Visualizza la versione completa : Doppio aiuto
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Ho un acquario da 50 litri, dove sono ospitati 5 pesci, tre guppy e due endler, più alcuni avannotti di varie età.
Ho due problemi: una delle femmine ha la pancia esageratamente grossa, sempre, anche se sta bene, mangia, nuota, è vivace. Non credo sia incinta, perchè è così da sempre (due mesi circa).
L'altro problema si tratta di un maschio, con la coda e la pinna dorsale che sembra corrosa, tra l'altro nuota in modo un po' dondolante.
Però, anche lui mangia ed è vivace.
Non so se sia il caso di siolarlo, ma mi dispiace...
MI date un consiglio?
I valori dell'acqua?
La femmina non ha le squame sollevate vero? le feci sono regolari?
I valori dell'acqua vanno bene, non posso scriverli specifici perchè ho perso il foglietto (per sicurezza li ho fatti fare in un negozio dove li fanno con i reagenti) io ho riprovato i nitriti e sono a 0.
Le squame non sono affatto sollevate e le feci sono regolari, la pesciolina ha un aspetto e un comportamento del tutto normale, se non fosse per il pancione.
Adesso, sono preoccupata soprattutto per il maschietto...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64038 alla voce dactyloryrus.
Separalo intanto in acqua pulita e vedi se riesci a recuperare il DessaMor perchè oltretutto pare abbia una batteriosi.
La femmina sei strasicura che non sia incinta vero? perchè diversamente ha qualcosa che non va internamente.
eltiburon
06-01-2012, 02:40
Aggiungi anche un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa, coi pecilidi è molto utile.
Grazie Crilù,e Eltiburon però non ha nessun sintomo di quelli elencati, a parte il nuoto donodolante.
Non resta in superficie, non si sfrega contro gli oggetti, non ha evidenza di muco e forse, i colori sono meno brillanti.
Posso isolarlo in una vaschetta, solo che non ho un altro riscaldatore e temo che l'acqua si freddi troppo (in casa ho 20°).
Riguardo al sale, lo metterei nella vaschetta, nell'acquario ho piante vere e già una volta mi sono morte per un medicinale (i miei pesci hanno sofferto di fmicosi dovuta a Saprolegnia, a causa di un pesce comprato già malato e, cha la mia inesperinza aveva fatto si che credessi fosse una sua particolarità).
Ho un prodotto antibatterico,Fauna Mor, sebbene il pesciolino non presenti puntini bianchi nè altro, può essere utile lo stesso, la indicazioni parlano di ichtyophthirlus e infezioni batteriche.
Per quanti riguarda la femmina, probabile sia incinta, però è due mesi che ha sempre il pancione, vero che nel mio acquario ci sono spesso piccolini minuscoli, senza dubbio appena nati e ho solo, al momento, solo due femmine adulte.
Gli avannotti sono ancora piccolini, non si vede il sesso, anche se i due più grandini, credo siano femmine, ma ancora è presto per esserne sicuri. Per lo meno loro stanno benissimo!
Mah...io ti consiglio il DessaMor, il FaunaMor è più un antiparassitario non credo faccia molto contro la corrosione delle pinne.
Il dondolamento del pesce di solito è dato da parassiti interni, prova a somministrare del cibo+succo d'aglio (spremiaglio), due volte al giorno. Guarda che lo mangi perchè se rimane ti impuzza tutta la vasca.
Il sale lo metterei, La vaschetta cerca di metterla in un luogo caldo, o sul coperchio dell'acquario se hai le luci accese o sulla mensola di un termo.
Ho isolato il pesciolino in una vaschetta da 2,5 litri, acqua del rubinetto, biocondizionatore e un cucchiaino circa di sale.
Solo che, mentre in acquario il pesciolino si muoveva e nuotava, adesso, nella vaschetta, è posato sul fondo e non si muove.
Il respiro mi sembra un po' affrettato...non so che fare, rimetterlo in acquario o lasciarlo nella vaschetta?
Temo non ci sia, ad ogni modo, niente da fare, credo che questo pesciolino non ce la farà.
C'è qualcos'altro che posso fare?
Un piccolo aeratore ce l'hai?
eltiburon
09-01-2012, 02:10
L'acqua del rubinetto era alla stessa IDENTICA temperatura, vero?
Un areatore non ce l'ho, ma l'ho ordinato e dovrei averlo a giorni, spero...
L'acqua si, era alla stessa temperatura di quella dell'acquario (25°) solo adesso è un po' più fredda, intorno ai 21#22, ma il pesciolino in questo momento sembra più vivace, anche se non lo vedo mangiare.
Comunque è evidente che non sta bene, molto più evidente adesso nella vaschetta che in acquario.
Non mangia e non evacua di conseguenza? se è in vaschetta senza fondo dovresti vederlo bene.
Ma stiamo parlando del maschio o della femmina?#12
eltiburon
10-01-2012, 03:07
Metti sale nell'acqua, coi guppy è indicatissimo. Anche un cucchiaino ogni 2 litri.
Allora. in vaschetta è il maschio.
La femmina, a parte il pancione, sta bene.
Anche stamattina è apatico, non ha mangiato e non ci sono segni visibili di evacuazioni.
Il sale l'ho messo.
Solo che in acquario, se non altro, il pesciolino mangiava ed era più attivo.
Forse è il caso che lo rimetta. non credo abbia nulla di contagioso e, se anche fosse, ormai...
Cosa mi consigliate?
Ma hai fatto la cura col farmaco?
eltiburon
11-01-2012, 02:09
Non vorrei si fossero formati NO2 o NH3 in vaschetta, capita spesso. Prova a rimetterlo in acquario (fagli un po' di ambientamento, se lo tenevi in acqua molto salata).
Un test NO2 nell'acqua della vaschetta lo farei.
Ho rimesso il pescolino in acquario, e adesso mangia ed è molto più attivo e vivace.
Certo, non è in perfetta forma, ma non dispero.
Anche il nuoto mi sembra meno dondolante.
Speriamo si riprenda!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |