Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio cavetto riscaldante

SidAlby
05-01-2012, 22:30
Ragazzi ho da poco acquistato un cavetto riscaldante Hydor da 25W per il mio 70 litri, l'ho istallato sul fondo e ho riempito la vasca con 5 litri, senza ghiaino e nulla, giusto per vedere se funzionava tutto correttamente, l'ho collegato al termostato sempre Hydor che al momento dell'accensione segnava come temperatura rilevata in vasca 17° dopo 2 giorni di utilizzo ininterrotto la temperatura non era salita oltre i 22° pur avendo impostato 26° come temperatura desiderata.
è la prima volta che uso un cavetto riscaldante quindi non me ne intendo.
Quindi vi chiedo, è normale?

Fra91
06-01-2012, 12:33
Secondo me c'è qualcosa che non va nel termostato (i cavetti sono seplicemente un filamento di materiale ferroso rivestito con materiale isolante) quindi dubito che sia il cavetto..5 litri d'acqua avredde dovuto riscaldarli in mezz'ora..;-)...prova a sollegare il tutto, apretta un pochino e poi riprova a collegare il tutto...più di così boooo..#24;-)

Johnny Brillo
06-01-2012, 13:52
Anche secondo me ci deve essere qualche problema. Hai provato a misurare la temperatura con un termometro? Può essere difettosa la sonda del termostato o il termostato stesso.
Per capire se è il termostato o il cavetto ad essere difettoso puoi provare a mettere in funzione il cavetto senza termostato e controllare se la temperatura si alza.

SidAlby
06-01-2012, 19:17
Si si avevo provato anche con un classico termometro a mercurio e la temperatura rilevata dalla sonda corrispondeva a quella del termometro, sul display del termostato compare il cerchietto che dovrebbe essere segno che è in funzione e da corrente alla presa del cavetto, quindi non saprei, ho provato anche ad attaccare una lampada al termostato così per vedere se in base alla temperatura rilevata staccava e attaccava corrente e tutto funzionava... ora ho provato a fare come ha consigliato Johnny e stiamo a vedere cosa succede... i cavetti senza termostato scaldano ad oltranza o sono tarati per arrivare ad una certa temperatura? solo per sapere

freccia72
06-01-2012, 19:51
Ho letto di parecchia gente che si lamenta per lo stesso motivo. La maggior parte ha risolto mettendo anche un termoriscaldatore classico. Usano il cavetto riscaldante per riscaldare il fondo e avere ricircolo d'acqua "dentro" al fondo, in questo modo passerebbero più sostanze nutritive per le piante, proprio come una falda.
Per questo penso che il cavetto sottofondo non sia appropriato per il riscaldamento totale dell'acquario, ad ognuno il suo compito !:-)

SidAlby
06-01-2012, 20:01
Si beh il riscaldatore classico lo avrei messo comunque... però insomma mi sembra che questo scaldi davvero poco...
Allora in 40 minuti solo il cavetto senza termoriscaldatore ha alzato la temperatura di 1 grado sempre con 5 litri d'acqua.... quindi direi che il problema sia propio il cavetto

SidAlby
07-01-2012, 14:40
Aggiornamento: Dopo quasi 24 ore il cavetto attaccato direttamente alla corrente senza termostato ha portato 5 litri di acqua da 17° a 20°... a questo punto mi sa propio che il problema è il cavetto...