Visualizza la versione completa : Fertilizzazione CO2
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sull'utilizzo della CO2, per ora sto usando il sistema flipper dell'askoll ( quello con le 2 bustine); ma vorrei passare alla bombola secondo voi l'efficacia è molto diversa? Vale la pena?
Poi la cosa più importante! Ora il sistema va in continuo (24 ore), va bene cosi oppure la co2 andrebbe erogata solo durante il fotoperiodo? Non è che tutta questa co2 potrebbe favorire la crescita delle alghe durante il periodo in cui la luce è spenta?
Che ne pensate?
Johnny Brillo
05-01-2012, 20:07
Non conosco questo sistema della askoll con le due bustine, comunque la co2 meglio erogarla 24 ore su 24 altrimenti rischi di far cambiare il ph tra il giorno e la notte e questi sbalzi non fanno bene ai pesci.
Per avere un ph stabile potresti prendere un ph controller collegato ad un'elettrovalvola, costa intorno ai 100euro.
Grazie della risposta, quindi non c'è il rischio di aiutare le alghe erogando la co2 durante la notte?
Ho sentito diverse teorie ( ad esempio quella del picco di luce) secondo le quali i fertilizzanti dovrebbero essere aggiunti durante le ore di luce in modo che le piante possano assorbirli sottraendoli alle alghe. Quindi la co2 non rientra in questa categoria?
Johnny Brillo
06-01-2012, 13:46
Io non ho mai sentito queste teorie, comunque la co2 erogata di notte non ti creerà nessun problema con le alghe vai tranquillo:-)
freccia72
06-01-2012, 19:56
attento al ph, e alla correlazione tra kh e ph per sapere quanta co2 hai in vasca! La tabella c'è l'ho in firma!
ciao
Compra una bombola usa e getta e collegala ad un riduttore e a un micronizzatore.
Coltvivo piante rare da 2 anni in una vasca da 80 litri.
Erogo co2 solo durante il fotoperiodo e non ho mai avuto problemi con i pesci. Importante non esagerare e controllare che lo sbalzo di ph tra notte e giorno non sia eccessivo. Il mio è di circa 0,6 punti di ph e le rasbore continuano a riprodursi.
Ragazzi ho un problema con la co2! Oggi ho fatto i test del ph e del kh (test Tetra); ho un ph 7,5
e Kh 8: Leggendo la tabella PH-KH mi rendo conto di avere troppa poca CO2 in vasca, secondo voi devo aumentare l'erogazione della CO2? Ora è regolata a 7 bolle al minuto in un acquario di 80 litri. Se aumento l'erogazione non corro il rischio di aumentare ancora il KH già alto, e quindi creare problemi ai pesci?
freccia72
22-01-2012, 17:21
aspetta massi! con la co2 modifichi il ph e NON il kh! Il kh è la durezza carbonatica e serve da tampone per il ph. Più è basso il kh e meglio modifichi il ph con l'erogazione della co2!
Se la co2 ti serve solo per concimare allora rallenta l'erogazione!
Si ok, ma se rallento l'erogazione avrò ancora meno CO2, e dalla tabella Ph-Kh risulta che il valore è basso già adesso. Allora che faccio? Vorrei mettere le piante nella condizione di crescere al meglio ed allo stesso tempo far star bene i pesci. Kh 8 non è troppo alto? Come fare per abbassare questo valore?
Johnny Brillo
22-01-2012, 20:29
Kh 8 può essere alto o basso a seconda dei pesci che hai in vasca. Se le piante crescono bene puoi anche lasciare tutto così, l'importante è che non vai mai oltre la linea verde in eccesso altrimenti rischi di soffocare i pesci.
johnny, quello che tu dici è giusto, ma dalla tabella che qui hanno postato spesso ho notato che con kh 8 e ph 7,5 sto piu o meno tra 3 e 5 ppm (sempre che io non abbia capito male), quindi molto sotto la linea verde, anzi mi sembra di non avere speranze di raggiungerla! Voi che dite posso tranquillamete aumentare un po' l'erogazione senza correre nessun rischio per i pesci? Poi con un kh 8 anche aumentando la co2 non cambierei in modo significativo il ph. Dovrei essere lontano dal soffocare i pesci giusto?
freccia72
24-01-2012, 17:24
massi, scusami! avevo letto male (troppo poca) avevo saltato il "poca" !!:-)
Si con un kh 8 puoi aumentare l'erogazione di co2, senza danni per i pesci. Io ho un kh 3 e sto con un ph tra 6.5 e 6.7. Quindi con un massimo di 30 ppm. Mai avuto problemi con i pesci e le piante sono rigogliose!
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |