Entra

Visualizza la versione completa : Regge o non regge? Questo è il mio acquario.

Chele
01-03-2006, 23:23
Salve ragazzi.
Sono combattuto da un piccolo grande problema.
Ho il mio acquario appoggiato su una tavola di legno lamellare di abete spesso 4 cm (acquario 120x60x60 vetro 15mm)
Ho visto solo ora, che questa tavola è gobbata centralmente e per tutta la lunghezza verso l'alto. :-( :-( :-(
Mi ritrovo quindi con un angolo dell'acquario (anteriore sx) che rimane leggermente sollevato dal supporto (circa 3-4mm)
Premetto che sull'intero fondo dell'acquario è incollato il neoprene.
Per ora tengo al suo interno 4 piccoli molli e 4 cromis (oltre alle rocce e attrezzatura indicata nel profilo)...
Allego una foto per farvi capire meglio la mia situazione.
Cosa mi consigliate di fare???
Lascio tutto così o smantello e cambio tavola?

Come posso eventualmente "rattoppare" il problema dell'angolo?

Grazie infinite!

P.s. Veliero Santo subito (lui sà)

beppe1968
01-03-2006, 23:50
Secondo me, anziche' pensare come "rattoppare" , ti consiglierei di svuotare l'acquario e sostituire il supporto con qualcosa di piu' resistente.
Lo so che e' una scocciatura svuotare la vasca, ma pensa che disastro se improvvisamente cedesse il supporto !!
Ciao.

pontiac19
02-03-2006, 00:01
ciao
secondo me ti conviene svuotare tutto e cambiare supporto. Il rischio è che ceda il fondo della vasca se non è perfettamente in piano. se oltretutto hai anche il neoprene e la vasca ti resta così sollevata vuol dire che il tavolo è veramente molto bombato. Dammi retta cambia supporto o rischi di dover cambiare vasca. #07
ciao
fabio

sixwac1
02-03-2006, 00:02
io cambierei sicuramente il supporto della vasca

so che è una scocciatura svuotare il tutto ma se pensi al peggio

fai un bel supporto che regga almeno il doppio del peso della tua vasca

blureff
02-03-2006, 00:11
alza la vasca naturalmente togliendo almeno l'acqua,e sotto gli metti un foglio di polistirolo alto almeno 2-3 cm

ciao da blureff

fgt
02-03-2006, 08:47
Quoto!!! :-)) :-))

Apter_71
02-03-2006, 09:26
ciao

sostituire il supporto .
rimediare mettendo un bel foglio di neoprene da 1/2 cm sotto.

Ciao
Fabio

Chele
02-03-2006, 09:49
Grazie ragazzi... penso proprio che farò così alla fine...
Che tipo di legno / altro materiale mi consigliate di metterci sotto?? Spessore?

Rabbi, ma meglio mettere un altro strato ancora sotto???
Ce ne è già uno alto poco meno di un cm

Saluti

Apter_71
02-03-2006, 11:18
ciao

metti un'altro strato di neoprene da 1cm sopra quello( il polistirolo lo sconsiglio vivamente per mia esperienza ) controlla bene che sia tutto in bolla perfettamente il supporto .

Se il supporto non è in bolla con il tempo ( anni ) la vasca arriva tensionarsi nel punto critico e lasciando la presa tra silicone e vetro.

Ciao
Fabio

Chele
02-03-2006, 11:19
Che tipo e spessore di legno ci metto ???

Apter_71
02-03-2006, 13:00
ciao

Compensato marino da 25/30mm e vai sul sicuro nel tempo.

Ciao
Fabio

Chele
02-03-2006, 14:58
ciao

Compensato marino da 25/30mm e vai sul sicuro nel tempo.

Ciao
Fabio

Se non lo avessero disponibile, sarebbe buono il multistrato???
Pero' mi pare lo facciano fino a 2,5 cm di spessore... io lo avevo da 4 il pannello ma in listelli di abete incollati

Thanks!