Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco il problema. Forse micosi?

AleBrixia
05-01-2012, 21:40
Salve a tutti, continuo la discussione iniziata nel mio topic nella sezione il mio primo acquario. Riprendo facendo una breve introduzione:

-compro due Aragostine
http://s17.postimage.org/97tr1ifsr/aragostina.jpg (http://postimage.org/image/97tr1ifsr/)
-Compro un tronco nello stesso negozio, e due Platy.
-il primo problema: trovo un guppy morto, con sopra le due aragostine che banchettano. Impreco, e do la colpa a loro. Tiro fuori il corpo dalla vasca. Aveva pezzi in cui mancavano completamente le squame, e le pinne non esistevano più, visto che 4 ore prima stava bene, ho pensato ad un attacco notturno delle aragoste.
-Poi in rapida successione, due giorni dopo,due Platy, ed un terzo guppy. Siccome le morti avvenivano di notte, erano sempre senza pinne e con pezzi mangiati, ho sempre dato la colpa alle aragostine. Anche perchè altri due platy avevano la coda rovinata. E iniziava a diventare bianca, ai bordi mangiati.
Così sono andato dal negoziante, incazzato come una iena mi son fatto "regalare" una vaschetta dove mettere le aragostine da sole. Lui tutto contrariato mi dice che per lui è una batteriosi, ma sembra poco convinto, non riconosce il guppy morto che gli faccio vedere e quindi gli credo poco. Tutti i miei pesci stavano bene. Mi sembrava.

Quando torno a casa, trovo un altro guppy morto, senza ferite però. E un Tricogaster Marmorata moribondo. La mattina dopo vado dal mio negoziante, quello dove ho avviato tutto e mi ha detto che:
- i cambarellus non li cacciano, ma quando dormono sul fondo li pizzicano. Da qui le ferite sulla coda del platy.
- i guppy secondo lui sono morti da soli, e le aragostine li han pappati già morti. Sono morti perché a suo dire sono "ormonati" nell allevamento e questo li rende più deboli. Non voleva li prendessi quando li ho comprati per questo motivo! E dice che le escoriazioni che hanno sono malformazioni dovute a questo problema! (perchè nel frattempo altre due guppy hanno la zona dove il corpo di stringe prima della coda biancastra, come se mancassero le squame. Se fossero umani direi una bruciatura.
- la micosi, e' il problema che mi spaventa. Perché gli ho fatto vedere la foto e ha detto che e' micosi, quella sulla coda dei plati e mi ha dato dei cubetti di sale da mettere, due ogni due giorni e mi ha detto che passa!
- ieri ho messo i primi due cubetti, ma non vedo miglioramenti. Anzi: il mio Colisa Lalia, che ho comprato quando pensavo il problema fossero le aragostine, secondo me non sta bene. PEr niente. E' sul fondo e trema tutto nuova in verticale, e spesso all'indietro.

Ora, mi sapete aiutare? non so cosa fare :(

crilù
06-01-2012, 00:19
Hai descritto perfettamente ma mancano i valori dell'acqua che sono importantissimi e da quanto è avviata la vasca.
Che cubetti di sale ti ha dato?

eltiburon
06-01-2012, 02:38
Misura subito i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 servono TUTTI!
Io isolerei i pesci ammalati in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, con un cucchiaino di sale (normale sale da cucina) per litro. Eventualmente anche un ciclo di Dessamor.
Mi raccomando i valori!

AleBrixia
06-01-2012, 03:44
purtroppo ho solo le striscette, non ho i reagenti singoli! Domani (oggi) li misuro e vedo cosa mi dicono le striscette! Purtroppo non ho una vasca a parte, e non ho un aereatore. Almeno che non sia l'anfora che fa le bolle O.o
Molto ignorante, lo so, e poco attrezzato.
Ad ogni modo la vasca oramai è avviata da due mesi, qualcosa di più anzi.

I cubetti di sale non so quali siano, me li ha dati lui, sfusi, senza farmeli pagare. Domani li rimetto. La temperatura è a 26°

AleBrixia
06-01-2012, 13:48
I valori (purtroppo misurati con le striscette) sono:

NO3: 0
NO2: 0
GH: Compreso tra 8°d e 16°d
KH: Compreso tra 6°d e 10°d
pH: Compreso tra 6.8 e 7.2
Cl2: Compreso tra 0 e 0.8 non capisco bene a quale dei due si avvicina di più.

crilù
06-01-2012, 15:50
Il pH dovrebbe essere 7.5/8 per i guppy ed i platy, 6.5/7 per i colisa. Devi trovare la via di mezzo.
Penso che i guppy abbiano qualcosa tra una batteriosi e micosi.
Bisognerebbe sapere che razza di cubetti ti ha dato. Comunque puoi provare con il DessaMor.
Che temperatura hai in vasca? I trico ed i colisa sono anabantidi e non dovrebbero vivere con i poelicidi. La vasca è chiusa?

AleBrixia
06-01-2012, 16:05
Si la vasca è chiusa, e la temperatura è fissa su 26°
cerco di tenere il ph a 7-7.5 infatti. Il sale mi può dare problemi?
Del mio negoziante mi fido, lavora al flower, non è suo il negozio quindi non ha interesse particolare a vendermi una cosa piuttosto che un altra! Almeno, mi sembra onesto e competente!

AleBrixia
06-01-2012, 20:59
Ragazzi nessuno mi aiuta? :(
------------------------------------------------------------------------
Ho fatto un cambio di circa 30 lt d'acqua, ho lavato il primo strato di spugne nell'acqua che ho eliminato nel cambio come mi avevano detto, non sotto l'acqua del lavandino. Purtroppo non potendo lasciar decantare l'acqua fuori, ho usato i prodotti AquaAmica e Cycle dell'almbrosia, seguendo le istruzioni tot ml x litraggio ogni cambio acqua.

crilù
06-01-2012, 21:47
Allora il problema nasce dal fatto che non sappiamo cosa siano quei benedetti cubetti a meno che nei negozi di acquari non vendano il sale in quel modo, cosa poco probabile.
I valori vanno aggiustati, 7 o 7.5 non vanno bene, capisco che siano una via di mezzo ma a patire di più a mio avviso sono gli anabantidi.
Hai una popolazione decisamente "mista" e quelle due aragostine non sono più da mettere in vasca, già avrai problemi con i pesci che hai.
Partendo dal presupposto che effettivamente ti abbia dato del sale, ha fatto qualcosa? non dici se sono migliorati o meno.
Puoi infine usare il DessaMor, in vaschetta separata, per i pesci malati.
E' di libera vendita quindi dovresti trovarlo facilmente. Ti serve anche un aeratore.
Ciao

AleBrixia
07-01-2012, 04:44
Oggi ho fatto vedere il video del colisa, al tizio del flower e ha detto che fa così perché e' sottomesso da un altro pesce. Tornato a casa mi son piazzato davanti all acquario x un ora.
Il tricogaster Marmorata, il superstite della coppia, lo continuava a se giure e spingere e ogni tanto mordicchiarlo.
Ho levato il tricogaster... Per ora e' in una vasca di fortuna... Di meglio n so fare! Si si quei cubettini mi ha detto che sono sale!!! E non ho visto miglioramenti, anzi... Mi sembra proprio sia aumentata :( lui non ha il medicinale x la micosi ha detto che gli deve arrivare, provo a vedere se ce l hanno in un altro negozio domani!! E' da dare in una vasca separata solo ai pesci malati cmq?

crilù
07-01-2012, 11:29
Sì, cerca da qualche altra parte questo farmaco, dalle tue parti si dovrebbe trovare ed inizia subito la cura altrimenti perdi tempo e basta.
Se guariscono cerchiamo di sistemare la popolazione, ciao

AleBrixia
07-01-2012, 14:48
Morto altro pesce:( un platy e un colisa, quello che vi ho detto comportarsi strano, e il negoziante mi ha detto essere sottomesso, questa mattina era completamente senza coda!! Non mi sono sentito di lasciarlo li, e l ho tolto dalla vasca mi dava proprio fastidio vederlo soffrire così.
Ad ogni modo il pesce morto, era quello n migliorato... L altro platy invece secondo me e' statico. Nel senso che il bordo bianco intorno alla sezione mangiata non e' aumentata. Almeno n mo' sembra.
Una volta iniziata la cura con il medicinale il pesce si riprende e la cosa ricresce o comunque rimarrà rovinato??

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.478153,10.533033

crilù
07-01-2012, 14:56
La coda ricresce quando si ferma la corrosione.

eltiburon
09-01-2012, 01:54
Almeno isola i pecilidi in vasca a parte con acqua (stessa temperatura e biocondizionata) e sale: un cucchiaino ogni 5 litri, aumentabile anche a uno per litro. Aeratore ed eventuale riscladatore, senza filtro.