1 Colisa laila mascio (aspetto a breve la femminuccia) e 2 coppie di Barbus titteya e una lumaca che non ho idea come si chiami.
Per quanto riguarda il fondo cosa potrei mettere? (no corydoras e no pangio)
zerozero
06-01-2012, 23:07
Nitriti 50-100 è un range piuttosto ampio... se fosse 50 preciso sei proprio al limite, dopodiché potresti rischiare che i pesci, a lungo andare, ne risentano. Se stai a più di 50 devi assolutamente cercare di farli diminuire.
O compri delle resine anti-no3 oppure fai un cambio del 50% dell'acqua, aspetta due-tre giorni e poi rimisuri.
Poi, se i valori si stabilizzano dovresti fare almeno un cambio di acqua del 20% una volta al mese, di acqua d'osmosi, non di più che tanto è una perdita di tempo e non poi serve a niente.
Questa affermazione darà "fastidio" a molti utenti del forum, in quanto tutti seguono la moda dei cambi settimanali... io che vivo con gli acquari da più di 15 anni (dagli 80 lt fino a uno di 600) e ti dico che non è così, fidati, se hai una vasca con valori stabili i cambi vanno fatti una volta al mese.
doctorem955
07-01-2012, 00:17
Nitriti 50-100 è un range piuttosto ampio... se fosse 50 preciso sei proprio al limite, dopodiché potresti rischiare che i pesci, a lungo andare, ne risentano. Se stai a più di 50 devi assolutamente cercare di farli diminuire.
O compri delle resine anti-no3 oppure fai un cambio del 50% dell'acqua, aspetta due-tre giorni e poi rimisuri.
Poi, se i valori si stabilizzano dovresti fare almeno un cambio di acqua del 20% una volta al mese, di acqua d'osmosi, non di più che tanto è una perdita di tempo e non poi serve a niente.
Questa affermazione darà "fastidio" a molti utenti del forum, in quanto tutti seguono la moda dei cambi settimanali... io che vivo con gli acquari da più di 15 anni (dagli 80 lt fino a uno di 600) e ti dico che non è così, fidati, se hai una vasca con valori stabili i cambi vanno fatti una volta al mese.
sono d'accordo sulla prima parte, assolutamente in disaccordo sulla seconda
no3 a 50 sono elevatissimi, sicuro che il test sia affidabile?
se così fosse, fai un bel cambio d'acqua, fai girare l'acquario un paio di giorni, e poi rifai i test
cambi di sola acqua di osmosi assolutamente scosigliati, e per giunta una volta al mese secondo me è un'affermazione un pò "estrema"
anch'io nella vasca di 60 lt con soli poecilidi e red cherry facevo una cosa simile, con sola acqua del rubinetto decantata, 1 volta al mese
ma ora con tutti gli avanotti etc necessitano di cambi più ravvicinati
nel 240 litri non ne parliamo;; li facevo ogni 3 sett, ma mi son convinto a doverli fare più ravvicinati, magari ogni 2 sett, a causa della popolazione più numerosa
insomma, ogni acquario fa storia a sè.. ho sentito anche di chi fa cambi ogni tot mesi..ma ha solo piante ed invertebrati
io ci andrei piano a consigli del genere...sopratutto se i nitrati sono così alti e vuol mettere tutti quei pesci
Snow_wolf
07-01-2012, 10:22
Il test l'ho fatto con le strescette della Sera. Penso che siano abbastanza affidabile. Per quanto riguarda l'intervallo dei Nitrati (50-100) ho messo così perchè mi è uscito un intervallo di colore compreso tra i due e se faccio il confronto con il valore che mi ha dato il commerciante (75) dovrebbe essere giusto.
Faccio il 50% del cambio dell'acqua e poi rimisuro.
gandoo17
07-01-2012, 12:22
Scusate.. io sono un novizio, e magari non me ne intendo...
Però leggendo il post mi è sorta una domanda.....senza animali, come fa ad avere i nitrati a 50 ??
Io li ho a 30 ( e so che sono alti ) e ho dentro all' acquario 7 caridine + 5 guppy con relativa prole.
Secondo me prima di comprare i pesci, dovrebbe sifonare il fondo ( cosa che credo non sia stata fatta da molto tempo ) , inserire acqua di ro , oppure acqua di rubinetto a seconda dei pesci che vorrà inserire...rifare i test...e solo poi pensare di prendere i pesci.
No ?
Scusate se ho detto caz..te :)
mattiapegoraro
07-01-2012, 12:32
Il test l'ho fatto con le strescette della Sera. Penso che siano abbastanza affidabile. Per quanto riguarda l'intervallo dei Nitrati (50-100) ho messo così perchè mi è uscito un intervallo di colore compreso tra i due e se faccio il confronto con il valore che mi ha dato il commerciante (75) dovrebbe essere giusto.
Quando vai a comprare l'acqua RO compra anche dei test a reagente affidabili;quelli a strisciolina sono super inaffidabili,dovresti anche misurare i fosfati (PO4).Li compri una volta e per molto tempo puoi fare test sicuramente più affidabili.
Snow_wolf
07-01-2012, 16:18
Scusate.. io sono un novizio, e magari non me ne intendo...
Però leggendo il post mi è sorta una domanda.....senza animali, come fa ad avere i nitrati a 50 ??
Io li ho a 30 ( e so che sono alti ) e ho dentro all' acquario 7 caridine + 5 guppy con relativa prole.
Secondo me prima di comprare i pesci, dovrebbe sifonare il fondo ( cosa che credo non sia stata fatta da molto tempo ) , inserire acqua di ro , oppure acqua di rubinetto a seconda dei pesci che vorrà inserire...rifare i test...e solo poi pensare di prendere i pesci.
No ?
Scusate se ho detto caz..te :)
Scusate ma non so cos'è l'acqua di ro. Comunque hai fatto una buona osservazione. L'acqua conteneva e contiene ancora dei pesci e oggi ho sifonato il fondo e tolto un bel po' di schifo il valore dei nitrati dovrebbe abbassarsi.
Quando vai a comprare l'acqua RO compra anche dei test a reagente affidabili;quelli a strisciolina sono super inaffidabili,dovresti anche misurare i fosfati (PO4).Li compri una volta e per molto tempo puoi fare test sicuramente più affidabili.
Per quanto riguarda i test questi a strisciolina fanno davvero schifo ma ormai li consumo magari ne uso di più ma una volta speso i soldi non le butto!
Mi spiegate cos'è l'acqua di RO?
Ma per abbassare il pH potrebbe andare bene la torba o ci sono modi più efficaci?
Snow_wolf
07-01-2012, 21:36
Sono stato dal commerciante e lui mi ha detto acqua osmotica o torba! che faccio?#24
Snow_wolf
09-01-2012, 21:47
Raga, i valori di NO3 adesso sono 25! che devo fare???
Provo con la torba?
BlackAngel88
09-01-2012, 21:58
Non sono un espertissimo, sarebbe bene abbassarli ancora, ma non sono altissimi!...personalmente eviterei chimicherie e proverei con un altro cambio d'acqua visto che si sono abbassati notevolmente solo con quello... =)
Snow_wolf
12-01-2012, 15:45
Ok ho sistemato tutto..per abbassare il valore del pH ho inserito delle foglie di quercia che ho raccolto a settembre andando a funghi..XD..nel frattempo si cerca una bella femmina di colisa..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |