PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su specie da allevare


doggyleoleo
05-01-2012, 17:23
Ciao a tutti! Ho intenzione di metter su un nuovo acquario e siccome sono interessato ad allevare degli anabantidi (ma non i classici betta o lalius), volevo chiedervi info su specie di facile gestione e riproduzione. Non saprei proprio su che specie orientarmi, anche se i pumila non mi dispiacciono. :-))

luca412
05-01-2012, 17:57
ciao! se vuoi provare un anabantide "poco commerciale" ci sono gli pseudosphromenus dayi, sono belli, tranquilli e maschi e femmine possono stare nella stessa vasca

doggyleoleo
05-01-2012, 18:01
Li conosco e li trovo davvero molto belli! Erano una delle opzioni possibili, ma ho visto anche i Sphaerichthys osphromenoides su seriouslyfish e devo dire che sono stupendi. L'unica cosa è che entrambe le specie non sono di facile reperimento, purtroppo.

luca412
05-01-2012, 19:27
son belli pure loro! io ti posso parlare solo degli pseudosphromenus perchè ho avuto solo loro a parte il betta, prova a girare più negozi, ovviamente non si trovano nelle vasche però se li ordini forse te li trovano, a me il negoziante me li ha procurati in un mese

Brendan
05-01-2012, 20:30
Betta enisae, B. simplex, B. picta, B. Albimarginata, B. fusca :) Magnifici secondo me!
Io ho gli enisae :)

Venus
06-01-2012, 11:21
Parlaci un po' della vasca, dell'allestimento che vorresti fare, dei valori chimici che puoi offrire...

In ogni caso, gli Sphaerichthys sono pesci estremamente difficili, necessitano di grosse vasche molto mature e molto piantumate, soprattutto in superficie, e di valori chimici particolari (acqua con durezza quasi nulla, ph acido e t° elevata), con acqua nera e movimento minimo.

Il mondo dei Betta è molto vasto, in linea di massima i costruttori di nidi di bolle sono pesci di pozza acida, molto delicati (non sto parlando del B. splendens commerciale), mentre gli incubatori orali sono pesci molto robusti e con esigenze molto più semplici da soddisfare (sono però, di norma, di dimensione maggiore).

Ma intanto parlaci della vasca così possiamo essere più precisi coi consigli!

doggyleoleo
09-01-2012, 20:37
Diciamo che ancora non ho un'idea precisa, mi voglio mantenere in un litraggio piccolo, per il resto partirei da zero in quanto voglio fare un allestimento totalmente diverso dalle 2 vasche che già possiedo. Al momento ho un cubo 70lt dedicato ad una sola coppia di Borelli e un 30 lt nel quale ho un trio di Dario Dario e delle boraras maculatus. In un litraggio medio, tipo 50-60lt che potrei allevare? Come ho detto intendevo dedicarmi a degli anabantidi particolari e che non richiedano vasche grandi, non amo molto i soliti pesci e visto che in questa sezione siete tutti ottimi conoscitori delle specie, se avete consigli ed esperienze da condividere, fate pure! Magari può essere d'aiuto per tutti quelli che intendono cimentarsi in cose nuove! ;-)

luca412
09-01-2012, 22:49
io gli pseudosphromenus li ho riprodotti in 30 litri, quindi ancora meglio in 50, diventano circa 7cm, puoi mettere un maschio e 2 o 3 femmine

doggyleoleo
10-01-2012, 17:21
Belli! Mi sto convincendo a reperirne alcuni! Speriamo che il mio pescivendolo riesca a trovarmeli! ;-)

Venus
10-01-2012, 17:34
Sarebbero veramente un'ottima scelta, sono Anabantidi semplici ma molto belli, che purtroppo, in questo mondo di mode (e il nostro hobby non fa eccezione), rischiano di essere dimenticati.

doggyleoleo
10-01-2012, 17:44
Hai ragione! Io nella mia breve carriera da acquariofilo, ho sempre cercato di tenere specie non comuni proprio per il discorso di evitare pesci inflazionati e ritrovare quelle specie che vengono un pò troppo lasciate da parte. Anche per il discorso della riproduzione che potrebbe essere molto interessante soprattutto per le specie meno comuni.

Venus
10-01-2012, 17:50
Esatto! Riprodurre questi pesci, divenuti poco comuni, è fondamentale per diffondere la specie tra gli appassionati, e per evitare che cada nel dimenticatoio, così come è successo con tante altre.