Visualizza la versione completa : Possibili consigli errati nei post..... ma come funziona?
gamberotto
05-01-2012, 15:40
Dopo anni di letture e domande...... nel mio piccolo negli ultimi giorni sto cercando di aiutare chi come me è alle prime armi e fa le stesse domande che facevo io solo poco tempo fa.
Non che abbia la vocazione di diventare un esperto del settore...(e fino a settimana prossima il lavoro va a rilento!!!!!!) ma mi piace condividere quel poco che so con gli altri. Ma sbagliare è umano. Mi piacerebbe sapere che comunque altri leggono le mie risposte e se dicessi una fesseria, anche se in buona fede, mi si riprendesse, con garbo, ma mi si correggesse.
Avviene ciò? Come funziona? Mai e poi mai vorrei causare danni alle vasche altrui con consigli bislacchi. Dati in buona fede ma errati. Spero di non sbagliare, ma se succedesse qualcuno controlla?
Ciao e grazie
Vai tranquillo... Molti leggono, controllano e discutono se c'è un qualche consiglio non ottimale
gamberotto
05-01-2012, 15:58
Meno male. Fino a quando non si entra nella mischia non si impara nulla..... se si entra a ca@@o si fanno danni........ ma se si ha paura di entrare.......
Grazie e ciao.
Dolphin206
05-01-2012, 16:12
secondo me basta che fai capire alla persona cui dai il consiglio il tuo grado di preparazione e dire la classica frase "comunque aspetta quancunio più esperto di me"
superpozzy
05-01-2012, 16:22
e spero anche che chi chiede consiglio non si fermi alla prima risposta ricevuta... che sia il plancton o la stella marina... ;-)
dai, ci si legge e se si vede che qualcosa stona ci si corregge.. sperando sempre che avvenga in maniera fraterna...
si , ma se uno non sa le cose, e meglio non dirle ,
e limitarsi alla sola lettura ...
superpozzy
05-01-2012, 16:26
vangelo signora bubba, vangelo...
giustissimo....
tenete conto anche che i "poveri" Mod.:-D:-D oltre a moderare le varie sez. cui gli sosno state
assegnate, si leggono o seguono (il piu delle volte senza intervenire) tutti i topic, e se
qualche Utente a scritto delle delle cose alla "pene di seguigio":-D:-D lo si fa notare e lo si
corregge.....tutto qui....
tenete conto anche che chi da consigli puo sbagliarsi e prendere dei lapsus (mica si è perfetti he??) l'importante per chi sbaglia a dare risposte errate lo facia in buona fede.....e non c'è assolutamente problema ......
verre daniele
05-01-2012, 16:45
Magari uno da' dei consigli in base alle proprie esperienze personali,che sulla sua vasca hanno funzionato e sull'altra no.L'importante e' che chi li da' e'in buona fede e se sbaglia,chi lo ha ricevuto,lo sa'.
E poi hai grandi MOD. nn scappa nulla.
gamberotto
05-01-2012, 16:51
vangelo signora bubba, vangelo...
Beh... è chiaro che una persona "intelligente" dice una cosa... solo se la sa. Ma la differenza tra sapere una cosa e credere di sapere una cosa..... la scopri solo dopo che uno ti corregge.#18#18#18
Mai mi sognerei di dire cose sbagliate deliberatamente..... ma la ca@@ata è sempre all'angolo. Mi preoccupavo di quelle.
Ciao...
Egidio, noi MOD leggiamo tutti i post ma a volte può scapparci qualche cosa anche perchè non siamo per forza preparati su tutto...esperti si, ma non preparati su tutto...
Per il resto un post viene letto da decine di persone, se sbagli qualcosa sicuramente ti viene fatto notare.
Il tutto DEVE avvenire in modo corretto e in modo cordiale, al contrario interveniamo noi........
Ivano Uhm..
Gamberotto tranquillo i mod presiedono alle caxxate come tutti gli altri utenti.. Io spesso ho detto di aprire topic pubblici e chi mi chiedeva consigli privati.. Si Sa più teste danno più tranquillità..
gamberotto
05-01-2012, 19:50
Grazie. Io farò di tutto per essere il più utile possibile agli altri e cercherò di non dire ca@@ate.
Ma quello che mi tranquillizza di più e sapere che gli altri leggono e mi correggeranno in modo garbato.....
Bello..... sembra il mondo ideale.
Quando esportiamo il nostro credo al resto del mondo?
Ciao.....
Ivano Uhm..
Marco, dici che non siamo sempre garbati??:-D:-D:-D
Tu sei un caso speciale.......#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
Sandro S.
05-01-2012, 21:12
infatti gamberotto..... anche io stò dando consigli alla caxxo e controllo su di te se vanno bene ahahahahaha
ALGRANATI
05-01-2012, 22:01
Egidio, basta che all'inizio ti limiti a consigliare cose semplici che possono creare pochi danni:-))
gamberotto
05-01-2012, 22:35
infatti gamberotto..... anche io stò dando consigli alla caxxo e controllo su di te se vanno bene ahahahahaha
Grazie Sandro... a disposizione come cavia......#18#18#18
------------------------------------------------------------------------
Egidio, basta che all'inizio ti limiti a consigliare cose semplici che possono creare pochi danni:-))
Ah... questo è sicuro..... come dicevo se non so assolutamente di cosa si parla sto zitto. Se penso di saperlo parlo per aiutare e capire se ho realmente capito.
Ciauz
Maurizio 77
05-01-2012, 22:42
Io consiglio poco, ma quando lo faccio spesso seguo dicendo che i moderatori ti aiutano molto e ti risponderanno....
Emanuele Mai
06-01-2012, 00:15
i mod stanno lì apposta per correggere le ca..te degli utenti.... :-D
Ciccio66
06-01-2012, 00:26
Ivano Uhm..
Molto speciale......
:-D#rotfl##28g
Ivano Uhm..
Molto speciale......
:-D#rotfl##28g
:-D ;-)
Stefano G.
06-01-2012, 00:47
Egidio ...... ti teniamo d'occhio ;-)
Z-snNzzQ8zw
#rotfl# #rotfl#
superpozzy
06-01-2012, 01:20
minchia stefano se sei fuori :-D #rotfl#
gamberotto
06-01-2012, 01:29
Egidio ...... ti teniamo d'occhio ;-)
Z-snNzzQ8zw
#rotfl# #rotfl#
però fortissimo...... eheheheheheeh:-D:-D:-D
francamente, e lo dico per esperienza personale, il problema è che tanto meno si ha provato e capito, tanto più viene voglia di intervenire. Tanto più hai visto su te e sugli altri ed hai capito che la teoria è molto lontana dalla pratica e che in questo hobby non ci sono regole univoche, quanto più capisci che è difficile dare consigli chiari e sicuri e te ne stai zitto... spesso poi capita di dire un parere fuori dal coro di neofitissimi che intervengono ad cazzum, che fai prima a non darlo, perchè non ti crederà nessuno... anche questa esperienza personale....
Avete mai notato che i più vecchi scrivono sempre poco? lasciamo stare Matteo, che è un caso unico...
e io che mi facevo sensi di colpa a chiedere sempre .... essendo un neofitissimo faccio bene , anzi se noto discussioni dove è chiesto un parere su attrezzatura che magari uso da poco ( 6 mesi ad es ) me ne sto zitto ........ solo che se i vecchi intervengono poco ( perchè magari sono presi a far foto su foto senza scrivere tra l'altro il metodo di gestione come alimentazione e integratori vari) e i neofiti fanno meglio a stare zitti mi domando l'utilità del forum in generale che penso sia nato per confrontarsi
Modesto parere personale espresso da un neofitissimo
Stefano G.
06-01-2012, 11:56
Ink ... chi ha un minimo di esperienza consiglia per avere provato e magari commesso lo stesso errore
se i vecchi smettono di scrivere si perdono esperienze importanti ... la stessa cosa succede anche fuori dal forum
stefano il problema è che spesso "si crede" che un effetto negativo derivi da una tal cosa, quando invece non è così, come pure spesso accade che un determinato eventi accade in una determinata situazione, poco generalizzabile... Io spesso cono perfettamente conscio di quanto abbia cambiato idea su numerose questioni e di come sia intervenuto erroneamente in numerose situazioni.
Riguardo ai vecchi, non è che non scrivono più, ma scrivono molto meno e non credo proprio sia perchè sono gelosi delle proprie conoscenze...
Dopo anni di letture e domande...... nel mio piccolo negli ultimi giorni sto cercando di aiutare chi come me è alle prime armi e fa le stesse domande che facevo io solo poco tempo fa.
Prima di tutto sappi che un colosso del sapere, Wikipedia, si regge su informazioni date da chiunque. La cosa strana è che il piu' delle volte sono corrette (!!!)
Questo è perche' ognuno cerca di scrivere al meglio e perche' altri leggono e correggono (io ho riscritto diverse voci di medicina) come sucede qui.
Un forum poco frequentato si regge infatti solo suo moderatori, uno molto frequentato subisce un processo di revisione continua che frequentemente (anche se non sempre) porta a risposte adeguate.
Infatti esistono strutture simil forum (Yahoo ansewere) in cui spesso hai risposte molto corrette anche se non moderati (in realtà il paragone è complesso perch' li ci sono i feed back)
Il problema qui sono spesso il modo di dire le cose e le manie di grandezza..
Insomma ci sono persone che se vedono un errore aggrediscono ed altre che se non hai 400w di illuminazione è meglio non fare nulla.. In questi casi io comincio con la parola... CALMAAA:-)):-)):-)):-)):-)) paliamone:-)):-))
mi trovo d'accordo con ink, un acquario è un sistema molto complesso e solo chi ha un barlume di idea del suo funzionamento riesce a comprenderne la sua complessità ... personalmente trovo assurdo cercare di creare delle guide che vadano bene per tutti ....
Mauro io non vorrei quotarti ma dici sempre cose SAGGE,
quoto anche ink non c'è una regola fissa, e nemmeno si può far fare da cavie a chi chiede consigli o no#18 cmq appunto con tante teste la soluzione si trova sempre perchè magari le situazioni non sono uguali ma qualcuno di sicuro ci è già passato o andato vicino soprattutto in partenza dove si chiedono più consigli!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |